Risparmio di miscelazione e riscaldamento dell'aria interna

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Risparmio di miscelazione e riscaldamento dell'aria interna




da Christophe » 03/01/11, 18:53

Quali sono i potenziali risparmi energetici previsti da una migliore circolazione dell'aria riscaldata all'interno? E quali sarebbero i principali svantaggi del soffiaggio meccanizzato?

Questo argomento segue questi 2 argomenti:
https://www.econologie.com/forums/ameliorati ... 10292.html
et https://www.econologie.com/forums/difference ... 10239.html

La tecnica consiste nel migliorare da un lato gli scambi a livello di diffusori di calore (radiatore, stufa a legna ...) e dall'altro l'uniformità della temperatura negli ambienti riscaldati. Metodo: posizionare un ventilatore, regolato o meno, su un radiatore o vicino a una stufa a legna.

Pitmix ha dimostrato, misurazioni e curve temporali a supporto, che la sua caldaia ha girato meno quando ha messo una ventola su un radiatore vicino al suo termostato: https://www.econologie.com/forums/ameliorati ... 10292.html

Immagine

Come prima approssimazione, penso che possiamo stimare un potenziale guadagno simile a quello dei pavimenti riscaldati che hanno il vantaggio principale dell'omogeneità del loro riscaldamento (oltre ad essere compatibile con le basse temperature) ... ma per un investimento .. 1 volte inferiore!

Corrolaire: perché la tecnica, così semplice tecnologicamente, non esiste più?

In termini di svantaggi, vedo 2 per il momento: rumore e consumo energetico ...

ps: abbiamo avuto un ventillo vicino alla nostra stufa a legna per alcune settimane. E anche se non riduce davvero i consumi, perché nessuna regolazione, migliora il comfort termico dall'altra parte della stanza ...
Dernière édition par Christophe il 09 / 01 / 14, 16: 31, 1 modificato una volta.
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 03/01/11, 20:25

Come prima approssimazione, penso che possiamo stimare un potenziale guadagno simile a quello dei pavimenti riscaldati che hanno il vantaggio principale dell'omogeneità del loro riscaldamento (oltre ad essere compatibile con le basse temperature) ... ma per un investimento .. 1 volte inferiore!



Non è affatto paragonabile. Un PC si riscalda per irraggiamento, ecco perché è comodo. Inoltre, più si ottiene dal PC, più si sale, meno si è caldi.



Come svantaggio, hai anche la miscelazione di polvere e la diminuzione del comfort termico a causa del tiraggio.
Preferenza sistematica dovrebbe essere data ai riscaldatori radianti che sono più comodi.
Tranne quando è richiesto un riscaldamento rapido.


Vedere questa discussione
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 03/01/11, 20:30

salut
Questa piccola esperienza mi incoraggia a installare un VMC a doppio flusso come André in Canada. Fornitura di aria vicino ai corpi scaldanti ed estrazione di aria con una portata inferiore per mettere la casa in sovrapressione.
Per quanto riguarda la miscelazione dell'aria che ho installato 2 anni fa, un ventilatore sotto il mio camino per accentuare lo scambio di calore con l'aria. Ma hai bisogno di una ventola con azionamento a velocità variabile perché altrimenti riduce la sensazione di calore radiante quando l'aria ambiente è fredda.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 03/01/11, 23:22

aerialcastor ha scritto:Non è affatto paragonabile. Un PC si riscalda per irraggiamento, ecco perché è comodo. Inoltre, più si ottiene dal PC, più si sale, meno si è caldi.


Ciò che ho confrontato non era la modalità di riscaldamento (e anche un PC si riscalda per conduzione) ma il guadagno dell'omogeneità della temperatura ... e quando ho detto che il potenziale guadagno era il massimo guadagno possibile.

Sì per gli svantaggi e con l'ultima osservazione di Pitmix, sulla nostra stufa accendo la ventola solo quando si riscalda bene. Altrimenti il ​​comfort viene effettivamente ridotto (e probabilmente le perdite sui telai aumentano) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 05/01/14, 14:55

salut
Io seguo soggetto sul miglioramento di un radiatore che ora è un sostituto di un condizionatore ad aria compressa nel fan coil dell'acqua.
Porto qui alcune figure e sensazioni.
Temperatura dell'acqua in ingresso 46 ° C
Temperatura di soffiaggio 36 ° C
Temperatura di aspirazione dell'aria 17 ° C
Il soffio è dall'alto e sento la differenza quando sono seduto sul divano vicino al fan coil rispetto alla posizione eretta anche a 4 m dal fan coil.
Ci sentiamo molto meglio in piedi.
Dovrà invertire la direzione del ventilatore ...
Dal punto di vista del guadagno di energia non ho abbastanza backup ma una cosa è certa che c'è più potere di prima.
La temperatura nel mio soggiorno era più fredda delle camere da letto al piano superiore della casa mentre ora è il contrario.
Essendo il mio termostato in soggiorno, concludo che l'aumento di temperatura è più veloce, quindi il termostato si accenderà meno a lungo.
Confermo le curve che Christophe ha pubblicato sopra, ma al momento non ho continuato l'esperienza perché non avevo alcuna regolazione sulla ventilazione e troppo rumore anche alla velocità 1. In sintesi nessun conforto.
Lì è diverso ho messo un termostato che accende la ventola non appena la batteria raggiunge i 27 ° C. Lascio che la ventilazione alla velocità 1 sia sufficiente per il comfort termico e non fastidiosa in termini di acustica.

La curva di temperatura qui mostra che prima di sostituire il radiatore, la caldaia si accendeva di notte per 30 minuti per fermate di 1 ora e 15 minuti, il set point del termostato ambiente 19,5 ° C
Immagine

La temperatura esterna più bassa registrata oggi è di 8 ore con 6.1 ° C
Immagine

Il giorno successivo all'installazione del fan coil la caldaia si accende per 15 minuti per un arresto di 45 minuti sempre impostato a 19.5 ° C

Immagine

Sfortunatamente il confronto è difficile tra questi due giorni perché il 09/12/13 la temperatura esterna minima è scesa a 0.7 ° C. Ma possiamo vedere chiaramente che nonostante una caduta di 6 ° C al di fuori della temperatura ambiente si raggiunge più rapidamente il tempo diviso per 2 mentre anche l'inerzia della casa è divisa per 2.

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 09/01/14, 16:09

Ciao
Christophe ha scritto:La tecnica consiste nel migliorare da un lato gli scambi a livello di diffusori di calore (radiatore, stufa a legna ...) e dall'altro l'uniformità della temperatura negli ambienti riscaldati. Metodo: posizionare un ventilatore, regolato o meno, su un radiatore o vicino a una stufa a legna ...

... ps: abbiamo avuto un ventillo vicino alla nostra stufa a legna per alcune settimane. E anche se non riduce davvero i consumi, perché nessuna regolazione, migliora il comfort termico dall'altra parte della stanza ...


Ho appena trovato un testo 425 che è stato in giro nella mia lavanderia per anni e non avevo mai prestato attenzione alla funzione anemometro oltre al termometro.

Immagine
Perfetto per fare una piccola dichiarazione su ciò che dice Christophe

Oggi uso il fan coil per mescolare l'aria nella stanza che viene riscaldata dal mio camino situato a 4 metri dal fan coil. Il riscaldamento centralizzato è spento.
Immagine

C'era 18.4 ° C nel soggiorno della sonda del ventilatore del fan coil prima del riscaldamento.
Dopo 45 minuti di riscaldamento noto:
-Temperatura ambiente media superiore a 50m² 22 ° C
-In velocità 1 a soffiaggio di 2.1 m / se 20 ° C rumore molto basso a 1 m (scusate il fonometro)
- ci sono 23 ° C sul soffitto e 21 ° C sul pavimento in media in tutta la stanza.
-In cucina a 7 m prendo 0.12 m / sec di aria a 1.55 m da terra in allineamento con il fan coil. Nessuna sensazione spiacevole dall'aria.

-In velocità 2 con soffiaggio 2.35 m / sec e a 7 m ho anche 0.12 m / sec ma a 1.65 m da terra. Ancora nessun disturbo dall'aria e il rumore rimane sopportabile per il giorno.

-In velocità 3 a soffiare 2.65 m / sec e anche a 7 m 0.20 m / sec a 1.65 m da terra. Questa volta l'aria e il rumore sono inquietanti.

Test con fan coil fermo:
0.01 m / sec di aria nella stanza all'altezza del seno.
Movimento convettivo sul soffitto a H2.35m che provoca un flusso d'aria a 0.15m / sec in media oltre 50m².
La luminosità del camino sembra meglio percepibile.
La temperatura media della stanza è ora di 23 ° C.
La temperatura sul terreno è in media di 22 ° C.
La temperatura del soffitto è in media di 28 ° C.
La sensazione di calore è più importante, ma possiamo vedere chiaramente che ci sono DT più significativi.

Riavviare per 20 minuti del fan coil alla velocità 2 il camino si è riscaldato per 2 ore ora a fuoco basso:
La temperatura media è scesa a 21.5 ° C nella stanza con 21 ° C sul pavimento e 22 ° C sul soffitto.
L'effetto della miscelazione dell'aria è chiaramente visibile con queste misurazioni e devo dire che la sensazione è migliore con la miscelazione dell'aria perché la temperatura è più omogenea.
Nessun punto caldo, e anche intorno al camino è meno importante nonostante la distanza con il ventilatore.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 09/01/14, 16:31

posizionare un ventilatore su un organo che diffonde calore farà una cosa: aumentare la sua capacità di scambio con l'aria ambiente.
pertanto l'influenza sarà solo sul tempo di trasferimento di energia da questo diffusore all'aria ambiente. l'aumento della temperatura sarà più rapido e la distribuzione della temperatura migliore nella stanza = comfort termico.
ma devi porti la domanda giusta: cosa rende il consumo di una casa: sono soprattutto le sue perdite di calore, quindi la quantità di energia che esce dalla casa che deve essere uguale alla quantità di energia che vi iniettiamo se vogliamo mantenere una temperatura costante.
questa quantità è sempre la stessa con o senza ventilatore, quindi per me nessun guadagno significativo. si potrebbe anche dire che la miscelazione dell'aria aumenta anche lo scambio con la parete interna della casa e quindi favorisce le perdite.
per una stufa a legna, il ragionamento è diverso perché aumentare lo scambio di calore con l'aria ambiente, significa anche ridurre la quantità di calore inviata nel camino. pertanto, in questo caso, il consumo sarà effettivamente inferiore con convezione forzata.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 09/01/14, 17:01

Esatto ma in questo caso ho sostituito un radiatore con una batteria dell'evaporatore dell'aria condizionata. Quindi la superficie di scambio viene aumentata dalle alette e ulteriormente aumentata dalla ventilazione forzata.
La ventilazione riduce le dimensioni dello scambiatore rispetto a uno scambiatore statico della stessa potenza.
Per le stesse dimensioni di un radiatore 60x80 cm c'è una potenza molto maggiore.
Il vantaggio in termini di energia è di poter ottenere lo stesso comfort con una temperatura dell'acqua più bassa. Resta da vedere se col tempo avrò una riduzione del conto.

Per quanto riguarda le misurazioni effettuate sopra è solo per illustrare ciò che già sappiamo, la miscelazione dell'aria rende la temperatura più omogenea e ancora di più con una stufa o un camino, con i numeri che è ancora più raccontante.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google [Bot] e gli ospiti 430