I francesi si preoccupano per l'impatto ecologico degli acquisti?

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

I francesi si preoccupano per l'impatto ecologico degli acquisti?




da Christophe » 14/02/11, 19:14

CONSUMO - I francesi sono meno sensibili al carattere ecologico dei prodotti

Uno studio condotto da Cetelem su acquisti nuovi o usati, combinando tutti i beni, lo rivela solo il 56% dei consumatori francesi tiene conto del carattere ecologico del prodotto prima di acquistarlo.

Il criterio ecologico verrebbe preso in considerazione dal 56% dei francesi durante il processo di acquisto di un prodotto. Con questo dato, la Francia è molto indietro rispetto alla media europea che è del 62%. E lo stesso vale per le preferenze nazionali: il 42% degli acquirenti francesi afferma di tenere conto dell'origine nazionale del prodotto al momento dell'acquisto, rispetto al 47% nel resto d'Europa.

Queste cifre sono in parte spiegate dal fatto che i consumatori francesi sono anche i più sensibili al prezzo dei prodotti. Il prezzo è coinvolto nel 98% degli acquisti contro il 96% degli altri.


Fonte: http://www.enviro2b.com/2011/02/14/cons ... -produits/

Note:

a) In pratica, queste cifre mi sembrano già alte: il 56% delle famiglie che tiene conto dell'impatto ecologico? Scusate, quando vediamo il punteggio degli ambientalisti nelle diverse elezioni, beh, non ci credo davvero ...

Quindi, se così fosse, perché vediamo ancora mele dal Sud Africa ovunque? Per la minoranza?

b) Mi ricorda e contrasta con un sondaggio di qualche tempo fa (che non riesco più a trovare aiuto per favore!) che diceva che (presumibilmente) oltre l'80% dei francesi ha tenuto conto dell'impatto ecologico di i loro acquisti ...

Immagina che, ovviamente, non ho MAI creduto ...

c) Tutto questo dovrebbe essere qualificato a causa della fonte "Cetelem" (prestiti al consumo). Gli intervistati sono quindi persone a priori che ricorrono (almeno una volta?) Per accreditare la CON ... citazione.

Ciò mostra ancora una volta la differenza tra parole e azioni ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 14/02/11, 19:51

Certo! Grazie al nostro insegnante di statistiche che ci ha mostrato quanto sia facile orientare uno "studio" ....

Basta vedere come sono orientate le domande per lo stesso problema. come:

"Ti interessa l'impatto ambientale dei tuoi acquisti?" (Risposta quasi contenuta nella domanda ...)

OU

"Qual è il criterio principale che orienta l'equilibrio verso una scelta decisiva per l'acquisto di un articolo?"

: Cheesy:

La gestione è ancora maggiore con il "Scelta di ingressi multipli" o non appena hai selezionato una casella tra le altre, anche se non è in cima alle tue preoccupazioni, è relativamente facile garantire che la risposta fornita sia assegnata a una categoria - che alla fine non avresti / non ha scelto in via prioritaria. O anche chi è l'opposto delle tue reali preoccupazioni!

Il che equivale a far dire al tuo "voto" quello che il preside vuole che dica ...

Ma se è una banca, puoi fidarti, confermano i sondaggi : Mrgreen:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 15/02/11, 00:03

I trader che fanno statistiche sugli oggetti acquistati dai loro clienti pagando con i loro soldi fanno un vero sondaggio molto meno distorto !!!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/02/11, 19:37

C'è un principio fondamentale nell'economia politica: "l'acquirente cerca di massimizzare le sue soddisfazioni".
Esistono criteri, soprattutto negli appalti pubblici, che risulta in alcune specifiche.

Tuttavia, se, ad esempio, mia moglie preferisce verdure di stagione, ci sono giorni in cui non ha scelta, limitati dal budget.

E per altri acquisti, alcune scelte sono difficili: una Peugeot o una garanzia Kia di 7 anni (stesso importatore in Belgio)
Quando conosciamo il prezzo di alcune parti, esitiamo ...

L'altro giorno su questo sito è stato pubblicato un post su tartufi di ecologia: facile fare certe scelte quando si hanno soldi.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 15/02/11, 22:49

Ritengo che questo tipo di indagine non sia corretta perché misura solo un aspetto superficiale del comportamento del consumatore.

Come dice l'elefante, il budget per il consumatore medio francese rimane il punto decisivo.

Personalmente guardo sempre le indicazioni ecologiche ma per motivi finanziari compro molto raramente i prodotti che avrei preferito!

Un altro punto che mi sembra importante è quello in Francia non abbiamo più fiducia nel criterio "ecologico" mostrato.

Tra il greenwashing, gli argomenti fallaci dei produttori per confonderci, le pseudo etichette e altre truffe per farci scambiare vesciche artificiali per lanterne naturali, la semplice indicazione "prodotti ecologici" non viene più presa al suo vero valore.

Personalmente ancora una volta, quando vedo un prodotto che compare "ostentatamente" sulla confezione "ecologico", la mia prima reazione è sospettare una truffa!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
sherkanner
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 386
iscrizione: 18/02/10, 15:47
Località: Austria
x 1




da sherkanner » 16/02/11, 07:47

Grelinette ha scritto:
Personalmente ancora una volta, quando vedo un prodotto che compare "ostentatamente" sulla confezione "ecologico", la mia prima reazione è sospettare una truffa!


E il mio primo riflesso è leggere la confezione, sia organica che altrove
0 x
Quando lavoriamo, dobbiamo sempre dare 100%: 12% il Lunedi; 25% Martedì; 32% Mercoledì; 23% il Giovedi; e 8% il Venerdì
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 16/02/11, 09:34

Hai ragione, Grelinette, dicendo:

Personalmente ancora una volta, quando vedo un prodotto che compare "ostentatamente" sulla confezione "ecologico", la mia prima reazione è sospettare una truffa!


Proprio la scorsa notte, davanti alla TV, mia moglie ha parlato contro una pubblicità di biancheria liquida che ha annunciato il loro nuovo imballaggio ecologico.

Senza tuttavia negare lo sforzo di alcune aziende, bisogna rendersi conto che la pubblicità, il marketing e la produzione sono soprattutto attività di dirigenti dinamici con macchine grandi e che inquinano tutto ...
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 84