serbatoio di accumulo del serbatoio ROTEX base

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 24/10/13, 13:03

Ciao Mickael,

mi16man ha scritto:se parto dal lavoro di RAMSES per la fabbricazione del mio scambiatore con diametro 25 a mia disposizione.
Se rimango su 38/40 metri di scambiatore, va bene per il riscaldamento ?? sapendo che il suo lavoro riguarda la costruzione di uno scambiatore di acqua calda sanitaria
Nella produzione è meglio una doppia spirale (spirale l'una nell'altra?
o una semplice spirale?
la differenza tra le spirali è importante? in tal caso quale gap dovrebbe essere favorito?
è meglio stringere le spirali verso la parte superiore del palloncino? e spaziali ??


1 metro di tubo liscio di diametro 25 ha una superficie di 0.08 m2.
40 mx 0.08 = 3 m2 è buono, è la superficie dello scambiatore solare del mio serbatoio di accumulo da 500 litri.
L'acciaio inossidabile ondulato ha una superficie ancora più grande, grazie alle ondulazioni, questo migliorerà solo lo scambio.

Per me i tuoi 40m saranno adatti, tuttavia è necessario che la circolazione venga effettuata con un certo flusso, per essere turbolenta. Ma sono fiducioso perché i circolatori di riscaldamento sono regolabili in potenza.
Per la realizzazione della bobina, non prendere la testa. Mantienilo semplice con una distribuzione verticale omogenea. Lo spazio tra le curve promuoverà la circolazione da parte del termosifone nel volume.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 24/10/13, 13:12

jonule ha scritto:Comunque, non sapevo cosa fosse un serbatoio dell'olio ROTEX, ora ne sto cercando uno = =)
perché alla fine tieni un solo scambiatore?
non hai intenzione di collegare i pannelli solari?
Stai pensando di iniettare il calore dalla caldaia? a quale altezza?


Il pallone Rotex di mi16 non è un serbatoio dell'olio, ma un serbatoio di accumulo solare misto.
È una riserva d'acqua a pressione atmosferica in materiale plastico (o composito?) Che consente il collegamento del circuito solare in auto-drenaggio, facendo circolare l'acqua direttamente ai collettori. Gli scambi di calore per i consumatori (ACS e circuito di riscaldamento) sono realizzati da scambiatori separati.

L'assenza di pressione nel serbatoio è un vantaggio, ma poiché l'apporto di ossigeno è permanente, il tubo che costituisce i sensori deve resistere all'urto. Non sono a conoscenza di alcun feedback negativo su installazioni complete Rotex, ma il parametro "ossigeno" deve essere tenuto in considerazione nell'invecchiamento del circuito solare.

A+
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 24/10/13, 14:36

grazie per le risposte Looping;

ciclo ha scritto:Per evitare il surriscaldamento, ci sono molte soluzioni

per surriscaldamento ho letto molto tempo fa che un radiatore dedicato a questa applicazione era sufficiente per evacuare il calore, in un luogo freddo come l'esterno, collegato a un limitatore di t ° C sul circuito? ... fa ridere gli uccelli ma dovrebbe funzionare?

ciclo ha scritto:Prestare attenzione quando si lavora su un serbatoio di acqua calda smaltato, se lo smalto salta dopo la perforazione o la saldatura, la vita del serbatoio è notevolmente ridotta nell'uso di acqua calda (attacco dell'acciaio da cloro disciolto).

Per il palloncino smaltato prendo nota, ma anche se il palloncino "recuperato" muore rifarlo costa meno di uno nuovo comunque? oppure non ho accesso a determinati prezzi ... guarderò alla "diffusione solare" e ai gruppi di acquisto sul forum Crema solare ...
Altrimenti mi dico che un trattamento superficiale potrebbe fare il trucco, come la vernice gel-coat o altra pasta / mastice adatta? in ogni caso, presumo che l'acqua calda non sia fatta per essere bevuta;

ciclo ha scritto:Per il collegamento della caldaia, non è necessario uno scambiatore, il circuito e il serbatoio sono pressurizzati. È possibile cambiarlo in solare con uno scambiatore fissato al portello di ispezione.

stai parlando di un serbatoio di accumulo che ha un portello di visita, sul quale possiamo posizionare uno scambiatore di calore per l'acqua calda sanitaria?
e dentro l'acqua circolano i radiatori, e quindi la stufa della caldaia, quindi sì solo 1 scambiatore, ma 2 per l'acqua calda sanitaria, che mi porterà a farmi le stesse domande di mi16man su stratificazione e scambi di calore, bene anticipo grazie; =)

ciclo ha scritto:Un serbatoio ACS può essere convertito in un serbatoio di accumulo, ma le aperture essendo piuttosto piccole (di solito 3/4 = 20/27), è necessario verificare che ciò non disturbi il carico / scarico.

Immagino che in questo caso sia necessario lavorare con questa stessa sezione su tutta l'installazione?
tra l'altro non te l'ho detto: questo pallone è a doppio guscio, destinato ad essere riscaldato con acqua dai radiatori ... quale sarebbe il miglior uso che posso farne, secondo te?

ciclo ha scritto:Per l'uso dei radiatori, purtroppo temo che il risultato sarà scarso a causa dell'inerzia del gruppo acciaio + acqua.
I migliori collettori contengono poca acqua e sono realizzati in alluminio / rame perché questi metalli sono ottimi conduttori di calore.

anche con radiatori in acciaio "piatti"? se non un mix con pannelli in rame, cosa realmente per estendere la superficie?

ciclo ha scritto:Il pallone Rotex di mi16 non è un serbatoio dell'olio, ma un serbatoio di accumulo solare misto.
È una riserva d'acqua a pressione atmosferica in materiale plastico (o composito?) Che consente il collegamento del circuito solare in auto-drenaggio, facendo circolare l'acqua direttamente ai collettori. Gli scambi di calore per i consumatori (ACS e circuito di riscaldamento) sono realizzati da scambiatori separati.

tanto per me ho pensato che fosse un serbatoio autocostruito;
auto drenante ... mantiene il fluido contenuto nei tappi + tubi, fuori riserva, a t ° C in modo che non si raffreddi? è l'unico vantaggio?

grazie ancora
0 x
mi16man
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 01/12/12, 21:51
Località: Yvelines




da mi16man » 25/10/13, 01:35

ciao Jonule
buono per quanto riguarda ROTEX è un serbatoio di accumulo, disponibile in diverse varianti con più o meno scambiatori all'interno.

Rotex è un tipo di marchio su Google, il loro sito descrive bene il concetto


ci sono persino serbatoi tampone rotex su cui è montata una caldaia a gas
la mia ultima acquisizione è proprio questo modello di unità solare a gas "GSU"
Ho trovato solo il serbatoio in cui rifare uno scambiatore che sarà sotto pressione e collegato al sistema di riscaldamento in parallelo con la caldaia e la stufa della caldaia.

Vedo che fai un diagramma, ma eccomi un po 'sorpreso dagli inverni che arrivano e dalla realizzazione del mio pallone a buffer, quindi non per ora


infine sul ROTEX l'acqua che viene riscaldata serve proprio come l'accumulo che non circola nel sistema di riscaldamento e quindi non è sotto pressione
il serbatoio è pieno una volta che è come un "bagnomaria"
tranne che questa stessa acqua viene inviata nei pannelli solari chiamati autosvuotanti.

una pompa aspira l'acqua dal serbatoio e la invia nei pannelli quando c'è un guadagno solare quando l'alimentazione solare è zero l'acqua ritorna nel serbatoio e i pannelli sono vuoti

vantaggio: nessun antigelo, nessuna pressione nei pannelli, se troppo guadagno solare non è necessario un circuito di scarica perché in questo caso i pannelli vengono lasciati vuoti, feedback positivo
marchio ancora sul mercato che implica un design sponsorizzato ??

scomoda immissione di O2 nel sistema, come indicato dal looping,
tempo di ricarica dei pannelli, pendenza obbligatoria (il serbatoio deve essere inferiore ai pannelli) per lo svuotamento

per rispondere al looping i serbatoi sono realizzati in plastica a doppia parete iniettata con 7 cm di schiuma poliuretanica
0 x
mi16man
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 01/12/12, 21:51
Località: Yvelines




da mi16man » 25/10/13, 01:54

ciao Gérald

buono per lo scambiatore, lo terrò semplice, spesso è quello che funziona meglio, mi dirai!

Per quanto riguarda i 40m di interscambio, ho iniziato a lavorare su RAMSES ma posso salire fino a 50m
o 50x0.08 = 4m² vedi un po 'di più con le increspature ????


tuttavia è necessario che la circolazione venga effettuata con un certo flusso, per essere turbolenta. Ma sono fiducioso perché i circolatori di riscaldamento sono regolabili in potenza


per questo sono fiducioso anche di aver visto che era possibile modificare il flusso (perché faccio circolare tutto in posizione 1 in me) e ridurlo aggiungendo come un pezzo con un foro per rallentare il flusso (non lo so più come si chiama ????


ok per lo spazio tra le curve lo renderò il più semplice possibile lo stesso ovunque


una o due altre domande:

Scendo sul fondo (aderire al fondo del serbatoio) con lo scambiatore? o lascio una decina di centimetri?

C'è un problema con la miscelazione di acciaio inossidabile anellato e rame?
perché volevo realizzare la struttura portante dello scambiatore di rame

hai bisogno di un auto spurgo all'arrivo? la partenza? dello scambiatore
o sul 2 ???

Devo collegare il serbatoio facendo un sifone prima di questo per evitare che l'acqua calda salga dal termosifone quando il fabbisogno di riscaldamento è zero?

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 25/10/13, 07:04

0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 25/10/13, 09:36

grazie anche a te mi16man per avermi illuminato sul sistema, va detto che mi sono imbattuto nella pagina "carburante" di ROTEX e non ho cercato oltre ..
il loro sistema sembra buono, vedo una serpentina in una serpentina, tranne per il fatto che non capisco la loro mania dell'igiene dell'acqua potabile riscaldata, ma in breve, capisco che hai recuperato il serbatoio da solo;
per il diagramma no non ha fretta, è stato a titolo di esempio e condivisione, prenditi il ​​tuo tempo per finire il tuo lavoro prima dell'arrivo del freddo ... chi sta aspettando altrove ?!

Approfitterò del tuo eccellente soggetto (scusami per gli accovacciati ma è positivo! =) Decidere di aprire il mio, la tua illustrazione mi permette di progettare un'opzione a cui sottoporrò forum;

mi16man ha scritto:una pompa aspira l'acqua dal serbatoio e la invia nei pannelli quando c'è un guadagno solare quando l'alimentazione solare è zero l'acqua ritorna nel serbatoio e i pannelli sono vuoti

vantaggio: nessun antigelo, nessuna pressione nei pannelli, se troppo guadagno solare non è necessario un circuito di scarica perché in questo caso i pannelli vengono lasciati vuoti, feedback positivo

scomoda immissione di O2 nel sistema, come indicato dal looping,
tempo di ricarica dei pannelli, pendenza obbligatoria (il serbatoio deve essere inferiore ai pannelli) per lo svuotamento


ok, quindi è su richiesta ...
per me invece riguarda i pannelli solari, senza acqua quando c'è troppo sole: se sono in acciaio recuperati dal radiatore va bene, ma se sono in rame brasati con stagno immagino che non sia adatto ? halala la scelta è difficile

PS: cosa sarebbe stato buono per un pallone autocostruito, sono diversi indicatori di t ° C "subacquei" inseriti a diverse altezze, per vedere come si agita in base a ciò che si inietta ...
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 25/10/13, 10:10

jonule ha scritto: pannelli solari, senza acqua quando c'è troppo sole: se sono in acciaio recuperati dal radiatore va bene, ma se sono in rame brasati con stagno immagino che non sia adatto? halala la scelta è difficile

a meno che non li pieghi, piuttosto che brasarli con i gomiti, sì. saldato con un saldatore per la zincatura su una piastra di zinco in diversi punti, sarebbe più efficace dei radiatori?
d'altra parte è necessario che la serata di piegatura sia orizzontale e non verticale in modo da non trattenere acqua per il gel ...

quale sezione sarebbe la migliore? 12/14? beh, potrei certamente farlo la prossima primavera (non possiamo fare tutto!) Ho già i doppi vetri, per vedere il prezzo del legno per le scatole rispetto ai pannelli solari su eBay e le loro prestazioni ...

grazie per aver compreso il sistema autodrenante; come avviene tecnicamente il riempimento / svuotamento? hai bisogno di un recipiente a pressione atmosferica? una pompa sottovuoto da cantina che tiene la t ° C? una valvola che apre / chiude? è per questo che vengono utilizzate le trappole solari "veloci", quando l'acqua riempie i collettori?
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 25/10/13, 12:48

Jo,

Ti ho inviato un mp con il mio numero di telefono
Chiamami occasionalmente, risponderò a tutte le tue domande, molto più efficacemente che per iscritto.

mi16

C'è un problema con la miscelazione di acciaio inossidabile anellato e rame?
perché volevo realizzare la struttura portante dello scambiatore di rame

hai bisogno di un auto spurgo all'arrivo? la partenza? dello scambiatore
o sul 2 ???

Devo collegare il serbatoio facendo un sifone prima di questo per evitare che l'acqua calda salga dal termosifone quando il fabbisogno di riscaldamento è zero?


Per quanto ne sappia, la coppia galvanica acciaio inossidabile-rame non è un problema, sebbene ce ne sia uno. Vedi il documento allegato, il riferimento sull'argomento:

http://www.apper-solaire.org/Pages/Fiches/Ballons/Preconisations%20d%20installation%20ballon%20ECS%20face%20a%20la%20corrosion%20galvanique/index.pdf

una trappola è necessaria ogni volta che c'è un punto più alto in una conduttura. Un modello manuale con vite di spurgo è molto adatto in tutti i casi.

Il termosifone in 1 tubo singolo si presenta con un diametro interno abbastanza grande, dell'ordine di 25 mm.
A titolo precauzionale, è possibile inserire una piccola pendenza di 10 cm dallo scambiatore di calore.
Il termosifone in 2 tubi viene arrestato da una valvola di non ritorno o semplicemente dalla chiusura del circuito da una valvola (3 canali o altro)

A+
0 x
mi16man
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 01/12/12, 21:51
Località: Yvelines




da mi16man » 09/11/13, 21:22

ciao
eccomi di ritorno ... assenza involontaria e purtroppo vincolo ...

bene ho lasciato sulla struttura del mio serbatoio di accumulo che si sta facendo ma che sta procedendo bene ...

la struttura sarà in tubo diam 14 di rame per contenere la bobina in acciaio inossidabile all'interno del palloncino

d'altra parte mi asciugo un po 'su come tenere in posizione il tubo in acciaio inossidabile anellato in modo da avere curve alla stessa distanza e una spirale regolare ...

un'idea ????
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 334