Raffreddare ecologicamente una stanza, aria condizionata

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5




da Hic » 22/07/13, 20:44

Did67 ha scritto:In effetti, l'umidità dell'aria gioca molto: un'umidità del 30 ° / 100% ad Abidjan è stancante, mentre una secca di 35 ° nel Sahel è abbastanza vivibile (fintanto che si idrata! Perché senza sudare nel senso di gocciolamento, perdiamo molta acqua direttamente sotto forma di vapore).

Questo è lo svantaggio dei sistemi di raffreddamento ad evaporazione dell'acqua. Si raffredda bene e perfino in modo impreciso se l'aria è secca; ma ciò non aumenta molto il comfort ...

Dove l'aria condizionata si raffredda e si secca!

[per info, stasera 23,8 °, casa chiusa; sempre 31,5 ° fuori]

ciao

la zona di comfort è compresa tra 18 ° e 25 °,
sopra i 25 °, è obbligatorio evacuare le calorie per evaporazione, la convezione naturale non è più abbastanza efficiente,

. . . mentre dorme per esempio.

se non riusciamo a dissipare calorie dormendo per evaporazione,
perché l'umidità è superiore al 65% o al 70%
(figura personale sentita),
entriamo nella zona di surriscaldamento,
che diminuirà le prestazioni muscolari e indebolirà le sue condizioni generali - durante il sonno.
Questo è ciò che uccide, anche se ti bagni di sudore



la sudorazione è inutile se non c'è evaporazione dovuta all'aria satura di acqua
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
Avatar de l'utilisateur
fabio.gel
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 282
iscrizione: 06/03/08, 13:33
Località: 14 - Calvados
x 6

produzione di calore per la cottura




da fabio.gel » 23/07/13, 07:35

Ciao

La nostra casa è ben isolata con poca inerzia (l'intero piano del piano terra è in legno, quindi nessuna possibilità di ingrassare a questo livello).
Al mattino fa freddo ma qui quando si tratta di cucinare la combustione provoca un aumento della temperatura in casa (molto economica in inverno) ma per l'estate va consumata all'aperto :? .

Ho ancora l'idea di utilizzare un estrattore CMV + 1 a flusso singolo:

- Il VMC pompa le calorie dalla cucina e dal bagno
- L'estrattore porta l'aria esterna raffreddando l'estate o riscaldando l'inverno passando attraverso il seminterrato attraverso una guaina di alluminio.

Con contro quanta lunghezza di guaina in alluminio ci vuole per rimuovere abbastanza calorie nel seminterrato prima di soffiarlo in casa?
0 x
Faccio del mio meglio per non lasciare il mondo cestino per i miei figli ....
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 29/07/13, 16:10

chatelot16 ha scritto:sarebbe un trucco inventare una ventilazione automatica che si accende solo al momento giusto alla fine della notte quando la temperatura è più bassa

questa ventilazione automatica sarebbe efficace anche in altre stagioni per risparmiare il riscaldamento: ventilare solo alla fine del pomeriggio quando la temperatura esterna è massima

sarebbe meglio dello stupido VMC che arieggia continuamente, quindi continua a trasportare calore quando ne abbiamo troppo, o perderlo quando non è necessario
Ma tutto questo esiste già : Lol:
Questo è chiamato CMV a doppio flusso "INTELLIGENTE". : Mrgreen:
Il mio ha una modalità invernale che, quando la disconnetto, aggiorna sistematicamente la casa non appena la temperatura esterna è superiore alla temperatura impostata interna. Ciò si ottiene aprendo un otturatore di by-pass che immette aria nella casa SENZA PASSARE ATTRAVERSO LO SCAMBIATORE ma filtrando comunque quest'aria.

Il vantaggio di un VMC DF è di evitare gli sprechi termici causati da un VMC a flusso singolo ma anche e soprattutto di rimuovere gli inquinanti dall'aria interna ...
È sorprendente che i filtri sull'aria di ritorno siano molto più sporchi di quelli sull'aria di mandata. :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: produzione di calore per la cottura




da Hic » 03/08/13, 18:13

fabio.gel ha scritto:Ciao

La nostra casa è ben isolata con poca inerzia (l'intero piano del piano terra è in legno, quindi nessuna possibilità di ingrassare a questo livello).
Al mattino fa freddo ma qui quando si tratta di cucinare la combustione provoca un aumento della temperatura in casa (molto economica in inverno) ma per l'estate va consumata all'aperto :? .

Ho ancora l'idea di utilizzare un estrattore CMV + 1 a flusso singolo:

- Il VMC pompa le calorie dalla cucina e dal bagno
- L'estrattore porta l'aria esterna raffreddando l'estate o riscaldando l'inverno passando attraverso il seminterrato attraverso una guaina di alluminio.

Con contro quanta lunghezza di guaina in alluminio ci vuole per rimuovere abbastanza calorie nel seminterrato prima di soffiarlo in casa?

Ciao fabio.gel

Come ti proteggi dall'IR proveniente dalla tua tripla porta sud? :shock:
Per bloccare l'IR, un lembo non è sufficiente
STP testa uno specchio di plastica metallica

oppure aggiungi 10 cm di polistirolo chiudendo ermeticamente la porta della finestra (buona in estate e in inverno)
0 x
"Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il tuo cibo" Ippocrate
"Tutto ha un prezzo non ha alcun valore" Nietzche
Tortura for Dummies
Vietare per esprimere l'idea che il campo è l'accelerazione (magnetica e gravitazionale)
E si ottiene il brevetto tortura mentale opzione boia con successo
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112




da oli 80 » 04/08/13, 14:46

Ciao, ho anche visto un mezzo di condizionamento d'aria con un modulo pelletier da un dispositivo di raffreddamento elettrico per collegarsi all'accendisigari ancora chiamato guasto auto frigorifero e un ventilatore
http://www.forum-auto.com/les-clubs/sec ... 191579.htm
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 05/08/13, 21:13

Le prestazioni di un sistema a pellet sono deplorevoli, quindi la sua efficienza deve essere quasi nulla ...

Funziona solo per "refrigeratori" di un massimo di dieci litri, e consumano ancora quasi 100W ... Molte persone innocenti si sono ritrovate a disagio per aver lasciato il frigorifero in funzione con il motore spento e quindi svuotare la batteria in poche ore...

Per rinfrescare i 25.000 litri di una stanza di 10m² (10m² x 2,5 m di altezza) si richiede altrimenti una maggiore potenza di raffreddamento (tra 10 e 30 volte di più).

Ho dimenticato di menzionare che uno degli accessori più importanti del comfort notturno della nostra casa proviene dai ventilatori a soffitto che ho installato in tutte le stanze dopo l'ondata di caldo del 2003.
Questa settimana, ho potuto apprezzarli, non perché abbassano la temperatura delle stanze, ma perché migliorano l'efficienza del raffreddamento del corpo attraverso il sudore.
Mia moglie, sdraiata "leggermente" sul letto, si lamenta di avere freddo e mi chiede di abbassare la velocità di rotazione.

Un altro punto interessante, la circolazione dell'aria disturba le zanzare e ci protegge dai morsi. : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 276