generazione 4e reattore nucleare

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 29/08/12, 16:13

sen-no-sen ha scritto:Solo per il plutonio, alcuni parlano di dieci tonnellate (JPP menziona 60 tonnellate?)
La Hague produce circa 8/9 tonnellate di plutonio all'anno ...
Per quanto riguarda la qualità degli armamenti, ci troviamo davvero nei suoi ordini (-100 kg). In effetti, non hai risposto alle mie domande?

In tempo per me, hai ragione, sono 70 tonnellate di plutonio e non 70 kg! La mia memoria mi sta giocando brutti scherzi e non mi preoccupo sempre di controllare, vergogna!
Mi ricordi le domande alle quali non ho risposto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 29/08/12, 16:45

Janic ha scritto:
Bisogna chiedersi se sono davvero umani. Cambieranno il loro comportamento solo se sono costretti a farlo.

chi li obbligherebbe? Il passato ci mostra che come le idre se si taglia una testa respinge 2 e che i lupi non si divorano e le pecore non hanno mai divorato i lupi.

Forse con l'avanzamento delle informazioni (specialmente di Internet) gli esseri umani finiranno per stancarsi di essere pecore. I banchieri sono fuggiti dall'Islanda, avevano paura di essere fatti a pezzi. Fortemente questo è il caso delle nostre "élite".
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 29/08/12, 19:05

In tempo per me, hai ragione, sono 70 tonnellate di plutonio e non 70 kg! La mia memoria mi sta giocando brutti scherzi e non mi preoccupo sempre di controllare, vergogna!
?


Anch'io avrei preferito che fossero chilogrammi!



Mi ricordi le domande alle quali non ho risposto?


: Arrowd:

Piccola domanda etologica: perché voler avere testate nucleari?
Un'altra domanda: in quale periodo della storia sono stati sviluppati i suoi arsenali e in quale contesto economico?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 30/08/12, 00:38

sen-no-sen ha scritto:Piccola domanda etologica: perché voler avere testate nucleari?
Un'altra domanda: in quale periodo della storia sono stati sviluppati i suoi arsenali e in quale contesto economico?

Le testate nucleari sono la prova che i militari sono sempre in ritardo per una guerra. Dopo Hiroshima, i russi volevano anche avere la loro bomba atomica, quindi altri paesi si equipaggiarono con essa, pensando di essere al sicuro dagli attacchi (equilibrio del terrore). Da allora, le condizioni sono cambiate, non c'è più una guerra fredda, la Francia non ha più un nemico, ma di routine abbiamo mantenuto queste armi che sono costate così tanto.
Per quanto riguarda sapere in quale periodo della storia risalgono gli arsenali, non ne ho idea e non voglio saperlo. Ciò che mi interessa è la scomparsa delle armi, l'equilibrio del potere è un segno di paura, debolezza e sconfitta morale. Che questi crediti vengano utilizzati per elevare il tenore di vita dei più poveri.
Definizione di guerra: le persone che non si conoscono sono costrette a uccidersi a vicenda per le persone che si conoscono bene.
NB: In uno dei miei precedenti post, i banchieri islandesi sono stati messi in prigione e non in lamiera, a meno che le prigioni islandesi non fossero costruite con rottami ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 30/08/12, 13:25

Cuicui ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:Piccola domanda etologica: perché voler avere testate nucleari?
Un'altra domanda: in quale periodo della storia sono stati sviluppati i suoi arsenali e in quale contesto economico?

Le testate nucleari sono la prova che i militari sono sempre in ritardo per una guerra.


Non è da dove venissi ...

Per una nazione, possedere armi nucleari è la prova della "maturità tecnologica" (ho menzionato tecnologico!), Inscritto in una logica espansionistica (in senso lato, questo può essere culturale per esempio)
È un mezzo potente per mostrare al resto del mondo la sua forza.

Dal punto di vista dell'etologia, rimaniamo nel campo di rituale di dominazione: dominio assicurato su altri gruppi e rituale del territorio: garantire la sostenibilità del suo territorio, sia geografico che culturale.
Da questo punto di vista, nessuna evoluzione significativa tra Homo sapiens e uno scimpanzé, l'uomo, un animale evoluto?

Storicamente la Francia è entrata nel "club" a seguito di una volontà gollista, che mirava a fare della nostra nazione, un paese forte, che non sarebbe stato al soldo degli Stati Uniti, del Regno Unito o dell'URSS ... L'idea è quindi quella di evitare rituale di sottomissione.

Naturalmente, la "Bomba" consente anche di influenzare le decisioni geopolitiche globali, quindi tutti i membri del Consiglio di sicurezza dell'ONU hanno armi atomiche ...

Per quanto riguarda il contesto economico, sembra che l'arma atomica sia sempre stata sviluppata in un periodo di crescita economica *. (Per quanto riguarda le potenze nucleari degne di questo nome)
Inoltre, la Francia ha lanciato il suo programma nucleare nel bel mezzo dei "trent'anni gloriosi".


Dal punto di vista dell'etologia, sembra quindi che l'energia nucleare, sotto le spoglie del progresso tecnologico, risponda all'istinto animale.

La ricerca della crescita, se mirava ad assicurarsi il dominio (attraverso il possesso materiale), è finita per diventare un'alienazione che ha come scopo finale solo la sua illimitata "realizzazione di sé".

Il grande pericolo ora sta nel mescolarsi delle sue due idee: voler garantire il suo costante aumento, il nostro insaziabile e i limiti fisici del mondo che saranno presto raggiunti, i rischi di spingerci verso un uso dei mezzi di distruzione per continuare a garantire la sostenibilità di questa ricerca di crescita.

* Il caso della Corea del Nord deve essere qualificato, a causa di un contesto storico molto specifico.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 01/09/12, 10:33

sen-no-sen ha scritto:Dal punto di vista dell'etologia, rimaniamo nel campo di rituale di dominazione: dominio assicurato su altri gruppi e rituale del territorio: garantire la sostenibilità del suo territorio, sia geografico che culturale.
Da questo punto di vista, nessuna evoluzione significativa tra Homo sapiens e uno scimpanzé, l'uomo, un animale evoluto?

Sono d'accordo con tutto questo.
Vorrei aggiungere che dietro il rituale dominante e territoriale, c'è il peur essere soggetto e perdere il loro territorio.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 299