Sottile isolamento antiriflesso per pareti

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Sottile isolamento antiriflesso per pareti




da cortejuan » 22/02/13, 19:55

Buongiorno,

questo è il mio problema già esposto ma senza risposta che mi soddisfa completamente. Devo rinnovare la mia casa e vorrei aumentare l'isolamento delle mie pareti rivolte verso l'esterno coprendole (all'interno) con pannelli sottili (1 cm di spessore) in materiale isolante convenzionale ma con una parete sufficientemente rigida da accettare , primer, rivestimento, ecc.

Ho fatto un rapido calcolo sapendo che le mie pareti hanno uno spessore di 60 cm, sono calcaree unite alla miscela di calce / argilla quindi hanno una conduttività termica di circa 0,9 W / Km Il materiale che aggiungerei conducibilità termica di 0.04 W / Km

A meno che non mi sbagli nella mia stima, la resistenza termica è di 0,83 m2 / WK per la parete nuda e 1.08 per la parete con un centimetro di isolamento. Quindi un guadagno del 20%.

Il mio approccio è corretto? Mi era stato detto che non aveva senso aggiungere un foglio isolante così sottile.

cordialmente
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Ri: isolante sottile antiriflesso per pareti




da moinsdewatt » 22/02/13, 20:12

e bene al collegamento di avere muri molto brutti, avrai muri molto brutti.
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da Obamot » 22/02/13, 22:00

Fare ITI non è la cosa che fa ponti super freddi ovunque (dispersione di calore dalle pareti perpendicolari alle pareti anteriori, dalle lastre dove che ne so) e super costoso (risultato LIMITATO alla nocciolina dato il rischio di ponti freddi) dato che quando è fatto bene crea necessariamente un ΔT ° max con un massimo di em ... Quindi lavorare "con il secchio" rischio di muffa ovunque => rifare, ridipingere, riabilitare e ripulire (nel peggiore dei casi le pareti sono gravemente ammalate dopo qualche anno, quindi asciugatevi nuovamente rifate soffitti, tappezzeria ecc ...).

Finché fai un investimento che auto-ammortizza, potresti anche creare un ITE nella giusta forma che "passiverà" la tua casa, amico, giusto?

Quindi produrrai più energia di quella che consuma.

Alla fine dico che, non dico niente, devi chiedere a Bidouille cosa pensa, è il suo lavoro ...
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da cortejuan » 22/02/13, 22:14

Buonasera,

grazie per le prime risposte,

infatti ho la scelta tra un leggero isolamento interno e niente affatto perché la mia casa è un monastero di 400 anni e non è possibile isolare dall'esterno per motivi di rispetto architettonico (casa intonacata a calce idraulica per parte, in pietra unita a calce per una delle facciate, pietre angolari esposte), quindi nessun ITI definitivo. All'interno, tutte le finestre sono rivestite di pannelli, così come le pareti di oltre 1 metro, i soffitti sono delimitati da grandi fregi in gesso. Quindi vedi il problema, non ho latitudine e nemmeno all'interno, non è possibile raddoppiare con un isolamento spesso, implicherebbe rifare tutto, pannelli, modanature, ecc. Quindi ho una scelta tra non fare nulla o fare un po '. Aggiungo che anche se potessi installare un isolamento efficace all'interno, non lo farei perché il calcare della mia casa è a prova di gelo e la sua protezione è la perdita calorica del riscaldamento.
Mi è noto che una casa disabitata è una casa morta in pochi anni.

Quindi probabilmente capisci meglio il mio problema ...

A plus
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bidouille23
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da bidouille23 » 22/02/13, 23:25

Salut,


corté juan et obamot :) ;):

ItI = Isolamento termico interno

ITE = Isolamento termico esterno

IMR = isolante riflettente sottile

Non confondere tutto;) ....

Quindi no ITE perché è un monastero ...

e nessun IMR perché la modalità di installazione è così restrittiva da avere il risultato che la pipì in un violino è la stessa.

Inoltre, affinché un IMR sia efficace ha bisogno di uno spazio d'aria secco e stagnante tra la parete e l'IMR, che deve essere uguale a 2 cm, in modo che ci sia riflessione e quindi isolamento ...
Quindi da un lato purtroppo il tuo cm di isolamento dimentica ..

Per contro, come dici Christophe, tutto dipende da dove e come lo usi ...

Su un telaio invece che su uno schermo antipioggia = "omicidio" del fotogramma tra un anno o due se tutto va bene :)

Su un telaio del tetto ventilato, quindi in ITI, nessun problema se si dispone di un efficiente sistema di ventilazione meccanica.

Su pareti simili, VMC efficiente.

Ma in ogni caso sono secondo te, è meglio dimenticare ...

soprattutto che non è a priori, non riflettente di cosa si tratta, schiuma PU, PIR, polistirolo ??? depron ???

Cordiali saluti, questi sono i primi 3 centimetri di isolamento che sono davvero efficaci, non solo il primo;), come dice Bob in un certo modo, potresti anche non fare nulla ... ecco perché non troverà molto isolamento a meno di 4 cm di spessore.

Piccola nota la definizione di isolante: tutti i materiali compreso il coef. di conducibilità termica è inferiore o uguale a 0.04 w / M². ° K




Ma prima di tutto, prima domanda:

1 / i tuoi spazi sul tetto sono isolati e l'aria è controllata (vapore o ritardatore di vapore installato)?

È la prima principale causa di perdita, quindi è meglio iniziare trattando le grandi perdite rispetto alla più piccola ...


Quindi per quanto riguarda l'isolamento delle pareti:

2 / Domanda: cosa significa ????

Non lo farei perché il calcare di casa mia è a prova di gelo e la sua protezione è la perdita calorica di riscaldamento.
Mi è noto che una casa disabitata è una casa morta in pochi anni.



non capisco congelamento ???
dopo ho capito che persisti una parte dell'inerzia se non fai nulla come trattamento delle pareti, e basta ... non perdi tutta l'inerzia ... Con un buon rivestimento di canapa e lime o lime lime, ben si controlla l'aria e si corregge l'isolamento (la canapa e la calce sono un correttore perché la lambda è maggiore di 0.04), e inoltre respira, è antibatterica e antifungina e senza VOC (solo quello) e non mega storia costosa a meno di 100 euro per m3 e app 70 calce per m3 anche consegnati all'incirca a casa tua a 200 euro per m3 ... vedi la canapa Poitou per esempio;) ...

Quando leggo un messaggio come il tuo Cortejuan, trovo difficile capire ...
Tupréfaire quindi mantiene fregio e pannelli, alla fine ha riscaldato gli uccellini ed è cattivo in casa, o se stai bene è a costo di un enorme dispendio energetico ....

Non capisco, non è economico, non è logico, ancor meno ecologico all'improvviso non è economico ... :)

Quindi una traccia impiega il tuo tempo per rifare le tue pareti, anche i vecchi pannelli sono inutili ...;) il fregio, ce ne sono ancora alcuni al momento (che si attaccano;)) se questo è superbo per te cozze, per prendere il tempo di rifare quelle identiche ...

Quindi no, non capisco, ma non mi dispiace per niente.

o dati mancanti ...
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da cortejuan » 23/02/13, 16:28

Buongiorno,

alcune risposte:

- Non ho mai parlato di materiale riflettente, pensavo a un foglio di schiuma (poliuretano, poli estruso, canapa, ecc.)

- Per quanto riguarda il mio tetto, immagina di isolarlo è un investimento gigantesco date le dimensioni del mio tetto, inoltre dopo aver visto il danno dell'isolamento disordinato con la distruzione dei telai in pochi anni, in nessun modo ... Rimane arioso perché ha finestre che rimangono costantemente aperti tranne per circa 2 mesi quando si congela da -5 gradi.

Poiché il mio attico è enorme (non ho misurato l'altezza sotto la cresta ma deve essere di circa 7 o 8 metri dal pavimento dell'attico) ho optato per l'isolamento del pavimento (installazione di travetti e lana di vetro di 20 cm e 30 cm a seconda della posizione, tutti coperti con truciolare ed eliminazione delle perdite con schiuma espansiva.

Questa soluzione mi dà un sottotetto molto salutare: quando ho comprato, i fasci gocciolavano di umidità perché gli inquilini si erano tutti stufati, oggi tutto è nichel.

Per la lavorazione del legno, non credo di avere il diritto, sto solo attraversando questa casa e la lavorazione del legno, parte della quale è in quercia e risale al XVI secolo, dal momento della nostra appartenenza alla corona spagnola prima dei francesi non invaderci e annettere la nostra regione. Quindi c'è anche un lato sentimentale che troviamo nel mio soprannome ...

Idem per i soffitti del cornicione, ho solo il diritto di rovinare tutto per risparmiare energia (nucleare, ho una pompa di calore).

Quindi, come dici, non hai tutti i dati ...

- Per le pietre, quello che dico è che un forte isolamento interno provocherà il raffreddamento delle pareti in periodi di lungo freddo. Alcuni anni come il 2011, abbiamo avuto -12, -15 per 12 giorni con giorni a - 10 ininterrottamente. Il gel penetra quindi in profondità. Le nostre pietre calcaree non apprezzano e alla fine scoppiano perché ci sono diversi tipi di calcare. Per la cronaca, il produttore locale è fallito dopo aver costruito una delle stazioni di Parigi (ho dimenticato quale). Tutto era scoppiato dopo un anno molto freddo. Quindi il nostro calcare si sta congelando e deve essere preso in considerazione.

Per concludere, le mie finestre sono nuove e di qualità, il folto pavimento in rovere si trova in una cantina a volta a temperatura quasi costante (nessuna soluzione per isolare) quindi l'unico parametro su cui posso ancora giocare sono le pareti interne .

Se il guadagno della mia soluzione è trascurabile, dimentico.

E preferisco scaldare gli uccellini ...

Detto questo, ci sono molti casi del mio genere e ai miei occhi non è possibile distorcere case molto vecchie per risparmiare CO2. Questo è il mio problema e quello di molti altri. Quindi, se esistessero anche soluzioni imperfette ma rispettose per i vecchi edifici, sarebbe davvero grandioso.

Comunque grazie per le idee
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da Obamot » 23/02/13, 17:21

Cortejuan: il mio di niente ti dà una buona parte della risposta:

- "far uscire l'aria»

Quindi, diverse tracce (indipendentemente dai vincoli architettonici, poiché le soluzioni tecniche hanno necessariamente la precedenza sull'estetica, è necessario partire da questa idea, è essenziale nel ragionamento comprendere le soluzioni per capire / scegliere amha) :

- come nelle case passive, controlliamo (condizioniamo) l'aria circolante. Lì possiamo fare lo stesso amha.

- La doppia difficoltà è che devi sapere "Come?" O "Cosa" (?)Dove(?) e perché(?) fallo. Quindi la direzione è sicuramente nella creazione di "zone cuscinetto", come negli spazi d'aria intermedi tra le zone, tra strati di isolamento leggero e pareti (o altri materiali / zone a forte dissipazione termica, come le finestre e le loro feritoie. /dipinti). Perché senza tenere conto di tutti questi elementi, se è troppo, è troppo: può fare la sauna!

- La prima cosa è che bisogna viverci "alla vecchia maniera", perché all'epoca tutto l'edificio non era riscaldato: lo erano solo le stanze intorno al grande camino. Ecco quindi che bisogna scegliere se rendere tutto agibile o un'area limitata nella stagione fredda (questo può permettere di procedere per tappe e ridurre l'impatto di bilancio, spalmando così nel tempo i costi di riabilitazione, per renderli sopportabili!)

- Credo infatti che se tutto è destinato ad essere "revisionato tutto l'anno", l'isolamento del tetto è fondamentale (ma può essere fatto tramite un sistema di controllo / rinnovo dell'aria circolante) condannando il ingresso di tutta l'aria esterna, con eventuale barriera al vapore VS / ET (il sottotetto non è quindi "servito" ma funge da "vuoto tecnico isolante", ma non perde la sua funzione di magazzino) L'isolamento della zona del tetto viene quindi fatto al piano inferiore, mediante l'installazione di isolamento tra le travi, e voilà!

- Notare che le saune sono generalmente realizzate in legno. In questo caso, per le pareti inferiori, perché non un "sandwich", composto da lama / e d'aria + Legno + isolamento / i => accoppiato ad altra zona (aria ambiente interno) con circolazione d'aria dai locali a vivere con il controllo dell'umidità e il deumidificatore in un sistema di ventilazione a "doppio flusso"? Ciò consentirebbe di controllare contemporaneamente l'igrometria del legno.

Come sapere "quanto lontano andare troppo lontano" 
Nel progetto di ristrutturazione, inserirei sonde per misurare l'umidità all'interno delle pareti (ce ne sono di economiche che possono farlo - sembra - senza fare buchi!)

- Ci sono anche sistemi ionici o qualcosa del genere (vedi altri thread sull'argomento, avevamo dato dei collegamenti) e questo per i muri sulla fondazione e nel seminterrato.

- Il problema che vedo: c'è 1 metro di distanza lineare (non lo spessore, lol) per diminuire la conduzione termica nel calcestruzzo (la pietra che deve richiedere un po 'meno a causa dei giunti e della natura del cemento che tieni le pareti ...).

- I pavimenti e le travi sono in legno, quindi in linea di massima non preoccuparti troppo (prenditi cura dell'isolamento alla giunzione con le pareti anteriori).

- Quindi, se esiste ITI, è anche necessario isolare un'estremità del muro perpendicolare alla facciata (perdita di questi ponti freddi), per evitare il più possibile le preoccupazioni.

Se avessi un sito del genere da sistemare, alla fine lo farei in questo ordine:
- scatta foto dell'intera costruzione, ovunque, e primi piani, aree particolarmente sensibili (con flash in interni e grandi spazi aperti).
- sondare l'igiene / temperatura di tutti gli elementi (aria esterna, pareti, legno, aria interna) nel ciclo diurno / notturno e stagionale con regolari letture giornaliere e creazione di statistiche! (Quest'anno un po 'curioso è particolarmente adatto per farlo, poiché c'è molta neve ed è relativamente (in particolare a seconda della regione) più freddo delle norme stagionali ...)
- trova l'area peggiore e più problematica a nord.
- coibentare una delle sue pareti (o meglio ancora un'intera stanza), con il "panino che va bene" e che ci proponiamo di realizzare (coibentazione delle feritoie e doppie finestre comprese). Con tutti i parametri desiderati di temperatura / igrometria proiettati (e desiderati).
- leggere le temperature / igrometria lì: sulle pareti, isolamento, superficie ecc. Per vedere cosa sta succedendo lì (letture come il resto della costruzione non isolata "così com'è").
- e osservare costantemente ciò che sta accadendo lì: comparsa di condensa (?), (Cambiamento di colore / aspetto dei materiali sottoposti a "regime") quale comfort percepito VS comfort delle letture (?), Confronto livelli di umidità.
 - e, naturalmente, vedere anche le letture durante un mese temperato di pioggia continua, e durante l'estate ...
- sintetizzare i dati.
- correggi il colpo ... È un po 'un lavoro da investigatore, anche se ci sono regole generali, ogni costruzione è diversa e quindi ha le sue specificità.
- ripetere le misurazioni per convalidare i test precedenti nelle stagioni successive alla correzione.
- decisione + esecuzione dei lavori.

Bidouille: [scherzo "ON"] Io faccio quello che voglio! Mescolo ciò che voglio (di solito troppe cose), quando voglio, dove voglio e se voglio! No, ma: odio le strade dipartimentali! :il male: stufo di questi controlli prematuri, viva la democratizzazione della conoscenza! Abbasso i semafori, viva le pale del tempo (e le rotonde ... :D )! Lunga vita alle colle miste, i quaderni nel fuoco, gli insegnanti nel mezzo : Lol:

( : Cheesy: : Mrgreen: )
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da bidouille23 » 23/02/13, 19:27

: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

non saresti svizzero;) per caso Obamot;) .....

: Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Corté, sono testardo, lo sai, ma una cornice in cui rispetti la migrazione del vapore acqueo avendo sempre Coefficiente Sd sempre più piccolo, crei quella che viene chiamata parete traspirante (o traspirante), così esce l'acqua che deve uscire ... non è perché gli ex abitanti hanno fatto tutto ciò che è sempre così ....
L'isolamento e la respirazione non sono necessariamente in opposizione, al contrario se le cose sono state fatte bene ...

La tua idea di isolare il pavimento non è una cattiva idea, tuttavia, non lo metto in dubbio, quindi tratterà il problema allo stesso modo se le cose vengono fatte di nuovo nel modo giusto ...

Il motivo delle dimensioni per me non è uno ... Non voglio arrabbiarmi ma quando hai comprato una grande casa (sei un buon proprietario ?? altrimenti cambia di nuovo tutto;)), sappi che il lavoro dipenderà dalle dimensioni della casa ... Soprattutto con vecchi vecchi edifici in pietra, quindi conoscete a priori le caratteristiche ... quindi potrebbe essere al livello del perché scegliere un edificio come quello che si gioca ... ma c'è un altro problema, qualunque sia ...

quindi di nuovo all'isolamento del soffitto, se non si controlla la circolazione dell'aria prima dell'isolamento e non dopo;), l'isolamento non sarà completo o efficace o anche peggio soprattutto se si copre tutto con piastrelle di 'agglo ..

Prendi i coefficienti Sd materiali per materiali e rispetta la riduzione di sd dall'interno all'esterno ...
personalmente, per riassunto, farei dall'interno verso l'esterno. :

controllo dell'aria (membrana o utilizzare il soffitto esistente ecc.), isolamento del tipo di ovatta soffiata;) e solo assi o alcune piastre del pavimento per consentire all'ovatta di ventilare dall'alto ...

Quindi isolare, è riportare quindi un materiale isolante che ad un coef. isolamento definito dalla sua conducibilità ....
nel tuo caso non è un isolamento di cui ci parli ma di una correzione termica ...

La soluzione che mi sembrerebbe più logica è una semplice calce di canapa, 3 cm di corpo di gesso e il tipo da 1 a 2 di finitura è di circa 4 a 5 cm in tutto.
Questo perché il rivestimento in calce di canapa non è un isolante ma un correttore termico e ha il vantaggio di trattare il controllo dell'aria ...
E soprattutto, avrai sempre una trasmissione di calore nella tua parete.

Questo dice quale limite è accettabile quando alla temperatura della pietra ???

Se vuoi davvero mettere solo 1 cm in tutto e per qualsiasi finitura inclusa, dimentica subito, solo la finitura che affronterai sarà di almeno 1 cm ...

La lavorazione del legno continua ancora :) , ma se vuoi anche tenere le modanature lì in realtà ... è insolubile la tua cosa ...

Il problema che hai appena sollevato cortejuan non è così semplice ...

Bisogna fare una scelta tra estetica e tecnica ...

Hai provato a metterti in contatto con una persona dell'area urbana vicino a casa tua o al monumento storico (hai una casa è classificata come monumento storico ???)

Se non è classificato è un ITE che deve essere fatto, e anche se è classificato, penso che spiegando molto chiaramente il problema che hai appena esposto quando la pietra che non dovrebbe congelare , l'unica soluzione è mantenere il calcare dietro un isolante, al fine di poter rendere il luogo vivibile senza consumare energia ...
ci devono essere mezzi in alcuni casi estremi per far capire la ragione anche agli architetti del monumento storico;) ...

se d'altra parte è una scelta estetica da parte tua, allora è probabilmente il momento di fare un bilancio di ciò che vuoi davvero ...

1 / Perché vuoi essere isolato in questo momento?
2 / quali sono le priorità nel tuo lavoro? efficienza o no
3 / immagina di poter continuare a vivere mentre vivi in ​​questo momento (intendo dire che, continua ad assumere le tue spese per riscaldare, per esempio) durante l'anno successivo senza che ti privi di una parte, con una ponderazione budget dovuto all'aumento del prezzo del legno, ad esempio ???

questi sono esempi di domande ... ma penso che non sia male rispondere a loro ... come quando ha costruito una casa, fatto compromessi (e non sull'isolamento per esempio che è parte comfort abitativo quotidiano e risparmio quotidiano, ma in superficie lascia piuttosto la possibilità di costruire un'estensione in seguito;) ....)

In breve, se non è già stato fatto (in questo caso diteci le vostre scelte) ponetevi alcune domande sui meriti di una scelta estetica piuttosto che tecnica, e possiamo anche scegliere di aiutarvi consapevolmente. .

Renditi conto che hai trascorso del tempo cercando di rispondere correttamente, ma che se all'inizio non dai tutte le carte, diventa molto complicato e soprattutto molto lungo, troppo lungo se sai cosa intendo. .;)

questo si dice amichevole, ovviamente :)
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da cortejuan » 23/02/13, 21:21

Buonasera,

Grazie per le risposte,

Hai espresso un punto di vista, è quello che volevo e ti ringrazio.

Ci penserò su tutto questo.

Ancora grazie per l'aiuto.

cordialmente
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da bidouille23 » 23/02/13, 21:46

Cortejuan, spero che abbiamo capito bene, non ho detto tutto ciò per scoraggiarti, o di cattivo umore.

devi solo fare un bilancio per essere in grado di scegliere in modo corretto cosa faremo o meno, pesare il + e - - ...

E soprattutto durante la tua riflessione, dì a te stesso che il controllo delle perdite d'aria deve essere un pezzo unico nel caso perfetto, quindi pensa che sia necessario effettuare connessioni tra le diverse superfici (orizzontale, verticale ecc.), Per 'avere alla fine un recinto ermetico che guidi l'aria dove si desidera inviarlo.
è qui che arrivano le scelte, ad esempio mantenendo o meno il modanatura, per stabilire una connessione tra la membrana del soffitto e il muro ...

Buon pensiero a te so che non è affatto ovvio ...

d'altra parte mi sarebbe piaciuto sapere se la tua casa è classificata o no se ti piace?
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