Rendere durevole è incompatibile con la crescita?

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 27/02/13, 10:04

Obamot ha scritto:Guarda ad esempio cosa è successo ai display a schermo piatto, con il consorzio Samsung-Sony + LG (S-LCD lanciato nel 2003-2004 dalla memoria) che ha reso quasi il 40% di tutti gli schermi del mondo.
Per quanto riguarda la foto, Sony produce oltre il 56% di sensori CCD e oltre il 33% di CMOS che si trovano nelle foto o videocamere fino ai telefoni cellulari:


Per realizzare pannelli, sensori per fotocamere, chip di memoria o processori di grandi dimensioni, hai bisogno di una fabbrica da 10 miliardi. Quindi si concentra, è normale.

Per raggiungere questo obiettivo sono implementate varie tecniche, ad esempio su schermi piatti i condensatori di alimentazione sarebbero, (da quello che ho imparato da un riparatore dilettante che sfrutta questo bias per "rianimare "schermi lanciati nel centro di riciclaggio; qualcuno può confermare?) appositamente configurati per questo scopo.


Il produttore del condensatore fornisce tutte le informazioni nella sua documentazione tecnica. Ad esempio, è possibile mettere un condensatore specificato per contenere 1000 ore a 85 ° C, 10.000 ore a 85 ° C o 1000 ore a 105 ° C, eccetera. È trasparente.

Bene, potrebbero esserci alcune serie losche (schede madri di memoria triste MSI) in cui le specifiche non sono affatto soddisfatte perché il produttore si è bloccato, ma è raro.

D'altra parte, il marchio è davvero importante: possiamo essere sicuri che una Panasonic, Nichicon o un altro componente soddisferanno le sue specifiche ... se è Chong Bang, è più la lotteria ...

I condensatori sono vicini ai dissipatori perché altrimenti non funziona. Quindi si riscaldano. Il burattino che dice "mettili dall'altra parte" è un burattino. Potremmo metterli sull'altro lato del PCB, ma è più costoso. Potremmo raffreddare meglio, avere una migliore circolazione dell'aria, ma è più grande, e quindi più costoso, e la tendenza è la miniaturizzazione, quindi non è la vendita. Potremmo aumentare le prestazioni dell'alimentatore in modo che si riscaldi di meno, ma è più costoso.

10 ° C in meno raddoppiano la durata. Ad esempio, un "2000h 105 ° C" a 45 ° C, o 60 ° C in meno, durerà 2 ^ 6 volte di più o 15 anni in servizio continuo. Se è un 63V usato a 30V, sarai morto prima che sbatta.

Ma i costi di qualità. Fondamentalmente, per la potenza dello schermo del tuo PC per durare altri 5 anni, costerebbe 1 o 2 euro in più da fare, quindi 10 € in più sul prezzo di vendita. Su uno schermo a 100-150 €, è molto. La maggior parte degli acquirenti sceglierebbe il modello del concorrente e il boss della scatola verrebbe licenziato dai fondi pensione americani che lo hanno acquistato per fare soldi.

> "La produzione sostenibile è incompatibile con la crescita"

Direi che dipende.

Prendiamo un frigorifero degli anni '60, costruito come una vasca, che dura 40 anni. Un frigorifero moderno durerà 10 anni? Ma consumerà molta meno elettricità ... quindi, se "sostenibile" = "verde", dipende. In ogni caso, dobbiamo riciclare la vecchia merda ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 27/02/13, 11:51

La storia dei condensatori è completamente autentica.

LG utilizza condensatori just-on-voltage: durano poco più di 2 anni.
Panasonic, nessun problema
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/02/13, 13:10

BobFuck ha scritto:
Prendiamo un frigorifero degli anni '60, costruito come una vasca, che dura 40 anni. Un frigorifero moderno durerà 10 anni? Ma consumerà molta meno elettricità ... quindi, se "sostenibile" = "verde", dipende. In ogni caso, dobbiamo riciclare la vecchia merda ...


Certamente!

Ma in relazione al dibattito:

1) Ho detto sopra che c'è progresso tecnico e quindi esiste obsolescenza "tecnica" ...

2) Il problema è l'obsolescenza programmata: non c'è motivo per cui il frigorifero moderno, altamente efficiente dal punto di vista energetico (sostanzialmente privo di un attento isolamento), non debba durare 50 anni come il suo " cuckoo "antenato (che, tra l'altro, doveva" lavorare "molto di più - parlo del gruppo - perché l'armadio era meno isolato!).

Sarebbe comunque meglio avere un frigorifero parsimonioso E durevole, giusto ??? Perché ancora una volta, non c'è modo che "tecnicamente" non vada lontano!

Ma nel frattempo abbiamo inventato l'obsolescenza programmata (vi ricordo che si tratta di introdurre sciamment di "elementi deboli" per generare un guasto dopo circa 10 anni e costringere a riacquistare un dispositivo il cui 97% degli elementi ha funzionato perfettamente. !)


Esperienza personale:

- Ho in cantina il congelatore AEG acquistato dai miei genitori quando avevo 10 anni; Ora ho 60 anni; quindi sì, sono quasi arrabbiato perché vorrei sostituirlo con un dispositivo A +++

- Ho riparato, circa 2 anni fa, il mio frigorifero Electrolux acquistato 12 anni fa; circa 30 euro di monete e funziona dal ...

- Ho riparato due volte la mia lavastoviglie Whirlpool acquistata 12 anni fa; Non ricordo più gli importi delle monete; funziona ancora ...

- Ho sostituito la mia lavatrice Whirlpool acquistata 12 anni fa da una vecchia Bosch acquistata di seconda mano che si rifiuta di morire (la sostituirei con una macchina con ingresso acqua calda, collegata al mio CESI). Era il programmatore che non potevo riparare e un nuovo programmatore costava più del Bosch del vicino ...

Lì, tutto è detto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/02/13, 13:15

BobFuck ha scritto:
Ma i costi di qualità. Fondamentalmente, per la potenza dello schermo del tuo PC per durare altri 5 anni, costerebbe 1 o 2 euro in più da fare, quindi 10 € in più sul prezzo di vendita. Su uno schermo a 100-150 €, è molto. La maggior parte degli acquirenti sceglierebbe il modello del concorrente e il boss della scatola verrebbe licenziato dai fondi pensione americani che lo hanno acquistato per fare soldi ...


Non necessariamente 10 euro, ma in effetti ...

Di conseguenza, l'individuo acquista un nuovo computer a 599 euro ogni 3 anni ...

Le tue parole illustrano bene che ragionando "nel sistema" e "come il sistema", non c'è via d'uscita ...

Su un certo numero di prodotti per i quali l'obsolescenza "tecnica" è meno marcata (che per i computer ad esempio), non sono sicuro che non potremmo vendere dispositivi garantiti per 20 anni per il 10 o il 15% in più. ... frigorifero, lavatrice, caldaie, piastra per cialde, robot da cucina ...

CF l'annuncio Honda che ho citato sopra (anche se l'affare è un po '"hackerato") ... L'idea c'è.
0 x
culbuto
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 112
iscrizione: 22/02/13, 11:50
x 1




da culbuto » 27/02/13, 14:32

il figlio ha lavorato per un po 'per la sezione di laboratorio di Leroy Merlin: dovevano determinare la resistenza degli attrezzi venduti. Ad esempio, determinando da quale forza d'impatto si rovinerebbe un lavandino. E sorpresa: danno i risultati in posti alti. decisioni prese: prendono l'attrezzatura con la resistenza sufficiente per un certo periodo di tempo, ma non abbastanza storia per rinnovarla! questo è per tutti gli articoli venduti.
Hai anche il documentario sulle date di scadenza del cibo. La data sugli yogurt è determinata in base al tempo necessario per vendere le loro scorte di prodotti prodotti! non ha nulla a che fare con la ricerca su possibili germi o un rapporto sanitario!

stiamo bene in una società dei consumi .........
0 x
Avatar de l'utilisateur
sherkanner
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 386
iscrizione: 18/02/10, 15:47
Località: Austria
x 1




da sherkanner » 27/02/13, 14:33

0 x
Quando lavoriamo, dobbiamo sempre dare 100%: 12% il Lunedi; 25% Martedì; 32% Mercoledì; 23% il Giovedi; e 8% il Venerdì
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 27/02/13, 15:41

culbuto ha scritto:Hai anche il documentario sulle date di scadenza del cibo. La data sugli yogurt è determinata in base al tempo necessario per vendere le loro scorte di prodotti prodotti! non ha nulla a che fare con la ricerca su possibili germi o un rapporto sanitario!

stiamo bene in una società dei consumi .........


È vero, ho lavorato per un po 'nell'industria alimentare, e sulla stessa linea di produzione, quindi stesso prodotto di base, stessa produzione e quindi stessa potenziale "durata di vita" del DLC / DLUO scritto sulla confezione dipendeva dalle specifiche fornite dal cliente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 27/02/13, 17:06

sherkanner ha scritto:Forse un primo passo nella lotta contro l'obsolescenza pianificata:

http://www.numerama.com/magazine/25223-une-elue-demande-une-vraie-garantie-de-2-ans-contre-l-obsolescence-programmee.html


Infine, è un po '... debole e ingenuo.

Il marketing è organizzato come segue:

- altissima affidabilità dell'attrezzatura a 5 anni: questo permette di offrire una "garanzia estesa" pagante e molto ... vantaggiosa! [qui è dove viene realizzata una buona parte del margine, specialmente se "call price"!]

- i guasti si verificano in modo massiccio dopo: sono stati presi di mira circa 10 anni, ma ovviamente dipendono dall'uso ...

Dubito che attualmente sia possibile legiferare efficacemente sulla questione, ma:

a) un obbligo di garanzia di 5 anni taglierebbe l'erba sotto i piedi delle estensioni succose della garanzia ...

b) Penso che l'obsolescenza programmata sarebbe stata combattuta di più con una "linea" di prodotti "garantiti 20 anni" ma venduti ragionevolmente più costosi [c'era un tempo, non so se questo sia ancora vero, un marchio come Miele aveva questa reputazione di indistruttibilità!]

c) e senza dubbio ancora meglio con l'obbligo legale di "riparabilità": il trucco, per i produttori, è ovviamente quello di grigliare al centro un piccolissimo componente; risultato: il preventivo di riparazione è di 399 euro quando la stessa attrezzatura nuova, più design, vale 429,90 in promo! Quindi lanciamo ...

Ricordo un rapporto in una telecamera nascosta in cui un intero produttore di scatole riparava televisori al plasma: il ragazzo si sarebbe retroingegnerizzato, si sarebbe buttato su un palco, avrebbe dissaldato un componente a 10 euro, lo avrebbe sostituito e voilà ...
0 x

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 102