Doppia griglia 12V e 220V?

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Doppia griglia 12V e 220V?




da lokonda » 13/07/15, 00:10

Buongiorno,

Nell'ambito di una nuova costruzione con installazione di pannelli solari (in Guadalupa), sarebbe interessante installare una "doppia rete" elettrica che funzionerebbe in modo indipendente?

Con ciò intendo una rete a 12V riservata all'illuminazione (ed eventualmente qualche altro dispositivo senza trasformatore, a pensarci bene), e un classico 220V per dispositivi "classici" (lavatrice, ecc.)?

Possiamo risparmiare energia solare per ottimizzare le prestazioni?

Pensare anche al costo dell'investimento, ma se può essere redditizio a lungo termine, se non altro per l'illuminazione, non può essere male ...

Sto aspettando il tuo consiglio :-) (non so molto ma mi tocco un po ')
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Remundo
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da Remundo » 13/07/15, 09:21

la domanda non ha una risposta semplice ...

da un lato, eviterai perdite di conversione CC / CA ...

ma d'altra parte, avrai molte più perdite di Joule nella tua rete 12V rispetto a 220V

Per la stessa potenza dell'apparato, la corrente necessaria è 220 / 12 = 18,3 volte più grande e le perdite Joules 336 volte più importanti ... (proporzionale al quadrato delle correnti)

Avrai bisogno di grandi sezioni di rame per evitare il surriscaldamento ... soprattutto perché sarà sempre la rete 220V in parallelo. Sicuramente non economico da installare!

Personalmente, preferirei scommettere su un pacco batteria / convertitore di buona qualità, con un classico 220V di rete.
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da elefante » 13/07/15, 12:51

E per aver riparato molte cose in 12V, aggiungerei che il rischio di incendio è più alto. Quindi, a meno che non si eseguano connessioni in 6 mm² e si abbiano connessioni irreprensibili .....
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da chatelot16 » 13/07/15, 15:30

una rete 12V era utile circa dieci anni fa quando il convertitore era costoso e spesso con scarse prestazioni

oggi c'è ancora molto da esitare: lo stesso convertitore di fascia bassa offre buone prestazioni e soprattutto vuoto a bassa potenza persa: perdita solo in base alla potenza utilizzata

12V è 20 volte più piccolo di 230, quindi richiede tempi di corrente 20 più forti: ci vogliono almeno cavi 20 più grandi per passare la stessa potenza ... ma 1volt perso nella caduta di tensione è 20 volte di più importante in 12V che in 230v quindi per avere la stessa efficienza di trasmissione in 12V come in 230V ci vuole una sezione 400 volte più grande (20x20 = 400)

Un altro vantaggio dell'inverter hanno tutti una funzione di arresto con tensione della batteria troppo bassa che evita troppo per scaricare ... collegamento diretto 12V lì troppo spesso un dispositivo che ronza la batteria scaricando completamente
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da antoinet111 » 13/07/15, 20:54

La mucca non mi aspettavo che le risposte fossero chiare e chiare, quindi nemmeno in sogno è valido un sistema parallelo.

grazie
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da lokonda » 13/07/15, 21:30

Sì grazie a te per le tue risposte chiare e precise. Almeno è chiaro e preciso. Prendo atto e semplificherà i miei progetti futuri :-). Buona giornata a tutti.
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da ombra » 14/07/15, 12:39

Per i calcoli : Mrgreen:
È l'intensità che deve essere controllata e mettere la sezione necessaria perché maggiore sarà la distanza tra sorgente e ricevitore più la tua sezione sarà importante (anche se in teoria è vera ma sul terreno lo è diverso perché esistono altre variabili importanti)
Per questa tendenza di mettere gli inverter ovunque (Hello Reactive e Joule e Harmonic Losses) e impone componenti elettronici e più guasti (se vuoi noia e tasse)
Per la tua tensione 12 Volts è un'ottima idea con la nuova tecnologia che dovrebbe darti completa soddisfazione e quindi avere una maggiore sicurezza
Per i volt 220 dovrai mettere tutto questo 2.5² standard per le tue spine e altre sezioni seguendo i tuoi dispositivi elettrici e la loro alimentazione annunciata dai produttori e fornire un margine di sicurezza (20%) perché il luogo di residenza è con una t ° superiore allo standard standard (Europa) qualcos'altro importante che i tuoi dispositivi dovranno rispettare agli standard (messa a terra vitale ovunque)
Ti ho solo dato quali tracce (blada)
E un pozzo di terra dovrà essere presente e di controllo (- da 3 ohm con una barra di interruzione) e per i tuoi pannelli tutti si collegano alla terra 'equipotenziale'
Saranno necessari molti più dettagli :P
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Keanus
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Re: Doppia rete elettrica 12V e 220V?




da Keanus » 26/10/23, 23:06

Ciao Signori,

Sono felice di leggere questo dibattito sulla 220 volt VS 12v domestica, per poter vedere le buone basi tecniche sull'effetto joule che potrebbe essere semplicemente riassunto come "perdita di linea".

Non riesco a determinare con precisione la percentuale di questa perdita che è la base di calcolo di cui devo tenere conto nella realizzazione del mio 2° Prototipo di "Generatore Solare Mobile SENZA batteria" (ma con accumulatori).

Quindi vi racconterò la storia del mio primo Proto, vi spiegherò come ho potuto fare a meno delle batterie perché inizialmente ovviamente ho usato Piombo/GEL e nel 1 LiFePo2014 senza BMS poi nel 4 con BMS mentre lancio un'indagine che è durato 2016 anni per rimuovere queste batterie elettrochimiche che trovo inaffidabili nel tempo (troppo poco ciclate e invecchiano troppo velocemente), poco performanti nella restituzione delle intensità, in definitiva molto costose da utilizzare, troppo lente da caricare e VERAMENTE troppo inquinanti.

Sì... L'elettrochimica per conservare il succo non è davvero eccezionale. I più colti e/o intelligenti tra voi forse avranno già capito con cosa ho sostituito queste maledette batterie. :)

Nel marzo 2012 ho installato il primo impianto solare mobile per soddisfare le esigenze produttive del mio Food Truck. Ho semplicemente voluto evitare l'utilizzo dei generatori termici per ragioni ecologiche, economiche e pratiche.

Tutti i miei colleghi del Pizza Truck mi dissero che il mio progetto era "tecnicamente impossibile": volevo produrre circa 3 Kw a 220 V con una bella e pura sinusoide, solo per collegare il mio computer e la TV oltre alla catena del freddo, la caffettiera e 2 frigoriferi e 2 congelatori.

Ci ho messo 3 mesi, ma l'impossibile che mi è stato detto, beh... è stato possibile e anche superato visto che al picco riesco a ricavare picchi a 5,5 Kw dal mio Multiplus VICTRON.

Tuttavia, come ho detto sopra, le batterie non sono eccezionali, soprattutto se ne fai un "uso intensivo". Ho anche la mia ultima batteria LiFePo4 il cui catodo si è sciolto anche se non usavo succo, cortocircuito o scarsa produzione cinese Non ne ho certezze ma il mio Food Truck si è quasi trasformato in un gigantesco barbecue quando i 200 Ah della mia batteria al Litio hanno iniziato a scaricarsi velocemente ...

Con 1600 palline per pezzo di litio (la dogana non ha dimenticato di prendere la sua parte tramite il corriere), il grosso rischio che avevo appena evitato e il prezzo necessario per la sostituzione, sono rimasto così deluso che sono tornato al piombo nemmeno al gel , dicendomi che dovevo indagare per sostituire questo Litio che per me non è altro che un'eresia ecologica che, secondo il mio istinto del 2016, si unirà ad un'eresia economica man mano che la misurazione dell'elettrificazione del materiale rotabile alle francesi e livello globale.

Ho intrapreso un’indagine durata quasi 4 anni. Ho effettuato test sui Super Caps // con piombo. Non è stato proprio conclusivo ma tecnicamente interessante visti gli incredibili poteri dei Super Caps che ho osservato sul mio Food Truck la cui cabina fungeva da laboratorio tecnico.

Nel 2020 ho finito per trovare il mio Santo Graal in Australia, ma ecco: il mercato europeo non era realizzabile? Ho fatto di tutto per contattare l'amministratore delegato di questa azienda australiana per acquistarne alcuni a 1100 euro per Kwh accumulabile ma non è successo nulla: il Boss mi ha detto che l'Europa non era consegnabile.

Ma dopo un mese finalmente ho ricevuto una mail da una grande azienda italiana che era stata scelta dall'azienda australiana per distribuire la propria produzione!

Mi sono precipitato a comprarne una copia e l'ho sottoposto ai crash test domestici.
Sinceramente non sono rimasto colpito, mi aspettavo di meglio. Ma ho capito che avrò la tranquillità di immagazzinare la mia elettricità verde per 45 anni.

Ho dovuto semplicemente moltiplicare il numero di elementi dell'accumulatore. Ne ho ordinati altri 2 e ha funzionato come sperato.

Sono 1 euro al pezzo da 100 kg, 23 cm su 160 per 8 per 9 Kwh e tensione max a 1 ma secondo i crash test casalinghi li ho portati a 13,5 volt senza esplodere.


Ho testato tutto questo in uso professionale per tutto il 2020 e la primavera 2021: niente paura, è ottimo anche con una velocità di ricarica super veloce che alla giusta potenza è di 10 minuti dallo 0 al 100%


E nell’agosto 2021, dopo aver potuto testare i Super Caps, ho deciso di intraprendere un progetto di “rimorchio solare senza batteria”.
Sono al 60% di completamento e un budget previsto di 17 euro in configurazione bassa (con 000 moduli Super Caps estendibili a 3 a seconda del PTT di 15 kg del mio rimorchio).

Seleziono i migliori componenti su scala globale privilegiando i fornitori più vicini.

Qual è stata la mia sorpresa nel vedere che le industrie TESLA e SCTD (francesi) sono arrivate un anno dopo il mio inizio, lanciando i loro modelli di "rimorchi solari"... (facilmente reperibili tramite Google)

Sì, ma guardandolo più da vicino e vedendo cosa sto sviluppando attualmente, sono sicuro che il mio Proto non solo sarà migliore del loro, ma addirittura più avanzato sotto ogni aspetto.

Non ci posso credere, ma è vero: il mio Proto sarà “tecnicamente e tecnologicamente migliore”. La mia superficie di produzione solare sarà più piccola (4 pannelli da 390 Wp in Full Black di Sun Power con regolazione MPPT e Carica/Conversione in “Full Victron” che mi hanno conquistato la fiducia sul mio 1° Proto.

Sì, VICTRON è roba buona, ma alcuni dei loro istruttori sono certamente competenti ma la cortesia deve essere migliorata.

Non metterò in mostra il mio lavoro che desidero mantenere piuttosto confidenziale, ma a forum verde tra ragazzi competenti nei rispettivi settori, è ancora un’occasione per parlare la stessa lingua e condividere per incentivare la creatività di sistemi eco-responsabili in grado di soddisfare i fabbisogni energetici.

Come dicevo, i Proto dei miei concorrenti TESLA e SCTD hanno fino a 9 pannelli solari e io li limito a 4 con diversi sistemi di orientamento automatico e riverbero in modo da massimizzare la resa, immagazzinare la produzione più velocemente senza dover temere l'invecchiamento.

Massimizzare la resa solare a parità di superficie, ridurre i tempi di accumulo, massimizzare le intensità di rendimento, questa è la prima parte dei miei obiettivi.

Lungi da me l'idea di rilasciare una macchina da guerra capace di prestazioni ultra, voglio semplicemente andare il più lontano possibile in termini di efficienza che alla fine mi consente di limitare la quantità di pannelli e quindi di risorse, limitando al contempo la superficie e l'ingombro.

Non so voi, ma per me l'ecologia non è altro che la scienza dell'economia delle risorse e dell'inquinamento generato.

Il mio secondo obiettivo in questa ricerca dell'efficienza è reinventare l'uso della produzione solare, ovviamente nella tensione produttiva!

Perché mai vogliamo usare a tutti i costi i 220 volt anche se ne produciamo 12 o 24?!? Migliore comfort domestico???

Consumare ciò che produciamo allo stato nativo senza trasformarlo, non è un inconfutabile miglior consumo della produzione, perché fondamentalmente è quello che penso???

Chiaramente non volevo passare ai 24 volt perché il 12 è molto più universale: musica versione SONO, TV, computer, luci, frigo/congelatore, telefonia, è pazzesco tutte le esigenze che abbiamo possiamo soddisfare con il 12v senza assolutamente bisogno di passare a 220 V che ovviamente rimane necessario per gli elettrodomestici ad alta intensità (lavastoviglie/lavanderia, macchina da caffè, ecc.).

Voglio infatti soprattutto limitare le perdite delle conversioni da 12v a 220v, limitare l'usura del mio convertitore riducendone il carico di lavoro e soprattutto migliorare l'affidabilità del mio Proto per esigenze essenziali del tipo: se il convertitore si rompe, il mio Frigo e Freezer avranno seri problemi a mantenere la catena del freddo...

Torniamo al nostro effetto joule su 12v, finalmente le sezioni dei cavi sono ben adattate alle intensità, possiamo limitare le perdite, migliorare l'affidabilità del sistema eliminando le perdite di conversione poiché l'elettricità consumata non è altro che quella solare a bassa tensione produzione,

Prendiamo la perdita media di un convertitore che stimo tra il 10% per la scarsa qualità cinese e il 3% per il Victron, siamo quindi intorno al 6,5% di perdita con un problema tecnico inevitabile: un guasto a lungo termine. , un problema di resilienza e autonomia reale, che comportano costi di riparazione aggiuntivi e rifiuti elettronici.

Il mio Proto, voglio che sia ecologico, con la massima affidabilità, con un costo di utilizzo diventato insignificante grazie alla sua longevità, con un'impeccabile eco-responsabilità utilizzando i materiali e le attrezzature più adatte, efficiente sia nella produzione ma anche negli usi consentiti che privilegiano la bassa tensione di produzione e limitano l'utilizzo della 220 volt agli usi strettamente necessari.

Quindi ovviamente abbiamo l'effetto joule, siamo tutti abituati a utilizzare solo 220 volt nelle nostre case e 12 volt nella maggior parte degli usi domestici è un'idea molto incongrua.

Ma sapevate che delle "perdite di linea" che si verificano tra la centrale nucleare più vicina a voi e la vostra presa domestica, ci sono già perdite del 9% se contiamo l'effetto joule ma anche le perdite inerenti alle conversioni da altissima tensione ad alta tensione in il tuo quartiere avrà finalmente la rete a 220 volt?

Sapevi che in definitiva la maggior parte delle luci, della TV, dell'amplificatore audio, del telefono e dei tablet non consumano 220 volt ma piuttosto una bassa tensione compresa tra 12 e 21 volt che aggiunge nuove perdite di conversione che possono essere davvero elevate a seconda della qualità dei componenti elettronici dei dispositivi che usi?


Infine, coloro che si sono espressi a favore dell'utilizzo della 220 V, citando l'effetto Joule e i fattori 40, si sono resi conto che la 220 V è in definitiva molto più costosa in termini di "perdite di linea"?

Se vogliamo essere autonomi e resilienti, l’uso del 12v dalla nostra produzione solare invece di dipendere da una rete nucleare nazionale i cui bisogni alimentano la strategia energetica dell’atomo di cui non sappiamo più cosa sprecare, i rischi di che, seppur bassi, restano intatti non solo sulle centrali ma anche sui siti di stoccaggio dei rifiuti, di cui lasciamo alle generazioni future il compito di trovare le soluzioni per la loro gestione che non siamo ancora riusciti a rendere affidabili, poi la questione le perdite dovute all'effetto Joule su una rete domestica corta mi sembrano molto secondarie.

Secondo me, ed è quello che sto sviluppando in questo preciso momento (prima messa in servizio del Proto prevista per settembre 1), l'uso di 2024v in ambito domestico mi sembra avere una migliore affidabilità, perdite reali ma alla fine molto trascurabili.

Sai cosa mi renderebbe felice? È ognuno di voi che ha parlato di questo forum, finisce per votare e condividere il suo voto con me:

Chi è favorevole allo sviluppo dell’utilizzo del 12v?

Chi è contro?

Spetta a ciascuno giustificare il proprio voto secondo le proprie conoscenze. L'importante è portare le conoscenze tecniche nel dibattito e che alla fine, non si sa mai, potrò integrare nel mio Proto connettori da 12 V che possano consentire i migliori contatti, avere la migliore praticità e longevità a fronte dell'umidità ed evitare cortocircuiti e rischi di archi.



Cordiali saluti a tutti voi - Pascal - Toulouse - bar.biturique (at) gmail.com
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Re: Doppia rete elettrica 12V e 220V?




da Forhorse » 27/10/23, 08:45

Tante chiacchiere per dire finalmente cazzate... e senza dubbio un altro margoulin che viene a vendere vento.
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Re: Doppia rete elettrica 12V e 220V?




da Remundo » 27/10/23, 08:50

12V è adeguata per utenze molto piccole come gli accessori dell'automobile, ma appena superiamo i 1000 W, la corrente è mostruosa (intorno ai 100A) e abbiamo una miniera di rame per ogni linea elettrica.

La 12V non è standard, a parte questi piccoli accessori, e tutti i dispositivi "interessanti" sono standard 220V AC.

Per me è meglio avere fin dall'inizio una rete a 220V, ed eventualmente utilizzare una rete ausiliaria a 12V; può essere riprodotto da 220V tramite un convertitore, oppure essere "innestato" direttamente alle batterie (a patto che siano // 12V)
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