Il recupero di calore su una stufa a legna (ottimizzazione)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 25/10/13, 14:13

un'ultima cosa per l'avvio / regolazione del circolatore, è necessario montare un termostato nella canna fumaria, ne ho uno che va da 0 a 120 ° C, cosa succederà se supera 120 ° C ? deterioramento del termostato del bulbo?
anche in un "ditale"?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 25/10/13, 15:26

se superi la sua temperatura massima potrebbe essere peter ... dovresti vedere la sua documentazione: la temperatura è tollerabile e sempre un po 'superiore alla temperatura massima impostata

prendi un termostato a bulbo programmato per cuocere il forno: suporte una temperatura più alta ... ma ahimè poco preciso a bassa temperatura

Preferisco l'elettronica: resistenza pt100 come sensore, abbiamo trovato alcuni euro che supportano 500 ° C
0 x
Pat Garret,
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 09/04/13, 16:47




da Pat Garret, » 03/02/14, 18:56

Buongiorno,

Bene, inizio a mia volta nello studio di un recuperatore di calorie come quello all'origine di questo post, semplice senza circuito dell'acqua.

Ho una casa di pavimenti 2, 90m² + un'estensione senza pavimento con il bagno.
Una stufa Jotul F500 recuperata su LBC, il condotto è una nuova doppia pelle in acciaio inossidabile dal pavimento.

È una vecchia casa, pavimento + pavimento in legno sul pavimento, l'isolamento è nella media, pareti 40cm di mattoni + intonaco + BA13 all'interno della nicchia.
L'altezza del soffitto è compresa tra 3 e 3m50.
Le finestre sono state ovviamente cambiate.

La stufa è quasi centrale, accanto a una vecchia porta, ho condannato il fondo, per fare un deposito per il legno e lasciato aperto il piano in modo che l'aria calda circoli e salga le scale per riscaldare il piano.

Alcune figure per leggere meglio le foto qui sotto:
la stufa ha un'uscita posteriore.
Il condotto è a 27,5 cm dalla parete e ha 110cm dalla parete destra

Immagine

Immagine

Immagine

È un problema creare un'unità di recupero del calore che possa far circolare l'aria calda verso destra a 90 ° o è un grosso problema?
Se sì, su quale lunghezza max, 110cm è troppo?
Vorrei creare un singolo mattone spesso, necessariamente refrattario se ho capito bene.

Ovviamente, grazie a questo guadagno di inerzia per la notte, ad esempio tra gli altri, la stanza è grande e fredda al mattino :)

Dimmi cosa ne pensi!
grazie in anticipo
Carezza
0 x
Pat Garret,
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 15
iscrizione: 09/04/13, 16:47




da Pat Garret, » 01/04/14, 17:33

Ok, non è molto preciso :)
L'idea sarebbe un accumulatore come questo:

Immagine
:D

Altrimenti la piccola rettifica è piuttosto 80m² su due livelli, quindi 160m² ... : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 329