Memoria effetto sulle batterie agli ioni di litio, LiFePO4 provato ...

Varie esperienze fatte da membri del forums riguardante in particolare i piccoli elettrodomestici e la gestione energetica.
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/05/13, 10:16

Remundo ha scritto:
Obamot ha scritto:Un'altra ipotesi interessante - e abbastanza diversa - ma che curiosamente può eventualmente portare alla stessa conclusione, qui:

L '"effetto memoria" è un fenomeno che caratterizza una batteria che si rifiuta di fornire tutta l'energia che ha in serbo, perché è stata ricaricata prima di essere completamente esaurita e ha memorizzato la soglia raggiunta al momento della ricaricare come soglia di esaurimento.

Questo fenomeno è stato inizialmente scoperto dalla NASA. I suoi satelliti, posti in orbita attorno alla terra, si caricarono durante i periodi di giorni e si scaricarono durante i periodi di notte. Attenzione, la durata delle cariche / scariche è rimasta perfettamente identica. Dopo diverse cariche / scariche, la NASA ha notato che la batteria non si stava più eccitando oltre il punto in cui era usata per scaricarsi. La batteria aveva mantenuto "in memoria" la solita soglia di scarica e si era rifiutata di andare oltre.

Nella vita di tutti i giorni, è quasi impossibile subire l'effetto della memoria sulle batterie Ni / Cd. I tempi di carica e scarica sono raramente (se mai) scrupolosamente identici nei cicli successivi. Il consumatore dovrebbe cercare di riprodurre l'effetto della memoria che è un'ipotesi scolastica. In effetti, anche in laboratorio la riproduzione dell'effetto memoria è difficile e l'utente medio non teme nulla.

http://www.presence-pc.com/tests/Li-ion ... n-22678/6/

Solo che, partendo da questa logica ...: scaricando una batteria sulla sua "livello più basso non dannoso"un "effetto memoria" non è stato creato intenzionalmente proprio a questa soglia, il che impedirebbe effettivamente che si verifichi ad un altro livello di scarica? Prolungare allo stesso tempo (se possibile) la durata delle batterie? E così di tutti gli accu? Questa è la mia ipotesi.

PS: se la NASA dicesse ... ( :P )
Mi sono preso il tempo di leggere qualcosa in più sul lavoro di questo Novak
Prof. Dr. Petr Novák ha scritto:La carica e la scarica sono processi che influenzano l'equilibrio termodinamico della batteria; ma questo equilibrio può essere ripristinato dopo un certo lasso di tempo. I ricercatori hanno scoperto che quando quest'ultimo era abbastanza lungo, l'effetto della memoria veniva cancellato.
[]
L'effetto memoria scomparirebbe solo se aspettiamo abbastanza a lungo dopo un ciclo costituito da una carica parziale, seguito da uno scarico completo. In questo caso, i due gruppi di particelle sono certamente sempre separati dopo lo scarico completo, ma si trovano tutti sullo stesso lato della potenziale barriera. La divisione scompare quindi, poiché le particelle tendono verso uno stato di equilibrio, dove hanno tutti lo stesso contenuto di litio.

Tuttavia, l'effetto memoria viene mantenuto dopo una carica parziale e prima della scarica incompleta. In questo caso, le particelle si trovano su entrambi i lati della potenziale barriera e ciò impedisce un ritorno alla divisione delle particelle "a basso litio" e "ricche di litio".

Le mie scelte d'uso LiFePO4 sarebbero le migliori ...

1 a scarica completa per tutte le cariche 5, un lungo periodo di attesa tra l'uso della batteria e le ricariche sono sempre complete ... Ciclo parziale alternato e ciclo totale.

Mais questo vale per il mio pacchetto LiFePO4, non per ogni singola batteria di questo pacchetto ...

Perché in pratica, la scarica si interrompe non appena uno solo di essi "si abbassa" e la carica si interrompe non appena uno solo di essi "colpisce"; la maggior parte delle batterie non sono mai completamente scariche o completamente cariche (anche se in caso di ottimo bilanciamento, non è lontano da esso).

Personalmente lo penso la stima dell'energia rimanente nelle batterie al litio dalla tensione non sarà mai affidabile. Ci vorrebbe molto più BMS muscolare per bilanciare l'Accus e contare gli Ah piuttosto che osservare la tensione del branco ...

In ogni caso, personalmente, non ho mai visto un effetto memoria "misurabile" sul mio LiFePO4. Ho notato soprattutto ricariche imperfette sbilanciando la confezione, che devo correggere manualmente.

Ottimo approccio e osservazioni davvero!

Quindi, se ho capito e in sintesi, scaricare una batteria per esso "tap down"dovrebbe essere progettato per consentire a ciascun elemento di scendere simultaneamente fino a questa soglia minima consentita ...

E non sarebbe di facile realizzazione, perché l'elettronica di gestione della batteria dovrebbe essere in grado di "estrarre" un po 'più di succo, e questo singolarmente sugli elementi che si scaricano meno velocemente degli altri. !

Beh, non è vinto! E non è nemmeno alla portata dell'utente medio, perché non conosco nessuna batteria che renda questa possibilità accessibile agli utenti in modo trasparente (se vogliamo farlo "manualmente").
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15995
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 02/05/13, 10:37

Posso fare cose sul mio LiFePO4 perché ho accesso a tutto perché è un prototipo sperimentale.

Le nuovissime auto al Litio sono totalmente chiuse, anche i "ragazzi" del garage non sanno come intervenire ... C'è gente che guida a Twizy o altre meraviglie litiate e che hanno un'autonomia deludente mentre le batterie sono nuove . Perché stupidamente hanno un pacco leggermente sbilanciato, il BMS non può fare di meglio e nessuno lo tocca.

Non so se questo effetto memoria, probabilmente poco percettibile, giustifichi il dispiegamento di sistemi ipersofisticati in modo che ogni batteria scarica ogni scarica, e tutte le altre in alto ciascuna si ricarichino ...

Penso che potrebbe essere l'ultimo sviluppo.

Perché già, la cosa principale è fatta male: mantenere un pacchetto ben bilanciato: non lasciare che alcune batterie si spostino su e giù su altre.

Ciò è dovuto anche alla tensione molto piatta del Litio 90% del ciclo, si gioca 1 / 100e Volt, è quasi nelle tensioni di errore di misurazione; non ci rendiamo davvero conto di cosa sia un litio nella pancia che quando picchietta su o giù, perché in quel momento, c'è una grande variazione della tensione individuale !

Personalmente ho alcune idee semplici che potrebbero essere molto efficaci nel migliorare il BMS, ma sono un cattivo tecnico elettronico: non so come realizzare circuiti stampati e programmare i chip.

E fondamentalmente, non è il mio lavoro : Idea:
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/05/13, 20:11

A quanto pare, molti R&D che hanno sviluppato la ricarica per batterie, non sapevano più di questo amha ... Si sono quindi documentati con ciò che potevano trovare rilevante sul campo per il 'tempo (e chi ha detto loro: "nessun problema è Li-ion, quindi la scarica parziale non è un problema», Onestamente questo è sicuramente quello che è successo! Quindi un progetto basato su un'ulteriore "gestione intelligente" non arriverà subito! Nel frattempo, non sappiamo davvero cosa fare come approccio corretto : Lol: ...)

Con quel "Miracolo"! : Cheesy: (notare le virgolette ...)

Avevo una Li-ion in una fotocamera digitale, che non funzionava da molto tempo! Lo rimetto a ricaricare "per vedere". E incredibilmente, ha accettato di prendere il comando! Vedremo quanto reggerà ... : Lol:
0 x

Di nuovo a "Laboratorio econological: esperienze diverse per econologic"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 43