Aiuto Impostazioni Gardena Pump Booster 4000/5

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Polluce2000
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/05/12, 23:01

Aiuto Impostazioni Gardena Pump Booster 4000/5




da Polluce2000 » 18/05/12, 11:19

Bonjour à toutes et tous,
Ho avuto una pompa Gardena con pompa booster (3/4000) per 5 anni.
Funziona nel pompaggio ma il riavvio automatico non viene più eseguito.
Vale a dire che fino a quando consegno l'acqua gira molto bene ma se taglio, la pressione aumenta (normalmente a 3.0 bar) e ovviamente si ferma automaticamente.
Apro di nuovo il circuito dell'acqua e non c'è alcun avvio, normalmente quando la pressione raggiunge 2.0 bar, la pompa deve avviarsi.
La pressione dell'aria viene regolata come raccomandato a 1.5 bar nel serbatoio (booster).
Ho rimosso il lato destro (scatola) e se aziono manualmente il meccanismo si riavvia.
Sembra che la regolazione della pressione non sia buona (vecchiaia?).
Ci sono due viti (montate a molla) per la regolazione.
- Una (molla importante) in cui la pressione è indicata con due direzioni + o -.
- Un altro (più piccolo) in cui la pressione delta è indicata con due direzioni + o -.
A cosa corrispondono esattamente queste due viti di regolazione? Per me
La vite "Pressione":
- Non so per quale pressione, è per l'attivazione (2.0 bar) o per l'arresto (3.0 bar).
La vite "Delta":
- Per me è (ovviamente) il delta di pressione che abbiamo impostato da 0.0 bar a xx bar.
Esempio: Se impostiamo il "Delta" a 1.0 bar, e in relazione alla vite "Pressure" avremo, se si tratta di uno start (2.0 bar) un disinserimento a (2.0 bar + 1.0 bar) 3.0 bar. Se invece si tratta di un cut-off (la vite di pressione) avremo (3.0 bar - 1.0 bar) 2.0 all'accensione.
Domande:
- La vite "Pressione" funziona durante l'avviamento (2.0 bar) o il taglio (3.0 bar)?
- Come possiamo regolare queste viti teoricamente e praticamente (sono solo 8 dadi)?
Grazie in anticipo a tutti voi per il vostro aiuto.

Ecco le foto:
gardena pompa-booster-4000-5-pic713.jpg
gardena pompa-booster-4000-5-pic714.jpg
gardena pompa-booster-4000-5-pic715.jpg
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/05/12, 14:08

Devi vedere il vero sistema meccanico, tenerlo tra le mani, vedere gli effetti del cambiamento di pressione, durante il funzionamento reale, ma possono esserci problemi di attrito o attaccamento dei contatti usurati, che si bloccano in una direzione .

Spesso possiamo riparare, agitando, mescolando, pulendo i contatti, ma se sono contatti usurati, succede di nuovo dopo un po ', come mesi dopo.

Le due viti corrispondono alla pressione media complessiva e alla differenza tra acceso e spento, circa.

È necessario determinare la causa, la molla indebolita, l'attrito o i contatti incollati analizzando l'operazione, quindi correggere, smantellando, accedere alle molle o ai contatti, pulire o raschiare leggermente il contatto usurato con una carta vetrata fine.

Possiamo vedere se abbiamo grandi scintille sui contatti, che fanno aderire il contatto, sciogliendolo, quasi saldando.
Se il motore ha un condensatore, questo condensatore potrebbe essersi indebolito, dando scintille molto più forti che causano l'attaccamento dei contatti a causa di sovracorrenti ????
Potrebbe essere utile cambiare questo condensatore?

Ma, per il rinnovo dei contatti, ho spesso scoperto che anche se funziona di nuovo, un certo tempo, anche mesi, si rompe di nuovo, perché i contatti si consumano molto più velocemente. (specialmente sui termostati).

È meglio cambiare almeno il contatto difettoso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 18/05/12, 15:06

Hai mai provato ad assumere le impostazioni?
Non è necessario essere un ricercatore per ricaricare un pressostato : Cheesy:
Dal momento che non funziona comunque, non rischi molto.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/05/12, 16:30

Ho guardato le foto, quindi a sinistra c'è il condensatore.

la vite o l'asse di pressione e il dado a delta piccolo possono essere ruotati, dopo aver identificato la loro posizione con un marcatore sull'asse e sull'involucro, per poter ritornare nella stessa posizione.

Diminuendo il delta, dovrebbe riavviarsi.

Dal momento che non si riavvia, è improbabile che i contatti rimangano bloccati perché, piuttosto, il motore non si arresterebbe, caso molto più pericoloso, a causa della sovrapressione.

È più probabile che sia il condensatore di avviamento che si indebolisce, per provare a cambiarlo, soprattutto se ha più di 5-10 anni ??

Può essere uno sporco anche nella pompa che impedisce l'avvio ??


La vite "Pressione" funziona durante l'avvio (2.0 bar) o il disinserimento (3.0 bar)?


man mano che viene controllato un singolo contattore, la vite o l'asse di pressione regola la forza sulla molla principale che si oppone al soffietto deformato dalla pressione dell'acqua e quindi regola la pressione centrale, attorno alla quale un l'assemblaggio meccanico con seconda molla (a volte molla a balestra) regola l'ampiezza di un meccanismo di isteresi che aziona il controllo del contattore, in modo che il suo movimento abbia un'isteresi tra avanti e indietro, il primo controlla l'arresto della pompa a una pressione troppo alta, e la seconda ritorna, controlla la pressione di riavvio.
L'isteresi può essere meno buona, per attrito, o per un altro motivo, come l'invecchiamento della molla, bloccando il riavvio a livello meccanico, che si riavvia per azione manuale.
In questo caso, ruotando il piccolo dado a delta, verso -, si può sbloccare, il meccanismo dell'isteresi, che è molto più fragile, perché un po 'simile a una lattina che si ostruisce premendo su di esso ????
0 x
Polluce2000
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/05/12, 23:01




da Polluce2000 » 18/05/12, 17:47

Ciao e grazie dedeleco,
Seguirò i tuoi consigli, grazie anche per le tue informazioni molto istruttive.
Buon WE, A + Pollux.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/05/12, 23:32

0 x
Polluce2000
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 17/05/12, 23:01




da Polluce2000 » 19/05/12, 08:50

Ciao e grazie per questi dettagli (diagramma) DEDELECO.
Buon WE, A + Pollux.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171