Piccolo problema di elettricità da risolvere!

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 06/09/10, 15:32

Qui, dopo mesi di test della parte ad alta tensione, per essere sicuro che non si bruciasse dopo alcuni giorni, ho preso il tempo per finalizzare il mio assemblaggio.

Ecco un primo diagramma funzionale un semplice allarme di recinzione di piccole dimensioni. Non è solo un'idea ma un raccordo che funziona (l'ho provato)
Immagine

Nessun invio di sms o altro ad alta tecnologia con questo primo schema. Solo un relè che si attacca quando non c'è più impulso sul recinto.
I componenti non potrebbero essere più attuali e si trovano quasi ovunque (il più difficile da trovare devono essere i resistori di potenza sulla parte ad alta tensione)

Grelinette, se sei interessato, posso farti un prototipo funzionante con una scatola, ecc ... Se necessario, contattami tramite mp.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 06/09/10, 17:08

Molto bene !!
Ma poiché questi sono impulsi ad alta tensione, possiamo usare condensatori!
In alternanza o impulsi, i condensatori possono essere utilizzati come divisori di tensione, con minore dissipazione.
I resistori HV ad alta tensione possono essere sostituiti da capacità calcolate per la stessa corrente, approssimativamente il valore della capacità di 200nF diviso per il rapporto delle tensioni, quello della recinzione (5000 V?) Oltre quello di La1 in protezione (quale valore, Da 10 a 40 V ??) o circa 500 volte inferiore quindi una capacità di 0,4nF = 400pF mettendo alcune capacità in serie meno difficili da trovare.
Ad esempio, una dozzina di capacità 4700pF da 500 V in serie a 0,3 €

conrad.fr/cond_ceram_47nf_500v_z5upas_5mm_a_48674_49083_841522_123217

Dobbiamo essere in grado di abbassare i 220 nF e utilizzare capacità molto basse, semplici con pochi pF, realizzate a mano con fogli di rame e isolamento.

Ma se un fulmine si avvicina molto, 1 o 2 colpi per Km2 e all'anno, non sono convinto della resistenza di La1 e del resto, data la mia esperienza di fulmini per oltre 40 anni e ancora solo sulle case (allarmi , VMC e amore diretto a prima vista che hanno dato fuoco, bruciato il contatore e l'interruttore EDF, il frigorifero, il PAC, ecc ... ma non la TV, né il computer !!!).
I varistori aumentano la resistenza ai fulmini indiretti, per i miei allarmi e VMC.
Un collegamento induttivo (filo sottile nella bobina con spire molto distanziate) prima del varistore o La1 protegge molto dai fulmini perché il lampo è molto veloce e attraversa malamente le zone induttive con basse capacità, anche di pochi giri, i milioni di volt del il fulmine è notevolmente ridotto !!
Alla fine è la mia spiegazione della sopravvivenza del mio laptop e della mia TV, alla fine di lunghi fili intrecciati, mentre il fulmine era feroce su grandi masse metalliche come il mio frigorifero o il tappo con i suoi tubi, di sciogliersi e dargli fuoco !!
La mia presa per laptop sopravvissuta fu disconnesso da un fulmine, prova che ha visto passare 1 milione di volt, un microsecondo !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/09/10, 17:21

il furto da un palo di recinzione elettrico diventa una calamità

Ho un progetto sopra basato su GSM

Ho provato con telefoni economici che hanno un connettore per usarli come modem: il problema è che sono tutti diversi e mai disponibili per molto tempo ...

Preferisco indossare un modulo telit gsm in vendita su lextronic: è un po 'più costoso di un telefono da 20 euro, ma è ben documentato e più facile

non devi necessariamente pagare un abbonamento ogni mese: puoi accontentarti di una carta mobile, pagando una carta ogni 6 mesi in modo che riceva le chiamate: chiama la recinzione per la risposta se va bene

in caso di furto il modulo conterrà un numero di carta di ricarica per poter addebitare credito e richiamare un intero elenco di numeri

ovviamente sarà necessario che il modulo gsm sia integrato in un solido recinto, in modo che il ladro prenda il tutto: se il sistema antifurto è in un caso separato il ladro romperà tutto

tra l'altro risolvo un altro problema: i pali della recinzione sono sempre troppo piccoli: non puoi inserire una grande batteria: dovresti comprare piccole batterie speciali ... mentre funziona molto bene con batterie per trattori molto grandi , un po 'stanco che non avvia più il trattore ...

la pesante recinzione è pesante complicherà un po 'il compito del ladro

il pannello fotovoltaico è un'idea, ma quando si presenta il problema del furto è meglio continuare a trasportare le batterie
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 06/09/10, 17:29

per misurare la tensione sul filo non preoccuparti: misuro sul primario del trasformatore che si trova nel paletto

la tensione primaria è ampiamente diversa se il secondario sale alla tensione normale o se il filo è in corto circuito

inoltre con il mio schema preferito se il filo non è cortocircuitato, buona parte dell'energia dell'impulso viene restituita al condensatore, disponibile per la corsa successiva ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 214