Costruzione di un progetto scolastico di una turbina eolica.

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Maxou-INHNI
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 28/09/15, 11:50

Costruzione di un progetto scolastico di una turbina eolica.




da Maxou-INHNI » 28/09/15, 12:23

Bonjour tout le monde,
Sono attualmente nell'ultimo anno di BTS MSE (commercio di servizi ambientali) e ho intenzione di costruire una piccola turbina eolica e il suo generatore.
È un progetto che devo presentare alla fine dell'anno, che è più un progetto di studio, alla base che una costruzione.
Non ho conoscenze particolari né in fisica né in meccanica / elettricità, d'altra parte ho insegnanti disponibili che possono aiutarmi a comprendere alcuni fenomeni che mi sfuggirebbero.
Ho potuto leggere su diversi siti, che le caratteristiche delle pale erano correlate alle caratteristiche del mio generatore.
Questo è il motivo per cui voglio creare il mio generatore e quindi scegliere completamente la scelta dei materiali per le pale, ecc. E quindi rendere la mia vita un po 'più semplice.

Quindi vorrei avere un consiglio da persone più informate di me.
Per sapere se costruire il mio generatore faciliterà la fattibilità del mio progetto,
Quali materiali preferiti?

Per il momento mi dico che probabilmente userei l'alluminio per le lame, non avendo un'officina di carpenteria o altro, mi sembra che l'alluminio sia il più facile da lavorare (?)

Non conosco esattamente l'utilità della mia turbina eolica, né le sue dimensioni. Può essere ricaricare una batteria o accendere alcuni LED a seconda della fattibilità sempre.

Per quanto riguarda il luogo di installazione della mia turbina eolica, non so se voglio che sia riparato o manualmente (se possibile).
Ho un giardino a disposizione (così come i tetti in esso). E una barca ormeggiata in un porto ..

Mi sono perso e non posso iniziare .. QUALSIASI aiuto è il benvenuto :)
0 x
benny
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 23/01/08, 08:12




da benny » 18/11/15, 15:44

il tuo progetto mi interessa per le risposte che potresti ricevere.
se le hai già ricevute, potresti condividerle con me o dirmi se puoi trovare risposte altrove.
grazie in anticipo. :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 19/11/15, 11:44

è stupido scegliere un progetto che sarà notato, che devi fare in un anno e per il quale non hai le competenze!

cercare le informazioni per un progetto personale in rete è comprensibile, ma per un progetto di fine studio devi scegliere un progetto in cui hai già le competenze necessarie
0 x
benny
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 23/01/08, 08:12




da benny » 21/11/15, 16:19

Buongiorno. Sto solo cercando qualcuno che abbia realizzato questo tipo di progetto per realizzarlo con i miei figli. non fa parte di un progetto scolastico. Non ho paura di farlo. Ho una discreta comprensione di tutto ciò che riguarda il fai-da-te straordinario.
grazie per qualsiasi aiuto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 21/11/15, 17:29

è meglio aprire un altro argomento, per chiarire qual è il tuo obiettivo, che è completamente diverso e può essere più semplice
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 21/11/15, 19:32

Buonasera,

Sebbene il tema della costruzione di una turbina eolica sia ricorrente, trovo comunque interessante esaminarlo.

Per un progetto di studio, piuttosto che fissare l'obiettivo di progettare una turbina eolica con risorse limitate e poco tempo, perché non rimanere più teorico e intraprendere un confronto delle tecnologie eoliche, che mi sembra più semplice e altrettanto interessante.

(Quando sei uno studente, in genere non sei molto ricco e la priorità rimane gli studi (e le feste), quindi un progetto mirato potrebbe essere difficile da realizzare e finalizzare e i risultati potrebbero essere deludenti) .

I numerosi progetti di progettazione di turbine eoliche di successo (in particolare su econologie.com) dimostrano che l'attività non è semplice, lunga e spesso pericolosa.

Ad esempio, perché non esaminare uno studio comparativo di 2 diverse turbine eoliche?
Uno con un asse verticale, l'altro con un asse orizzontale o con un diverso numero di pale (3,5 o più).
L'idea è di confrontare i rendimenti di diverse tecnologie eoliche implementate nello stesso posto e quindi ricevere lo stesso vento.

Non saranno quindi le prestazioni delle turbine eoliche a essere studiate come tali, ma le prestazioni relative di una rispetto all'altra, e quindi non importa se le turbine eoliche fai-da-te non sono di alto livello tecnologico con scarso rendimento.

Penso anche che per questo tipo di studio, un'azienda specializzata in piccole turbine eoliche potrebbe fornire 2 tipi di turbine eoliche usate ... Yaka affina il tuo sorriso commerciale e bussa alle porte e convincerli che il tuo studio può servire come argomento per i loro prodotti!

In definitiva, armeggiare con 2 piccole turbine eoliche può essere semplice e veloce utilizzando sistemi semplici come 2 ruote elettriche per biciclette come generatore (questo è ora facile).

O equipaggiate ciascuna delle ruote con un diverso numero di pale e vi attaccate una pinna, oppure armeggiate con una turbina eolica con un asse orizzontale e l'altra con un asse verticale. (Ricordo, inoltre, che un progetto studentesco di una turbina eolica con motore VAE aveva ricevuto un premio per l'innovazione)

Potresti suggerire l'idea ai tuoi insegnanti che potrebbero affinare la materia ...

Ps: vivo nel sud della Francia nel PACA, regione dove soffia spesso un vento violento e irregolare: il maestrale.
Vedo sempre più piccole turbine eoliche che equipaggiano gli edifici e spesso mi chiedo perché ci siano così tante tecnologie implementate (turbine eoliche con asse orizzontale / verticale, o anche altre diverse come questa:Immagine

Se l'argomento ti interessa, puoi fare la tua scelta:
Immagine

Ecco altre interessanti turbine eoliche:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

C'è grano da macinare con tutti questi esempi! ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
sycholote
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 16/11/15, 11:00




da sycholote » 24/11/15, 07:02

Queste sono foto e descrizioni molto dettagliate. Molto bene : Cheesy:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 280