Il recupero del calore della canna fumaria

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 01/12/10, 15:09

L'inserto chiuso con scambiatore e aeratore ad aria calda con condotti per le camere da letto e il soggiorno, come ho fatto in due case diverse, è la migliore soluzione commerciale.

Il secondo avventuriero può camminare, ma a condizione di comprendere i fenomeni fisici, di voler esplorare l'ignoto, con sorprese, se non grossi problemi.

già, l'inserto riserva sorprese ai professionisti!

Mettere il soffiatore della pompa prima dell'inserto, non dopo. (meno pericoloso da CO in caso di perdite)
Si consiglia di avere ingressi molto separati per l'aria di combustione e l'aria di riscaldamento della soffiante, direttamente sull'inserto dall'esterno. (chiudibile con cancello).
Esiste, ma raramente.
Il VMC quindi non pone problemi se il flusso non è troppo forte.
0 x
manitou22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 19/12/07, 22:37
Località: bretagne




da manitou22 » 01/12/10, 21:47

salut
Un piccolo esempio di realizzazione: trovarlo, in g .... gle, nastri: CR poele jp gallo
È semplice e funziona !!!
A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo

canna fumaria recupero calore




da tigrou_838 » 02/12/10, 14:16

ciao, hai un marchio francese che ha rilasciato un prodotto non molto tempo fa che dovrebbe adattarti bene, guarda:

http://www.maisonbrico.com/index.phtml? ... &iart=3942

tigrou
0 x
pieroxy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 14/04/07, 14:43

Ri: canna fumaria recupero calore




da pieroxy » 03/12/10, 16:07

tigrou_838 ha scritto:ciao, hai un marchio francese che ha rilasciato un prodotto non molto tempo fa che dovrebbe adattarti bene, guarda:

http://www.maisonbrico.com/index.phtml? ... &iart=3942

tigrou
Grazie per il link Sfortunatamente, è un buon condotto in mattoni, quindi dovrò far esplodere tutto, penso di installarlo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 21/12/10, 21:45

un caso personale:
Ho un riscaldamento con una stufa a petrolio alimentato automaticamente-
nella canna fumaria ho inserito una serpentina di rame di 12/14 avvolta su un diametro interno di 160 mm - corrispondente al diametro del tubo della stufa - il diametro della canna fumaria è di 300 mm di lunghezza della serpentina di 15 m.
il circuito di questa bobina passa attraverso un fan coil quindi nel mio riscaldamento ACS quindi in un VC da 2 em- il circuito azionato da un circolatore da 55 w e un termostato
il 1 ° VC aspira l'aria sopra il riscaldamento e preriscalda il circuito della bobina per evitare la condensa nel camino e diffonde l'aria calda in 3 stanze
il 2 VC aspira in parte l'aria fresca dall'esterno e in parte aspira l'aria dall'appartamento tramite una seconda presa - invia l'intera parte in fondo all'appartamento preriscaldando l'aria fresca iniettato in sovrapressione (aspirazione filtrata contro la polvere)
il circuito della bobina attraversa questo VC da 2 em e lo riscalda
(tra 8 e 25/30 ° regolato dal termostato) quindi va in acqua calda e solare e lo mantiene tra 10 e 25 ° - (cioè 150 litri) -
questo circuito è accoppiato al riscaldamento dei collettori solari

Riduco in particolare:
1 / la bolletta dell'elettricità per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria
2 / la bolletta del carburante recuperando molte calorie dal camino - ad esempio lo spazzacamino che si trova sull'uscita della serpentina rimane freddo
3 / l'appartamento essendo in leggera sovrapressione è protetto dalla polvere (filtro sopra il riscaldamento)

la maggior parte dell'installazione si trova in una soffitta, ma l'ideale sarebbe far passare i circuiti dell'aria calda in un doppio soffitto
NB: i miei condotti sono speciali condotti isolati "aria calda" i VC hanno ventilatori a 30 velocità da 70/2 w e un terzo da 55 w
tutto regolato da termostati: l'aria fresca viene soffiata ad alta velocità sopra i 20 ° sotto il VC a bassa velocità
tutto ha funzionato per 3 anni
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 280