Doppio recuperatore di flusso per essiccatore

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7

Doppio recuperatore di flusso per essiccatore




da elefante » 14/08/11, 19:40

Nuova casa, nuove idee.

Mi sono appena trasferito in una nuova casa (che non significa una nuova casa) dove non mancano le possibilità di risparmio: raccolgo l'isolamento gratuito per isolare il 2 ° piano, uso l'acqua pioggia (serbatoio 3 X 3 X 1,7 m), ecc ...

Sto anche preparando una piccola "relazione" sui miglioramenti che io (o farò) a poco prezzo di questa casa: un po 'di pazienza: bisogna prima stabilire le cifre.

Un'idea che mi viene in mente è la seguente: hai qualche idea per armeggiare con una ventilazione a doppio flusso per l'asciugatrice?
Certo, i puristi mi diranno: "dimentica l'asciugatrice!", Ma tu conosci le donne: hanno sempre un buon motivo per voler andare veloci: velocità, odori, poco pratico, ecc .... Finalmente la cantina smetterà di puzzare di gasolio: martedì 16/8 cambiamo la caldaia per passare al metano.

L'idea è quindi quella di realizzare un "doppio flusso", preferibilmente con materiali di recupero per reimmettere aria calda, ma asciutta, nella veranda che ospita lavatrice e asciugatrice. Perché è ovviamente escluso reiniettare aria umida.

Sto pensando a uno o due ventilatori a rack per il flusso di ritorno.
Avrò l'aria all'esterno (molto freddo in inverno) o in cantina? (molto più caldo a causa del riscaldamento centrale, ma non aumenterà le perdite di detto riscaldamento?

La domanda è soprattutto: come faresti l'interscambio spendendo il meno possibile? La temperatura dell'aria è relativamente modesta: forse 30 °, perché come dice mia moglie: "Strano: da quando abbiamo inventato l'asciugatrice, abbiamo inventato vestiti che non la supportano". Quindi la macchina è ancora su "S" (morbido).
Resta il fatto che l'asciugatrice è l'apparecchiatura più esigente della casa: da 3 a 5 KWh per la sessione di 2 ore.
La lavatrice è particolarmente avida di acqua, ma penso che un filtro da 50 euro sul gruppo idroforo lo sistemerà.

(lo sapevi che il m³ di H20 con noi costa 3,89 € - compresi 1,54 € / m³ di costi di purificazione -)

Impaziente di ascoltare i tuoi suggerimenti, cordiali saluti a tutti.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 14/08/11, 21:38

Viene realizzato un semplice scambiatore di condensa;
https://www.econologie.com/forums/post184418.html#184418
https://www.econologie.com/forums/post176575.html#176575
https://www.econologie.com/forums/post184274.html#184274
vedere i diversi interventi prima e dopo soprattutto di mich

La condensazione dell'inevitabile ed essenziale acqua evaporata per recuperare il calore dell'evaporazione significa che tutto deve essere resistente all'acqua e non facilmente intasato, mentre lo spazio tra le piastre è di pochi mm con un flusso termico nel gamma di una o più decine di W / m2 ° C al meglio in flusso laminare e persino turbolento perché lo strato di aria limite che fissa il flusso di calore è di pochi mm, come per i vetri singoli o doppi.
Anche per il KW e alcuni gradi di perdita di calore ciò richiede quasi 100m2 !!
superficie che verrà lisciviata dall'acqua di condensa per drenare bene.

Questi vincoli rendono il prezzo rapidamente alto ben al di sopra del prezzo dell'asciugatrice !!

Puoi vedere quanto è economica l'energia, buona da sprecare !!

0,5 € per essiccazione per quanto all'anno ???? 26 a 60 € all'anno ???????
e quale investimento nel doppio flusso ???????
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 14/08/11, 22:40

Grazie per la tua analisi.

Mentre evolvo il mio pensiero, mi chiedo se non sostituirò il tubo flessibile di plastica rinforzata con un tubo di alluminio dello stesso tipo, sul quale metterei le alette. (o mettere un tubo molto lungo che avrei serpentato?)

Non c'è alcun problema a fare una pendenza per evacuare l'acqua di condensa.

Alzare la temperatura della veranda migliorerebbe comunque le prestazioni della mia cucina accanto.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 139