Bilancio ecologico del riciclaggio della carta

L'impatto ambientale dei prodotti a fine vita: materie plastiche, prodotti chimici, veicoli, marketing agroalimentare. riciclaggio diretta e riciclaggio (upcycling o upcycling) e il riutilizzo di buoni articoli per la spazzatura!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 22/04/09, 13:50

Un mito? Dubiti della mia parola? Mi stai chiamando bugiardo? No ma !!

Sto realizzando un video di uno di questi 4 quando devo accendere la stufa ...

Tutte le buste BIANCHE creano una fiamma verde, proprio come gli opuscoli su carta semilucida come Aldi Lidl Cora ... ecc ecc

Ciò può essere confermato da tutti gli utenti della stufa a legna che bruciano le loro carte ...

Pazzo ca ... faresti meglio a chiudere un po 'i tuoi libri e venire (dentro?) Nella vita reale perché i miti sei tu che li metti lì ... :shock:

Ma che lavoro fai? :shock:
Dernière édition par Christophe il 27 / 04 / 09, 01: 05, 1 modificato una volta.
0 x
bebeours
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 08/03/06, 11:10




da bebeours » 22/04/09, 14:15

Qual è il risultato del riciclaggio se viene fatto in Asia e non qui.
Per riciclare la carta, ci sono ovatte di cellulosa o alla nostra portata, blocchi di legante per carta.
Puoi creare il rilegatore con pochissima energia nel tuo giardino.
Inoltre, è un isolante economico
0 x
stone-Ernest
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 16/02/08, 17:33
Località: Regione parigina




da stone-Ernest » 22/04/09, 15:44

Christophe ha scritto:Un mito? Dubiti della mia parola? Mi stai chiamando bugiardo? No ma chi pensi di essere?

Sto realizzando un video di uno di questi 4 quando devo accendere la stufa ...

Tutte le buste BIANCHE creano una fiamma verde, proprio come gli opuscoli su carta semilucida come Aldi Lidl Cora ... ecc ecc

Ciò può essere confermato da tutti gli utenti della stufa a legna che bruciano le loro carte ...

Pazzo ca ... faresti meglio a chiudere un po 'i tuoi libri e venire (dentro?) Nella vita reale perché i miti sei tu che li metti lì ... :shock:


Ma che lavoro fai? :shock:


Un po 'di calma.
Non ti ho definito bugiardo, ma solo credulone, perché probabilmente l'hai letto da qualche parte e ci credi.

Prima di darti la mia prima risposta, dato che mi piace controllare tutto ciò che dico, ho preso un foglio di carta bianca e l'ho bruciato: beh, la fiamma non era affatto verde.

Ora, stai solo parlando di una busta bianca, o carta semilucida, (che non avevi menzionato sul cloro): quindi, ho anche controllato con una busta bianca: ancora nessuna fiamma verde .

Per la carta lucida, è possibile ottenere una fiamma bordata di verde: questo è dovuto al fatto che nel couche possiamo presentare la carta patinata leggera (LWC) utilizzata per la stampa di volantini pubblicitari copolimeri clorurati per migliorare la resistenza sul bagnato. Non ha nulla a che fare con l'aspetto bianco. Tutto qui.

In ogni caso, la fiamma verde non è un indizio per dire che la carta è stata sbiancata con cloro. È un mito

E dire che "tutte le buste bianche fanno una fiamma verde" è, a dir poco, un'esagerazione ...

Per inciso, sono un ingegnere chimico in pensione Mister esperto irascibile ...
0 x
Esisto, quindi inquino. Ma pulisco
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 22/04/09, 18:46

Ok bene aspetta il video ... Lo renderò più veloce del previsto ... Spero solo che vedremo il verde sul video. Non è facile filmare una fiamma!

Per le buste è forse anche la colla che interviene? Ma se potrebbe non essere al 100%, è una grande maggioranza (> 7/10) delle buste bianche che fanno una fiamma verde ...

Vedrai il video!

Ah questi ingen ... : Mrgreen:

ps: Ho detto che la fiamma verde era significativa dei composti del cloro nella carta e che questi composti possono provenire da colla, inchiostro ... non necessariamente carta stessa!
Dernière édition par Christophe il 27 / 04 / 09, 01: 10, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 27/04/09, 01:08

Ebbene ho fatto delle prove questa mattina (non ancora filmate): in realtà mi sono arrabbiato un po 'troppo velocemente, su tutte le buste bianche che ho bruciato, nessuna ha fatto fuoco verde ... d'altra parte: tutti i volantini pubblicitari lo fanno (inchiostro probabilmente?) e il peggio sono le carte "patinate"!

Scatole "colorate" (agroalimentare ad esempio) anche sistematicamente e più o meno creano fiamme verdi (ma meno del gelato) ...

Il video sarà realizzato durante la settimana!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 10/07/09, 12:57

pierre-ernest ha scritto:Penso che la fiamma verde della carta sbiancata al cloro sia un altro mito ...


E che dire di questo: https://www.econologie.com/forums/combustion ... t7925.html
Possiamo vedere le fiamme verdi sul video:
https://www.econologie.com/pollution-au- ... -4102.html

Ciò non significa che provenga dal "supporto cartaceo" ma può essere inchiostri ...

I risultati per l'ambiente sono gli stessi ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062




da Christophe » 10/07/09, 13:03

Christophe ha scritto:Ok bene aspetta il video ... Lo renderò più veloce del previsto ... Spero solo che vedremo il verde sul video. Non è facile filmare una fiamma!


Bene, alla fine ho impiegato molto tempo per realizzare questo video, ma possiamo vedere molto meglio di quanto pensassi: https://www.econologie.com/pollution-au- ... -4102.html
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 02/10/12, 19:57

Eco-Folio: la priorità è data al riciclaggio della carta

02 ott 2012 enerzine

EcoFolio, l'eco-organizzazione cartacea in Francia, ha accolto con favore la decisione del Ministero dell'ecologia, dello sviluppo sostenibile e dell'energia di fare del riciclaggio della carta una priorità della politica sui rifiuti in Francia.

Dopo oltre 15 mesi di negoziati con tutte le parti interessate, il Ministero ha annunciato un obiettivo per l'industria francese della raccolta e del riciclaggio della carta. L'obiettivo è ridurre le discariche e l'incenerimento, ma anche fornire materie prime ai produttori di carta e cartone riciclati. Queste nuove disposizioni rispondono al desiderio di aumentare dal 47% di riciclaggio oggi al 60% entro il 2018.

Meno di una carta su due viene riciclata in Francia e la carta straccia, che viene riciclata 5 volte, è una risorsa per domani e una materia prima secondaria ecologica ed economica.

Immagine

Il sostegno finanziario fornito da EcoFolio al servizio pubblico di gestione dei rifiuti fornito dalle autorità locali è aumentato significativamente a favore del riciclaggio.

Dal 2013, Éco-Folio pagherà quindi alle comunità ulteriori 15 euro per tonnellata di rifiuti di carta riciclata, passando da 65 euro a 80 euro per tonnellata. Questo incentivo al riciclo dovrebbe portare al recupero di una parte maggiore del deposito di carta usata. Allo stesso tempo, gli aiuti per il recupero energetico (apparecchiature a bassa efficienza energetica) verranno gradualmente ridotti.

L'accento sarà inoltre posto sulla razionalizzazione del settore in modo che la carta straccia diventi una risorsa ecologica alternativa alternativa al legno. In cambio, un'assistenza finanziaria specifica di 10 milioni di euro sarà dedicata a sostenere il cambiamento nelle autorità locali che deve progredire verso un maggiore riciclaggio e rafforzare le azioni di comunicazione con il pubblico e gli utenti. L'obiettivo sarà anche quello di razionalizzare gli schemi di smistamento e raccolta in collaborazione con le comunità.

EcoFolio sottolinea che questo è un forte segnale per i professionisti del settore, mentre il deposito di carta consumato in Francia è in forte calo (-20% dal 2006).

Il sistema, deciso per un periodo di 4 anni, sarà valutato e rinnovato con obiettivi rafforzati.


http://www.enerzine.com/604/14482+eco-f ... iers+.html
0 x
rod35
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 29/11/12, 14:41




da rod35 » 04/12/12, 18:32

Buongiorno,

Argomento interessante, ma sembra che non ci siano molti scambi.

Per la fiamma verde, alla fine qual è la conclusione, quindi c'è inquinamento quando si bruciano i volantini pubblicitari? (NB: il video sopra non funziona più)

Per l'ultimo intervento, non siamo completamente nel resto del "post" ma è anche interessante. D'altra parte, è molto bello fare una buona gestione del riciclaggio, ma da nessuna parte su ecofolio si tratta di sapere dove stanno andando queste carte riciclate! (-> Cina?). Dovremmo introdurre la nozione di energia associata ai trasporti in questo preciso dibattito sul riciclaggio ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 04/12/12, 19:09

il colore delle fiamme non ha importanza: per bruciare senza inquinare è necessaria una temperatura elevata

la sola carta pubblicitaria brucia gravemente perché contiene troppa materia minerale (per renderla più economica della cellulosa)

quindi non bruciare la carta da solo: mi sono fatto un bruciatore con una piastrina che consente di mescolare carta, cartone o plastica ... perché il volume principale di combustibile è il legno, la temperatura è sufficiente alto per decomporre correttamente ciò che bruciava gravemente se bruciato da solo

se il riciclaggio della carta è ecologico, deve anche essere economico! le cartiere devono acquistare la vecchia carta a un prezzo positivo, dando un po 'di soldi a coloro che la raccolgono

sfortunatamente attualmente il riciclaggio della carta viene fatto inghiottendo denaro pubblico ... il che mi fa credere che non sia redditizio ... quindi forse neanche ecologico

quindi non spendo carburante per trasportare la carta di cartone o altri rifiuti per niente ... lo conservo per tutta l'estate quando non sto riscaldando ... e lo brucio con i wafer in inverno

Trovo che il riciclo della carta regredisca ... qualche decennio fa lo spreco di carta bianca di buona qualità aveva un valore positivo: ne valeva la pena trasportarlo in un recuperatore ... ahimè dalla moda di recupero obbligatorio la migliore carta straccia non ha più un valore interessante

spendiamo denaro pubblico per raccogliere merde inutili nei sacchi gialli ... e non vogliamo pagare un prezzo ragionevole per giustificare l'ordinamento alla fonte del miglior spreco di carta
0 x

Di nuovo a "rifiuti, il riciclaggio e il riutilizzo di vecchi oggetti"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 75