Rigoroso inverno 2011, inverno vulcanico?

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Philippe BRUNO
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 21/03/11, 14:07




da Philippe BRUNO » 27/03/11, 11:46

Per ampliare il dibattito ma rimanere in tema:
Ho sentito (radio o TV che non conosco più) qualche tempo fa che la massa di ghiacciai (montagne e soprattutto poli) era tale che il terreno sottostante era schiacciato e che lo scioglimento di questi lo ha reso il terreno è stato gradualmente rilasciato da questa pressione e potrebbe spostarsi per stabilizzarsi di nuovo.

È giusto ? Non so assolutamente niente!

Ma questa teoria mi sembra probabile e ciò spiegherebbe la violenza degli attuali terremoti, la violenza delle eruzioni (aiuto, le rivolte della terra !!!)

Lo so, alcuni mi daranno esempi di disastri nei secoli passati, ma era a questo ritmo?

Base per la riflessione ....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/03/11, 20:24

Mmmm si discute, tanto voglio credere a questo effetto per i ghiacciai polari (3000m di ghiaccio, pesa ...) tanto per i ghiacciai di montagna ho seri dubbi perché le differenze nelle rispettive masse sono tutte uguali enorme ... un ghiacciaio di montagna raramente supera i 100 m di spessore, giusto?

Quindi mi sembra che grandi terremoti si verifichino a livello di faglie, non in montagna (eccezione: la catena montuosa delle Ande molto vicino a una faglia).

Non sono un geologo ... quindi se potessi trovare la fonte sarebbe bello (google è tuo amico) : Idea:

Cosa pensano gli altri?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 27/03/11, 20:34

Un po 'vero, ma considerando che queste eruzioni di vulcani e terremoti si riproducono statisticamente regolarmente (forza 8-9 con enormi tsunami che lasciano tracce in geologia, al largo di Sendai ogni 1100 anni e previsioni al 99% per in 30 anni dopo il 2002 o il 2007, l'ultimo è stato nell'869 !!) lo scioglimento dei ghiacciai cambia poco, solo una piccola fluttuazione nella frequenza, specialmente nelle regioni con spessore da 2 a 3Km dei ghiacciai 20000 anni fa, come il Nord America e la Norvegia !!


Ho appreso con questa trasmissione di Arte che l'enorme eruzione del 1783 in Islanda aveva ucciso in tutta Europa con ceneri piene di fluoro molto dannoso oltre allo zolfo e all'acido solforico, e attualmente se si fosse verificato di nuovo ( inevitabile a lungo termine), saremmo anche fragili.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128