Isolamento termico e acustico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
jaffry26
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 30/03/10, 13:09

Isolamento termico e acustico




da jaffry26 » 01/04/10, 11:25

ciao, vorrei isolare il mio pavimento a livello termico e acustico su una superficie di circa 20m ². Ho visto molti argomenti, ma non ho ancora deciso, perché voglio i materiali più naturali possibili.
la canapa è efficace? cellulosa altrimenti?
c'è un materiale ancora più comodo per l'estate?

grazie in anticipo per le tue risposte.
0 x
jaffry26
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 30/03/10, 13:09




da jaffry26 » 01/04/10, 11:33

Ho anche trovato un link ai diversi criteri da prendere in considerazione http://www.maisondesbioenergies.com/la-maison/le-confort-thermique.php
Anche la tabella che è già presente sul forum https://www.econologie.com/forums/tableau-comparatif-des-isolants-t2977.html
quindi sto rilanciando l'argomento ... ma non so se questi isolanti possono rendere termico E acustico
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 01/04/10, 11:45

Il sughero è un interessante isolamento termico naturale e acustico, ma abbastanza onesto ...
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 01/04/10, 12:31

Isolare il sottotetto?

Per il comfort estivo è la diffusività (phasing) che deve essere presa in considerazione.
Più bassa è la diffusività, maggiore è il calore ma è tempo di passare attraverso i materiali.
Sulla base dei dati che ho (controlla perché non sono stati sottoposti a controllo incrociato)
© DiffusivitÃ:
ovatta di cellulosa (35 kg / m3): 1.3 * 10 ^ -3 m² / h
canapa (30 kg / m3): 3.4 * 10 ^ -3 m² / h
sughero granulare: 1.5 * 10 ^ -3 m ² / h


È quindi l'ovatta che è nella posizione migliore per il comfort estivo. Inoltre svolge un buon ruolo acustico.

Il sughero è un materiale che resiste all'umidità e che è rinnovabile (a condizione di utilizzarlo senza eccesso, le risorse rimangono limitate). Quindi trovo un peccato usarlo in soffitta dove non saranno sfruttate tutte le sue caratteristiche. Teniamolo per il seminterrato e il terreno, dove non ci sono alternative diverse dalla polimacina.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
jaffry26
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 30/03/10, 13:09




da jaffry26 » 01/04/10, 12:46

ciao e grazie per le tue risposte.

un amico mi aveva parlato del sughero, ma in effetti è piuttosto complicato all'improvviso se deve essere rinnovato.

Allo stesso tempo, ho anche letto che molti altri isolanti non durano due decenni senza essere cambiati ...

c'è ovviamente il prezzo che mi rallenta un po ': non pensavo così costoso, a meno che non ci siano consigli per ordinarlo in grandi quantità e beneficiare di tariffe più vantaggiose?

Una miscela di cemento / sabbia può resistere?
0 x
Avatar de l'utilisateur
SUPERFORM
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 294
iscrizione: 09/11/04, 14:00




da SUPERFORM » 01/04/10, 15:29

Per il tappo, no, non dovrebbe essere rinnovato, arialcastor dice solo che è rinnovabile. Nella mia casa c'è un'associazione che ricicla i tappi di sughero per isolare liberamente. Riciclato, riciclabile, ignifugo, non interessa gli animali, ... tutto per favore!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/04/10, 16:14

Dibattito eterno. So che questo problema è stato discusso qui e non siamo tutti della stessa mente. Tuttavia:
1) materiali leggeri a bassa densità sono i migliori isolamento termico (ad es. argon utilizzato nei doppi o tripli vetri).
2) materiali pesanti, densità elevate sono i migliori isolanti acustici.
(es. cemento, vetro ecc.).

Come controesempio, un muro di cemento isola anche dal freddo, ma ci vuole uno di diversi metri di spessore per arrivare a un costo ragionevole di un isolante termico convenzionale, ma non con il stesso conforto (impressione di freddo nonostante tutto) ... Chi ha già dormito in un rifugio atomico saprà cosa intendo : Mrgreen:)

Il sughero è davvero un buon isolante termico, ma se si desidera utilizzarlo come isolante acustico, è necessario uno spessore tale che il prezzo lo dissuada rapidamente.

Spesso isolanti termici relativamente leggeri e presumibilmente offerti anche come "isolanti acustici", sono spesso solo "correttori del suono" e spesso commercializzati con schede dati distorte "da vendere".

Per fare ciò, pubblicano il guadagno di isolamento in dBA anziché in misurazione ponderata (dBB e ciò cambia tutto : Mrgreen: â € ”L'identificazione del fatto che questa affermazione sia o meno riportata consente spesso di giocare la trappola.)
Il meglio è ancora scegliere un materiale, il più efficiente possibile, ma adattato a ciascun caso. Esce per rimandare il lavoro in tempo e per procedere passo dopo passo ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 305