Conseguenze della crisi economica in cifre in 2011

Economia attuale e sviluppo sostenibile compatibile? La crescita del PIL (a tutti i costi), lo sviluppo economico, l'inflazione ... Come concillier l'economia attuale con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 14/08/13, 11:37

ma ovviamente rimane la teoria dei super ricchi che fanno rotolare tutti nella farina e che condizionano le persone a renderle avide.

mi dispiace, mi rifiuto di seguirti in questo schema logoro
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 14/08/13, 22:45

Questo schema semplicistico non è quello che propongo.

Senza svilupparsi, c'è già una buona ragione per questo: il manicheismo che accoda i ricchi "cattivi" ai poveri "buoni" essenzializza * due categorie sociali distorce il dibattito fin dall'inizio.

Siamo quindi portati a percepire la realtà sociale come divisa in vittime e vincitori; o il sistema porta il peso della piena responsabilità ...
Tante false indicazioni, dal momento che tutti (in proporzione molto variabile) sono entrambi responsabili e vittime di un sistema che diventa autonomo solo a causa della sua astrazione.

*EI che il ricco o il povero diventano ciascuno una particolare "specie", mentre queste categorie sociali più o meno mutevoli derivano esclusivamente dai rapporti di forza presenti all'interno di una società, che determinano essi stessi le regole del gioco, garantendo perdenti (basato su giudizi di valore standard, il che è un errore).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 21/08/13, 21:12

wow
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 24/08/13, 12:46

Ahmed ha scritto:Questo schema semplicistico non è quello che propongo.

Senza svilupparsi, c'è già una buona ragione per questo: il manicheismo che accoda i ricchi "cattivi" ai poveri "buoni" essenzializza * due categorie sociali distorce il dibattito fin dall'inizio.


Stai dichiarando parte della propaganda all'estrema sinistra ...
In realtà è molto più facile uscire dall'equazione, in altre parole: è sempre colpa degli altri!
Recentemente ho chiacchierato con qualcuno che mi ha detto che la situazione a Notre Dame des Landes era inaccettabile, che eravamo in una dittatura ecc ... per 5 minuti dopo mi ha detto che aveva trascorso una fantastica vacanza a Bali! : Mrgreen:
La schizofrenia nel discorso mi sembra essere il principale ostacolo alla gestione dei problemi della nostra società.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 24/08/13, 20:03

Philippe, Immagino volessi scrivere: "Wow!" ...

Sen-no-senanzi, buona parte dell'argomentazione tradizionale di sinistra è minata da un'ambiguità fondamentale; essendo situato sul piano morale, condanna il potere che la fortuna conferisce ad alcuni, per poter meglio approvare una ricchezza che sarebbe equamente distribuita: come ho già scritto, "capitalismo popolare", una contraddizione in termini che non sembra essere un problema per molti ...

Il liberalismo economico postula che la "creazione" di ricchezza abbia luogo dal nulla grazie ad agenti dotati di particolari doti, che questa ricchezza si estenderà progressivamente a tutta l'azienda a partire dai “modelli” iniziali e per la propria dinamica.
Dal momento in cui l'aspetto conflittuale di questa creazione viene aggiornato, ma lo scopo non è contestato dalla sinistra, è difficile mantenere questa posizione critica estremamente favorevole allo STM ...

Questo quindi si legge come una lotta tra categorie per la distribuzione del valore e non come un'opposizione al valore: l'antagonismo delle sette all'interno della stessa religione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Economia e delle Finanze, la sostenibilità, la crescita, il PIL, i sistemi fiscali ecologici"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 135