spinaci

Come rimanere in buona salute e prevenire i rischi e le conseguenze sulla salute e la salute pubblica. malattia professionale, rischi industriali (amianto, inquinamento atmosferico, le onde elettromagnetiche ...), il rischio di impresa (lo stress sul posto di lavoro, l'abuso di droghe ...) e individuale (tabacco, alcol ...).
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 26/02/13, 22:59

Janic ha scritto:... Poi gli spinaci sono ricchi di nitrati (ancor di più nella cultura "moderna") che ossidandosi si trasformano in nitriti (tossici), quindi consumano velocemente gli spinaci cotti.


Buongiorno,

Non posso lasciarti scrivere senza correggere: lo ione nitrato (NO³-) lo è riduce nello ione nitrito (NO²-, in realtà abbastanza tossico) solo in mezzo acquoso anaerobica, in presenza di batteri denitrificanti come nelle fogne o nei fiumi molto inquinati dalla materia organica.

Nessun rischio quindi di vedere i nitrati di spinaci cotti trasformarsi in nitriti, a meno che non vengano lasciati fare il bagno per alcuni giorni nel loro succo in una scatola sigillata e riempita a freddo (altrimenti, si chiama lattina, : Lol: ).

modifica: aggiungi un piccolo link: http://fr.wikipedia.org/wiki/Nitrification
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET
"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 27/02/13, 00:13

ri,



??? c'è un bp o sono io che non so leggere ???

Fonte :

http://fr.wikipedia.org/wiki/Nitrification

Citazione

Concettualmente, la nitrificazione avviene in due fasi [1]:

1. Ammoniaca → Nitrito
2. Nitrito → Nitrato


Finora tutto bene :) .

Questo è rovinato giusto?
Fonte :

http://fr.wikipedia.org/wiki/Nitrate

quote:

Non confondere nitrati e nitriti NO2 - sali di acido nitroso o risultato della riduzione dei nitrati da parte di batteri specifici.


Capisco che si dice il contrario, io sono l'unico in questo caso?

detto questo questa pagina è una bozza ...


grazie per questa spiegazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/02/13, 00:39

Coloro che non hanno fatto chimica, hanno qualche difficoltà a capire l'azione degli ioni / elettroni nelle reazioni chimiche.

Ho buono?

Lo dico, non dico niente ...
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 27/02/13, 01:03

eh si necessariamente :) .... è ovvio mio caro dottor Watson;) ....


altrimenti ho parlato più della frase

Citazione:
Non confondere nitrati e nitriti NO2 - sali di acido nitroso o risultato della riduzione dei nitrati da parte di batteri specifici.


Comprendo leggendo che: No2- è il risultato della riduzione dei nitrati da parte dei batteri, tuttavia nella spiegazione di hightfky e quella del primo wiki link è ben scritto che è la riduzione del nitrito che dà nitrato non viceversa :) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
highfly-addict
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 757
iscrizione: 05/03/08, 12:07
Località: Pirenei, anni 43
x 7




da highfly-addict » 27/02/13, 01:14

bidouille23 ha scritto:... è ben scritto che è la riduzione del nitrito che non dà il nitrato al contrario :) ...


Uh ... no, è l'ossidazione (approssimativamente, l'aggiunta di una O) dei nitriti (NO²-) che danno nitrati (NO³-).

Modifica: Penso di poter vedere dove la confusione, il nitrificazione è il processo di passaggio dall'ammoniaca (NH4 +) al nitrato. I batteri si ossidano mentre respirano ....
Vedi la bella tabella dei collegamenti wiki e http://fr.wikipedia.org/wiki/D%C3%A9nitrification
0 x
"Dio ride di coloro che deplorano gli effetti di cui hanno a cuore le cause" BOSSUET

"Sopra vede ciò che è crede"Dennis MEADOWS
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 02/03/13, 14:17

ciao,

grazie mille, un amico biologo ha finito di farmi capire che in realtà esistono i due sensi (anche il tuo link :) ), ok, quindi il nitrito dà nitrato ma il nitrato può anche dare nitrito ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Salute e prevenzione. L'inquinamento, le cause e gli effetti dei rischi ambientali "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : sicetaitsimple e gli ospiti 417