Ibrido solare / geotermico per riscaldamento e raffreddamento

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2

Ibrido solare / geotermico per riscaldamento e raffreddamento




da netshaman » 11/08/10, 00:30

Dopo aver riflettuto e seguito le discussioni molto istruttive svolte su questi due post seguenti:

https://www.econologie.com/forums/puits-prov ... t9871.html

https://www.econologie.com/forums/chauffage- ... t9870.html

Penso di poter sviluppare un sistema ibrido, utilizzando un solo diffusore collegato a due circuiti indipendenti.
In estate sarebbe operativa la funzione "pozzo provenzale" descritta nel primo post, mentre in inverno quella di "scaldabagno solare" potrebbe predrere il relè.
Basterebbe per questo fare due circuiti collegati tra loro da una valvola a tre vie con due posizioni, alternando estate / inverno su uno o l'altro dei circuiti in base alla stagione.
La domanda che mi fa incazzare è quale sistema solare (nessun gioco di parole) è il più efficiente:

- preriscaldare l'aria del VMC dall'acqua del pallone una volta che è a temperatura

-idem ma dal pannello dopo aver riscaldato il palloncino: in questo caso abbiamo anche 2 opzioni:

-aprire il circuito verso il diffusore lasciando il palloncino in circuito o chiudere il circuito del palloncino.

Resta quindi da vedere se posizioniamo il diffusore all'ingresso dell'aria fresca del VMC o all'uscita dell'aria riscaldata di quest'ultimo: nel caso di un VMC con ingresso bypass o uscita no non importante in estate, ma in inverno qual è la posizione più efficace?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 11/08/10, 01:01

Il problema non è la determinazione dei dettagli, ma le dimensioni del volume della terra per il pozzo provenzale o la superficie dei collettori solari termici necessari in inverno !!
È molto molto superiore a uno scaldacqua solare !!!
eccetto casa iperisolata.
Se calcolato male, fallimento garantito !!
0 x
netshaman
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 532
iscrizione: 15/11/08, 12:57
x 2




da netshaman » 11/08/10, 08:58

Per riscaldare un po 'di aria di qualche grado ci vorrebbe più energia che riscaldare l'acqua in un pallone?
Strano.
Ma in questo caso, quale metodo di calcolo devo applicare?
La matematica non è il mio forte.
Ad esempio, per riscaldare 250 litri d'acqua, un pannello è sufficiente, secondo l'installatore, e questo pannello ha una superficie di 2.50 m².
La mia casa è orientata a sud-ovest e si trova a queste coordinate:

44.51 N, 0.99 E.

Secondo il sito ines, l'irradiazione globale in questa posizione è di 4013 wh / m² / giorno
Se il pannello è orientato a un'inclinazione di 58 °, dovrebbe andare bene, credo.


Da questo sito: http: //re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps/radmonth.php? En = & europe =
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 11/08/10, 18:07

Per riscaldare un po 'di aria di qualche grado ci vorrebbe più energia che riscaldare l'acqua in un pallone?
Strano. ..
La matematica non è il mio forte.

La fisica e la matematica descrivono la realtà e la matematica è tanto più complicata in quanto il sistema è abbastanza semplice da poterlo descrivere con grande precisione !!!

Matematica semplificata:
Quanto poco m3 c'è con ogni 1,3Kg di aria ???
tipicamente 100 m3 quindi 130 Kg paragonabili ai 100 litri del pallone !!
Inoltre la casa ha pareti (con perdite!) Che le rendono decine di tonnellate da riscaldare con l'aria e quindi questa aria è più difficile da riscaldare con le pareti intorno!
Inoltre, l'ampia area di pareti con perdita termica produce perdite termiche per compensare il riscaldamento e quindi il riscaldamento di una casa richiede molta più energia della palla !!!! (il rapporto tra le superfici esterne della palla e le pareti dà un'idea approssimativa del rapporto di perdita) !!
Per riscaldare: 4013 wh / m² / giorno, in estate e sole o in inverno e nuvole ??
Per niente lo stesso !!
Una casa tipica con il solito scarso isolamento ha bisogno di 10 kW di potenza di riscaldamento, circa o 10x24 = 240 KWh / giorno rispetto a 4,013 KWh / giorno del pallone !!
Ci vogliono quindi 240/4 = 60 volte di più o 60x2,5 = 150m2 di pannello solare per fornire calore dal freddo intenso in inverno !!!
Se la casa è molto ben isolata, puoi dividerla per 10, riscaldata con una stufa da 1KW, molto, molto poco !!
Questa valutazione pifometrica identifica il problema, ma non lo risolve validamente !!
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 11/08/10, 19:29

Ho fatto un errore per mancanza di attenzione, ho dimenticato il m2 nel 4,013 KWh / m2 / giorno e quindi solo 60m2, no 150m2.
La matematica richiede attenzione e cura.
Tuttavia, a casa, a -18 ° C all'esterno, sono felice che la mia caldaia fornisca 25KW se necessario e non 10KW, perché avrei avuto molto freddo!
D'altra parte, poiché il sole fornisce un massimo di 1KW per m2 in modo ottimale, i 4,013KWh / m2 / giorno richiedono 4 ore di sole al 100% di efficienza e al 50% ci vogliono 8 ore di sole perpendicolare.
Quindi questo valore è un massimo in estate e in inverno potrebbe fare molto meno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 11/08/10, 19:30

i pannelli solari che mi divertono solo con l'acqua calda: fa troppo in estate e non sappiamo cosa fare con la rab

non fa abbastanza in inverno, quindi fa un risparmio energetico molto basso e non è redditizio

tuttavia ci sono periodi dell'anno in cui è più energia di quella necessaria per l'acqua calda e dove c'è bisogno di riscaldamento: non importa se è abbastanza, vale la pena metterne un po ' toccare per sfruttare questo calore gratuito e dare al sistema un po 'di redditività
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 415