tecniche di agricoltura biodinamica

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Knut
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 24/04/06, 01:53
Località: Normandie




da Knut » 03/06/06, 22:46

Molto interessante!


È il cane, di Jean de Nivelles, che fugge quando viene chiamato ... :D
0 x
Peumieufaire
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 25/07/06, 13:04




da Peumieufaire » 26/07/06, 01:58

Bravo per questa trasformazione!
Pensa anche a Terra Preta: prima dei conquistatori, gli indiani amazzonici fecondarono lì la povera argilla con ... CARBONE !!! Risultato misurato: 890% di produttività in più.
In realtà, non sappiamo davvero come funziona; ma, a differenza della coltivazione del taglio e dell'ustione (che richiede lo spostamento ogni 2 anni e alla fine esaurisce il suolo), sembra che il carbone favorisca lo sviluppo di batteri, che rende il terreno nero e fissa i nutrienti . Questo batterio deve essere aerobico (necessita di aria) perché la terra si annerisce su 70 cm di spessore massimo. Ma se rimuovi 50 cm per metterlo altrove, in 10 anni lo strato di 70 cm è stato ripristinato.
Ci ho provato: il carbone da barbecue è stato frantumato in polvere, mescolato con terra fine per seminare prezzemolo di circa 3 cm di spessore. Il prezzemolo era bellissimo, non si gelava, ma ... era terra preta? Ho dimenticato di fare un nastro testimone senza niente. Ma 2 anni dopo, mia moglie vuole piantare tulipani in questo posto: la terra è nera e apparentemente "ricca" per oltre 15 cm di profondità! Quindi il processo funziona anche in Francia. Un gruppo di agricoltori e il liceo agricolo lanceranno l'esperimento su un terreno povero. Da seguire. Vedere : http://www.loindevant.be/modules.php?na ... le&sid=198
A seguire anche l'esperienza di Causses, dove un contadino irriga le sue pigne nel deserto con ... trucioli di legno freschi! Dura un anno e mezzo e sostituisce l'irrigazione.
Buona fortuna, buona ricerca.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 26/07/06, 08:44

Peumieufaire ha scritto:Pensa anche a Terra Preta: prima dei conquistatori, gli indiani amazzonici fecondarono lì la povera argilla con ... CARBONE !!! Risultato misurato: 890% di produttività in più.

A seguire anche l'esperienza di Causses, dove un contadino irriga le sue pigne nel deserto con ... trucioli di legno freschi! Dura un anno e mezzo e sostituisce l'irrigazione.
Buona fortuna, buona ricerca.


Interessante il colpo di carbone, deve essere simile all'ambiente circostante di vulcani ritenuti molto fertili ...

Per la cultura sotto i trucioli di legno o altri tappeti destinati a consentire alle piogge di irrigare mantenendo e preservando l'umidità dell'humus, la scelta del materiale è ampia.

Possiamo anche citare la tecnica della semina diretta.
Ad esempio su un campo di grano, raccogliamo solo le orecchie, passiamo il rullo sopra la paglia, seminiamo i fagioli (ad esempio) i fagioli cresceranno senza input, alzeremo l'azoto appena sotto la superficie, raccoglieremo i fagioli , lasciano le loro stoppie per l'inverno che manterranno la biodiversità, l'umidità e impediranno la lisciviazione del suolo.
Alla fine:
- Passiamo da 150 litri di gasolio consumato per ettaro a 15L !
- Ripristiniamo la biodiversità Il 90% è concentrato nei primi 10 cm di terreno.
- Possiamo fare 3 raccolti all'anno senza input.
- Miglioriamo le prestazioni ...

I paesi dell'America Latina che furono i primi a "provare gli OGM" persero il 10% della resa all'anno = il 50% in meno di rendimento dopo 4-5 anni. hanno "fermato gli OGM" per istituire queste tecniche molto più redditizie ED ecologiche (econologiche). : Cheesy:

I venditori di OGM quindi vogliono darci la loro spazzatura prima di apprenderlo. :il male:
0 x
Peumieufaire
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 25/07/06, 13:04

Trucioli di legno




da Peumieufaire » 26/07/06, 10:07

Fai attenzione, questo non è un "pacciame", che copre trucioli di legno, ma piuttosto di mescolare i trucioli di legno fresco triturato (con un macinino per esempio) al terreno. Sembra che questi chip fungano da spugna, trattenendo l'acqua e rilasciandola gradualmente. Non funziona con legno secco.
0 x
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2

tecniche di agricoltura biodinamica




da denis » 26/07/06, 22:55

gli insetti con gli occhiali di terra sono responsabili del risultato, il parassita viene eliminato, come la listeria che è più pericolosa nei prodotti pastorizzati.
0 x

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 387