Emmanuel Giboulot: tribunale per l'inquinamento non pesticidi!

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 25/02/14, 15:46

Citro ciao
Senza essere un "bevitore incallito", il vino fa (era) parte della nostra cultura (io sono il nipote di un viticoltore), e anche se non sono un bevitore abituale, ho trovato abbastanza normale accompagnare un buon piatto di un po 'di vino, quando intrattengo a casa o durante i pasti festivi.

In effetti, alcuni prodotti consumati regolarmente dalle nostre aziende fanno parte della cultura che viene trasmessa in modo coerente di generazione in generazione. Il vino non è la sola causa, (generalmente l'alcool), anche le sigarette o i sigari (per i ricchi) ne fanno parte, o il caffè, la brocca, ecc.
Solo di recente è stata riconosciuta la loro tossicità, ma ciò non significa che possa avvenire un cambiamento brutale (è solo guardare le campagne anti tabacco e la loro relativa efficacia). quale funziona meglio rimane l'aumento significativo, o addirittura l'eccesso del loro prezzo, che è dissuasivo per parte della gioventù con mezzi bassi e strati medi. Ma dietro c'è un'intera industria che vive (a volte molto bene) della diffusione di questi farmaci e che riguarda molti produttori e consumatori ... e quindi potenziali elettori.
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 26/02/14, 09:34

Buongiorno,

il caso Giboulot è emblematico e le decisioni saranno senza dubbio giurisprudenza, quindi è davvero da seguire con attenzione.

Fondamentalmente, è sufficiente che un'attività agricola sia riconosciuta come significativa in una regione per imporre una forma di protezione a tutti i piccoli produttori e persino ai dilettanti della zona. Quando sappiamo che siamo grandi consumatori di pesticidi, potremmo avere paura che domani i nostri frutteti, le nostre viti e i nostri orti saranno soggetti alle regole dei grandi produttori locali.

Per quanto riguarda la piretrina, sia naturale che sintetica, rimane un insetticida neurotossico non selettivo, quindi zigouillante tutti gli insetti dell'angolo, quindi l'argomentazione organica non trattiene l'acqua.

Sono sempre impressionato quando confronto i miei tralicci e le viti locali (mi trovo in una regione di vigneti). Le mie viti sono ancora leggermente malate (muffa tra gli altri) mentre le viti del produttore locale sono ancora nichel. Dov'è la differenza? Mi occupo un po 'di rame e zolfo mentre il ragazzo locale probabilmente si occupa di tutti gli ultimi vacherie disponibili sul mercato ...

Pinard è un tabù con noi, quindi non critichiamo i metodi di coltivazione, ma se pensiamo solo al rame come mezzo curativo, poiché la comparsa della peronospora alla fine del 19 ° secolo abbiamo versato tonnellate di rame in i nostri vigneti; tuttavia il rame è tutt'altro che un prodotto innocuo, è un vero veleno a dosi incontrollate.

Per concludere, ho acquistato nuove piante di vite insensibili all'oidio (e funziona), il produttore proviene dall'Alsazia e vende in Germania, il che avrebbe vietato l'uso del rame nei vigneti. Quindi ci sono soluzioni (almeno nelle uve da tavola).

cordialmente
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 07/04/14, 20:50

Verdetto ... indulgente ...

Lunedì 7 aprile - 13:51

Un viticoltore borgognone ha multato 500 euro per essersi rifiutato di curare le sue viti

0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 08/04/14, 07:58

potrebbe essere l'evento che costringerà lo stato (e la comunità europea) a posizionarsi chiaramente su quali siano i requisiti del biologico.
Per inciso, ha appena pubblicato un libro sul vino che beneficia di una normativa separata che non impone una soglia massima di prodotti fitosanitari residui nel vino. Quindi: "uno ed è già ciao il danno"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 05/12/14, 18:43

0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 05/12/14, 19:41

Janic ha scritto:Per inciso, ha appena pubblicato un libro sul vino che beneficia di una normativa separata che non impone una soglia massima di prodotti fitosanitari residui nel vino. Quindi: "uno ed è già ciao il danno"!
Cosa scegliere aveva analizzato alcuni anni fa uva e vini e notato i livelli di sostanze che superavano di oltre 3000 volte i massimi autorizzati nell'acqua potabile. :shock:

Ho quasi smesso di consumare vino, io figlio di un piccolo enologo ...
Ogni volta che ho bevuto mi ha fatto male quando ero molto scrupoloso sulla quantità a causa dell'alcool alla guida ...

Alla fine, è molto più facile non bere e non sono più malato.
D'altra parte, ora bevo birra con un certo piacere. ad esempio, ci piace condividere una birra bianca per 2 con la signora venerdì sera.
E poi la birra fa bene alla nostra flora intestinale oltre ad essere piacevole al palato.

Mi cambia dalla piscia di asino che sapevo in gioventù che il mio entourage acquistava in una bottiglia da 1 litro con tappo a vite. Capisco oggi perché non mi piaceva la birra ...

Per quanto riguarda il vino, preferisco i "vini biologici" che mi sembra di tollerare meglio, ma sono rari e non tutti sono esenti da trattamento ... Per quanto riguarda il vino, la normativa biologica mi sembra meno restrittiva.
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 08/05/15, 10:25

In un dipartimento che proibisce l'uso di prodotti fitosanitari in fossi ect insetticidi insetticidi ... (compresi i diserbanti che ai miei occhi non hanno nulla di fitosanitario). vedere: http://www.saone-et-loire.gouv.fr/rappe ... a7302.html

Non è strano leggere quanto segue?
http://www.bastamag.net/Un-deuxieme-vig ... de-polluer
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"

"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 08/05/15, 15:00

delnoram ha scritto:In un dipartimento che proibisce l'uso di prodotti fitosanitari in fossi ect insetticidi insetticidi ... (compresi i diserbanti che ai miei occhi non hanno nulla di fitosanitario). vedere: http://www.saone-et-loire.gouv.fr/rappe ... a7302.html

Non è strano leggere quanto segue?
http://www.bastamag.net/Un-deuxieme-vig ... de-polluer


confondi i due, in primo luogo, il divieto di diserbare i fossati è nazionale, è una misura ecologica per preservare gli ambienti acquatici.

E i DEBILI che non vogliono curare contro una malattia invasiva non fanno altro che rischiare la propagazione di questa e quindi la perdita della pianta nella regione, pongono la domanda ai corsici considerando la quantità di malattia e il parassita emergente che hanno .

l'articolo è un letame.
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 306