Manutenzione del serbatoio settico: come mantenerlo?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6458
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610




da Macro » 02/09/09, 12:52

Distinti saluti ...
Non riuscire a sentire la M ... Puzza di deja vu

Macro ha scritto:Uno di mio zio aveva molte preoccupazioni per far convalidare il suo giardino di filtraggio dal DDASS, stavano parlando di invalidare il suo permesso di costruzione, quindi nessuna possibilità di collegamento con acqua corrente, elettricità e così via ... Ha stato costretto a fare un risanamento in conformità con la legge (diffusione della fossa settica .....) era dieci anni fa che queste apparecchiature non furono mai utilizzate ...
Ha usato la sua laguna (con le canne che filtravano nella cosa) e il compostaggio del suo gabinetto a secco ... Il DDASS è atterrato di nuovo e ha cercato le noci al punto che hanno quasi portato via suo figlio ... Non so se tutto questo si sia evoluto da allora, ma in ogni caso non è stata la gioia dieci anni fa in Francia ...


Un'altra cosa ... Ho sentito di una caccia alla mietitrice di acqua piovana nella regione di Grenoble ... Ci sono econologi da confermare ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 02/09/09, 16:09

Christophe ha scritto:Hai alcune foto e informazioni sul tuo laghetto perché ci sono possibilità che dovremo fare lo stesso tra qualche anno con noi.
Trattate con questo metodo il 100% dell'acqua che esce dal serbatoio (c'è dell'acqua?) O avete una fossa settica e una vasca per acque grigie?


Ho un serbatoio "tutta acqua" che raccoglie tutte le acque reflue della casa (bagno, cucina, wc). L'acqua di scarico (a parte quella dei servizi igienici) passa prima attraverso un raccoglitore di grasso e poi entra nello spandimento (trincee riempite di ciottoli).

Ho semplicemente messo un grande serbatoio all'uscita della fossa prima di spargerlo nel terreno (tubo in pvc da 100).

Per realizzare questo filtro ho trovato un suggerimento interessante, gratuito e facile da implementare:
Ho recuperato una grande fossa settica rotonda (a forma di cupola) che un appaltatore aveva appena rimosso per un collegamento alla rete fognaria, ho tagliato il fondo con una motosega lasciando una sporgenza di circa 50 centimetro. L'ho seppellito in superficie, pieno di ciottoli di fiume, vi ho posizionato sopra un geotessuto e messo piante acquatiche.
Una curva fa sì che l'acqua provenga dalla fossa da un lato verso il basso sotto i rulli e un troppo pieno dall'altro lato scarica l'acqua verso la diffusione. Le piante sono quindi tra l'arrivo dell'acqua e la partenza e quindi approfittano di questa acqua grigia ... e sembra che piaccia! bere rumorosamente ... (la lumaca http://fr.wikipedia.org/wiki/Paf_le_chien)

Con contro usiamo solo prodotti biologici degradabili per il bucato, i piatti e le toilette.

Domani farò delle foto per pubblicarle.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 14/10/10, 14:14

Promemoria delle prove:
Una fossa settica di base funziona senza odori se come per me:
1)non sovraccaricare come 10 persone mentre è per 2 !!
2) nessun prodotto che uccide i batteri : come candeggina, detergenti potenti, spesso messi con lavatrice, acqua di lavaggio altrove o antibiotici, molto cruciale !!
3) non mettere troppa acqua o non abbastanza.
4) aiutare i batteri con un semplice prodotto di fossa settica come eparcic nel mio caso (aiutare i batteri a trovare un supporto da riparare).
5) non mettere grassi e oli quindi mangia con poco grasso e olio (buono per la salute) e getta oli e grassi nella spazzatura piuttosto che nella fossa settica !!
Il bidone dei grassi di casa mia è inutile!
Una fossa settica non deve funzionare con ciò che mettiamo in un sistema fognario perché tossico che uccide i batteri e la fossa puzza !!

Quindi per me nessun odore all'uscita del filtro prima di spargere per le piante e svuotare ogni 10 anni è sufficiente invece del regolamento ogni 4 anni !!!
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 166