Riscaldamento a parete contro il riscaldamento a pavimento

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
lolussonet
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 10/07/05, 14:19
Località: Drome provencale

Riscaldamento a parete contro il riscaldamento a pavimento




da lolussonet » 03/04/10, 22:42

Ciao

Sto attaccando un cantiere per una casa in legno / paglia in totale autocostruzione, riscaldando con una caldaia accoppiata a pannelli solari.

Nelle 2 camere da letto ho pensato di mettere una parete riscaldante perché il pavimento in legno era a terra ma nel mio soggiorno (soggiorno / cucina / sala da pranzo) che sarà di circa 40m2, non so ancora cosa scegliere tra pavimento riscaldato o parete riscaldata o i 2 sapendo che la stufa è in questa stanza, ma in bassa stagione vorrei limitarne l'uso il più possibile ed essere soddisfatta del sole che brilla molto spesso a casa (Drome Provencale)

Se facessi la scelta di un pavimento riscaldato sarebbe saggio non isolare la lastra dal basso ma proprio attorno alla periferia delle fondamenta per consentire una grande inerzia e limitare i costi? ma il problema è che ho poca profondità di fondazione perché sono su un altopiano roccioso. quale profondità minima sarà raccomandata in questo caso?


Se hai feedback, consigli sono interessato .....
grazie in anticipo
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 04/04/10, 15:14

Non so ancora se il principio di isolare solo i bordi sia valido

usare l'inerzia del suolo?

praticamente è più semplice: per evitare le crepe il terreno deve essere omogeneo: per evitare la differenza tra bordo isolato e mezzo sul terreno il più semplice è isolare lo stesso

non c'è alcun problema tra il riscaldamento a pavimento è il pavimento in legno: la densità di potenza che esce dal pavimento è bassa: un tappeto o un legno riduce il trasferimento di calore relativamente poco: la gravità mantiene il contatto dei materiali posizionati sul pavimento riscaldamento


non è lo stesso per le pareti riscaldanti: se la dilatazione fa staccare il diverso strato, cade a terra

resta quindi da considerare la forma delle stanze: una grande stanza di 100m2 ha una superficie molto più ampia rispetto al muro: il riscaldamento delle pareti sarà sempre insufficiente: soprattutto che una buona parte delle pareti sarà intasata da cattivi mobili conduttivi

al contrario per WC o bagno la superficie del pavimento è troppo piccola: le pareti devono essere riscaldate? o metti un vero radiatore ...
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 04/04/10, 21:34

E c'è anche il soffitto riscaldato, che sembra avere alcuni vantaggi.
0 x
A presto !
lolus
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 12
iscrizione: 04/04/10, 10:14
Località: drome provencale




da lolus » 05/04/10, 20:12

bene ho appena cambiato il mio soprannome dopo pblm con la mia storia.


Il pavimento riscaldato su pavimento in legno vedo meno interesse perché con la bassa effusività del legno non c'è l'aspetto del pavimento freddo se la stanza è riscaldata. e all'improvviso tanto quanto riscaldi le pareti che saranno ricoperte di calce o terra nel mio caso all'improvviso l'intera stanza avrà pareti abbastanza calde.


Per il soffitto non conosco nessuno che conosca i vantaggi e gli svantaggi rispetto a un pavimento o una parete riscaldati?

SDB Ho pensato al riscaldamento a pavimento e riscaldato anche dalla perdita del serbatoio dell'acqua calda per usi domestici


Ho sempre difficoltà a scegliere un muro o un pavimento riscaldato, la domanda non è ovvia
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 228