Trasformazione di 12vcc in 280vcc con hardware di ripristino

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
lepbad1
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 01/03/11, 21:46
Località: ain

Trasformazione di 12vcc in 280vcc con hardware di ripristino




da lepbad1 » 07/03/11, 21:52

buonasera, realizzo una turbina eolica ad asse verticale, 15m2 di tettoia in soapius e sistema darrius nel design, potenza attuale 2kw circa a 6m / s.
Ho recuperato un inverter da 9kva con pacco batterie da 6500 W a 280 Vcc per alimentare la casa in modalità batteria se la tensione del pacco è ok e in caso contrario convivere con la rete durante la carica del pacco batteria.
Pb my eol può ricaricare in 12 o 48 altri pacchi di 720ah c5 sotto 48v) e sto cercando un modo per trasformare 48vcc (o 12vcc) in 280vcc per caricare direttamente il pacchetto inverter
Ho fatto un test con un trasformatore 220/5000 iniettando puntualmente 12vcc, mi ha portato fuori dai 300 senza preoccupazioni !!! Sto cercando un sistema elettronico come un oscillatore o un generatore di impulsi che taglierà rapidamente e fornirà potenza tranfo a 50hz per farmi 280vac, quindi ponte diodo e condominio, regolatore di tensione per l'uscita a 280vcc (regolabile se possibile 270 / 300v) e che limitare l'intensità a 2.5a perché la sezione secondaria del trasformatore 0.8 mm.
Grazie per la tua luce.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 07/03/11, 22:27

Se guidi il tuo trasformatore con impulsi "quadrati", inizierà a riscaldarsi molto forte e alla fine si brucerà.
Devi fare la modulazione dell'ampiezza dell'impulso per ricostruire una sinusoide ... hai reinventato l'inverter! : Cheesy:

Il circuito più semplice sarà basato su un microcontrollore, ma il programma, senza essere eccessivamente complesso, richiede già una buona esperienza.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 07/03/11, 22:35

Altrimenti una soluzione più semplice:
Prendi un inverter 12/24 / 48V (opzionale) a 230V di potenza adeguata. Non c'è bisogno di qualcosa di super avanzato. Un pseudo-seno anche un inverter cinese è più che sufficiente.
Mantieni solo il primario. All'uscita degli elevatori del trasformatore, dopo la rettifica, avrai circa 300 V CC, basta trapiantarlo con 2 fili ed è buono, non è necessario modificare nulla di più (a meno che tu non voglia regolare la tensione di uscita , ma qui torniamo spesso a dover rifare tutto)
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 08/03/11, 05:53

Benvenuto in Econology lepbad1!

La tua turbina eolica ha un generatore DC o AC con un raddrizzatore?


Se hai un raddrizzatore, puoi semplicemente eliminarlo e alimentare il secondario di due trasformatori da 120/24 volt di 2 KVA disponibili in rete tramite il Canada o gli Stati Uniti, puoi utilizzare l'uscita in serie per 240 AC che quando raddrizzato ti darà quasi 280 volt DC.

Anche se la frequenza non è di 50 Hz, non è un problema alimentare una batteria.
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 08/03/11, 08:18

È davvero un'ottima soluzione.
E non c'è bisogno di andare negli Stati Uniti per trovare il trasformatore. Vedi ad esempio il catalogo Legrand, producono trasformatori di tutte le potenze con molte tensioni diverse, a seconda degli accoppiamenti che riusciamo sempre a trovare il rapporto di trasformazione necessario.
0 x
lepbad1
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 01/03/11, 21:46
Località: ain




da lepbad1 » 08/03/11, 23:22

grazie bcp forhorse e alainG, è bello sentirsi compresi !!
per ora opterò per la soluzione di inverter (ho un 1500 sotto 48v) e cercherò di trovare il 300vdc secondario (dopo i grandi trasformatori immagino!). Per regolare la tensione ho un trasformatore del regolatore di tensione con una rotella da 3 A. D'altra parte, come posso limitare l'intensità di uscita del secondario a 5A perché altrimenti andrà in sicurezza? (5A * = 300Vcc 1500w)
l'altro problema è che andrà in sicurezza quando il pacco 48vc è vuoto e non torna al normale kan la tensione ritorna ok su pacco 48 V !! può essere messo un contattore diretto sul secondario, controllato dalla tensione della batteria 48v ??

Quindi potrò anche la seconda soluzione dei trasformatori diretti dietro il mio alternatore 12v 120A perché non avrò problemi in caso di interruzione della produzione di eol. Più semplice ma non disponibile per ora !!
Ho messo da parte il sistema di variazione della tensione con un trasformatore 220/5000 perché sono troppo leggero in elettronica !!! peccato che fosse il più semplice ai miei occhi.
Grazie, ho provato a mettere la foto della mia eol su questo link

https://www.econologie.com/forums/transforme ... 10557.html

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 307