Giardino e l'agricoltura: la semina, aratura VS diretta

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/14, 15:48

1) OK, come detto sopra, le terre pesanti e umide sono l'eccezione ... Così ben osservate / ben analizzate!

2) Penso di averlo scritto anche io: sì!

a) Apro il fieno con un grosso coltello

b) Distribuisco il fieno con una specie di artiglio manuale a 3 denti e scavo il terreno di circa 1 cm

c) semino

d) I cover: molehill da parte; terriccio commerciale dall'altro (un sacchetto per dieci linee lungo circa 10 m)

La terra molehill è più chiara. Quindi niente più diserbo!

In futuro passerò quindi alla modalità "suolo commerciale": uno o due bagagli a una decina di euro all'anno ...

e) Sì, no miracolo: alcune erbacce approfittano di questa "apertura"; quindi c'è ancora qualche diserbo manuale da fare nella fila. Ma francamente, non è la "crisi"!

f) penso di chiudere le piante una volta abbastanza grandi; è più facile con porri o cavoli che con lattuga d'agnello ...

Sulle "piante grandi" (cavoli, porri, cipolle, scalogni, ecc ...), penso di mettere uno strato più sottile di BRF (circa 5 cm) ...

Ma aspettate il risultato in autunno (in linea di massima, in tutta la letteratura, si dice che le cipolle, lo scalogno non resistono a terreni ricchi di sostanza organica; magari "grigliavo" tutto; ma sono fiducioso! In ogni caso , curioso!).
Dernière édition par Did67 il 11 / 11 / 14, 11: 49, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/14, 15:51

Dovrebbe essere noto: in linea di principio, la materia organica appena decomposta ha un effetto anti-germinazione; ci sono su internet rapporti di prova su compost fresco dove viene segnalato questo "difetto".

Cerco di renderlo un "vantaggio".

In ogni caso, sulla mia linea, trattata come detto, l'emergere di piante coltivate di ogni tipo era eccellente: lattuga d'agnello, lattughe, cipolle, porri, cavolo, prezzemolo, basilico, barbabietole ... E persino la delicata carota. Non sto parlando del ravanello comune!

Tutto questo è stato sollevato senza problemi, in questa piccola finestra di semina!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/05/14, 16:06

Did67 ha scritto:
e) Sì, no miracolo: alcune erbacce approfittano di questa "apertura"; quindi c'è ancora qualche diserbo manuale da fare nella fila. Ma francamente, non è la "crisi"!

.



Ad essere onesti, il mio metodo vuole essere "senza lavoro", ma non "senza spendere - bene! - tempo nel tuo giardino". Anche solo per osservare da vicino. Quindi sì, mi chino di nuovo e, a proposito, strappo l'una o l'altra zampa d'oca ... e vedo rigetti di lombrichi neri scuri che mi deliziano. Gli animali stanno lavorando!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 05/05/14, 20:23

@ Remundo : Ho scritto, un po 'frettolosamente, lo ammetto, che i vermi erano all'origine dell'humus: in realtà sono soprattutto i funghi per la loro capacità di digerire la lignina del legno che sono uno dei principali fonti di humus (quindi, come notato Did67, questi funghi sono essi stessi la fonte alimentare di microrganismi con cui formano una catena alimentare).
I vermi intervengono quindi per trasformare questo humus in un complesso umico-argilloso, un composto particolarmente stabile (nella forma iniziale di una torretta) ed essenziale per la fertilità del suolo.

Quanto all'invocazione di un aspetto religioso per confutare questa o quell'opinione relativa alla lavorazione del terreno, è un processo di modesta rilevanza ...

Il documento che fornisci proviene dall'INRA, organizzazione che da diversi decenni lavora per propagare la doxa fisico-chimica; mostra un'evoluzione tardiva verso posizioni un po 'più sfumate, va bene! Vorrei ricordarvi che solo di recente INRA ha riaperto un laboratorio di microbiologia del suolo in Borgogna (ne ho parlato a suo tempo) ...

Ecco, una piccola storia: un vicino contadino sta scambiando i raccolti da un pezzo di terra adiacente al suo; sapendo che il suo scambista non pratica il fino (niente affatto per convinzione organica!), si chiede quando passa l'aratro sul numero di coltri che deve adottare ...
Dato che la sua trama iniziale rappresenta in gran parte la maggioranza del nuovo set, decide di non cambiare nulla alla sua pratica abituale, aspettandosi di essere un po 'troppo stretto nel nuovo allegato, ma, avendo raggiunto quest'ultimo, è rimasto molto sorpreso * per vedere il suo motore alternarsi ...

In dieci anni, l'intero volume di terreno coltivabile di un appezzamento passa attraverso il tubo digerente dei lombrichi (in condizioni "normali"!), Vale a dire l'attività di questi animaletti! Sono loro che seppelliscono i resti archeologici e determinano gli strati stratigrafici.
Vedrai su un link a destra di site indicato da Did67, una pagina intitolata "The Extraordinary Power of Earthworms".

* Gli agricoltori debitamente presieduti da consulenti agricoli e altre organizzazioni di supporto sono spesso (come biasimarli?) Senza fantasia (eufemismo!).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/05/14, 09:42

Ahmed ha scritto:
In dieci anni, l'intero volume di terreno coltivabile di un appezzamento passa attraverso il tubo digerente dei lombrichi (in condizioni "normali"!), Vale a dire l'attività di questi animaletti! Sono loro che seppelliscono i resti archeologici e determinano gli strati stratigrafici.
Vedrai su un link a destra di site indicato da Did67, una pagina intitolata "The Extraordinary Power of Earthworms".

.


Peccato che non ho una foto che Manfred Wenz mi ha mostrato:

- dopo quindici anni di "non aratura", poi semina diretta, ha avuto la curiosità di scavare una trincea a cavallo tra uno dei suoi appezzamenti e quello del vicino, che aveva proseguito nel "lavoro tradizionale"

- è terra alluvionale in un vecchio ramo del Reno, il terreno contiene molta ghiaia e ciottoli

- al suo posto: c'erano, a memoria, 18 cm di terreno marrone, humus, senza ciottoli !

- dal suo vicino, ciottoli in superficie, un po 'come se stessimo preparando il cemento! Logicamente il lavoro dei lombrichi viene annichilito ogni anno dal ribaltamento ... E non c'è dubbio che le "pratiche classiche" hanno ridotto anche il numero dei lombrichi, dove la copertura permanente, le piante associate alle colture hanno nutrito un " bestiame "grande a Manfred.

Dovrei tornare da lui per ottenere cifre e dati precisi e una copia della foto.

Credo che nel suo caso sia molto vicino a 1 cm di terreno "in su" / anno di non lavorazione.
Dernière édition par Did67 il 11 / 11 / 14, 11: 52, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/05/14, 09:44

Ahmed ha scritto:
Tuttavia, quando raggiunse quest'ultimo, rimase molto sorpreso * nel vedere il suo motore riavviarsi ...



Prima di leggerti, avevo indovinato il resto. Ovvio !!!

Se in più aggiungi copertura permanente, evita di entrare in parcelle troppo umide, ecc ... la differenza è ancora "peggiore"!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 06/05/14, 11:35

Sì, per noi è ovvio, ma per le menti formattate da dogmi istituzionali, è molto sorprendente!

Osservare l'ambiente forestale ci fornisce la chiave per capire come funziona il suolo ...

Modifica di Remundo: il soggetto essendo derivato dagli exploit di Did67, il soggetto è stato diviso:
https://www.econologie.com/forums/jardin-en- ... 13846.html
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 422