Qual è l'efficienza del riscaldamento solare?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
tigrou_838
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 573
iscrizione: 20/10/04, 11:25
Località: confine Lorena Lussemburgo




da tigrou_838 » 25/09/15, 14:35

Non pensavo che ci sarebbe voluto questo turno,
quando stavo solo dando alcuni suggerimenti, consigli e spiegazioni a una domanda posta quando spiegavo la mia esperienza.

il messaggio di rirto
((in termini di costi, installazione inclusa, parto da € 6300 per un set con sensori Roth, € 6500 con Weishaup (e un altro installatore), e ho delusioni da altre scatole a € 8000. .
in questo modo: -spam / travaux_chauffage.htm
Qui, se qualcuno ha un'idea, un consiglio, una spiegazione, sono interessato perché voglio un CESI, ma senza accettare una forte perdita finanziaria nonostante l'impatto ambientale positivo.))

ps: quello che mi ha fatto incazzare e lo ammetto sono le parole "disonesto", "terrorismo verde" o "autismo ecologico", che penso non abbiano nulla a che fare qui oltre a dette da un moderatore/forumEur.

ps2: quando il tuo ACS è bizzare, tutta l'installazione di ACS solare che so che siamo stati ammortizzati tra 3 e 8 anni è stata così ben progettata dall'inizio.

fine della discussione
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 25/09/15, 15:28

Tutto quello che dici va bene, le opinioni di tutti devono essere rispettate, ma ....:

risata è uno scrogneugneu che non fa altro che dissotterrare discussioni, fare osservazioni lì senza continuazione del dibattito, solo per lanciare link di pubblicità lì il "famoso" "works_chauffage" compreso uno da aggiungere alla lista di esclusione tec $ ol.fr (Metto i dollari al posto della "s").

Quindi non devi arrampicarti per lo spam!
Non è un suo problema, è pagato per clic, purché si seguano i suoi collegamenti (account da chiudere?).

RTDC.
0 x
Trept1934
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 15/10/15, 18:45

re




da Trept1934 » 15/10/15, 18:52

Ho quindi guardato la mia caldaia, ha un'efficienza del 90%. Ma è vero che non so come comprendere il costo di mantenimento della temperatura dell'acqua e le perdite nei circuiti, potrebbe esserci un piccolo coefficiente che scorre lì.

Rimanendo in dubbio, ho scritto a tecsol, e lui ha risposto che oltre a risparmiare una tonnellata annuale di CO², l'efficienza di una caldaia potrebbe scendere al 50% in estate (lì, capisco non quale fattore gioca), quindi effettivamente può salire.
Ma sono lungi dal trovare ammortamenti in meno di 10 anni, nonostante tutto, anche se il gas impiega il 10% / anno.
Andrò nel mio spazio informazioni sull'energia locale, se sono un po 'competenti !!

in termini di costi, installazione inclusa, parto da € 6300 per un set con sensori Roth, € 6500 con Weishaup (e un altro installatore), e ho delusioni da altre scatole a € 8000 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri:ri




da Did67 » 15/10/15, 19:33

Trept1934 ha scritto:
l'efficienza di una caldaia potrebbe scendere al 50% in estate (lì, non capisco quale sia il fattore) ...


Lì posso spiegarti:

a) quando una caldaia è in funzione per il riscaldamento, rimane calda per la maggior parte del tempo

b) ma in modalità estiva, si avvierà solo una volta al giorno (forse una volta ogni due giorni); il resto del tempo dorme ... e si raffredda; il suo calore si "dissipa" in pura perdita ... Quando c'è bisogno di acqua calda, si riaccende, quindi si riscalda prima di riscaldare l'acqua calda sanitaria (che non è mai l'acqua contenuta nel boiler, che è a ciclo chiuso)

Quindi le prestazioni di una caldaia in modalità estiva, per preparare l'acqua calda, crollano davvero. Dipende dai volumi di acqua contenuti nella caldaia e dal volume di acqua calda preparata.

Immagina una caldaia che contenga da 70 a 100 l (un volume normale), che si è raffreddata a 25 °, che salirà a 65 °, prima di riscaldare l'acqua calda sanitaria. Immagina 50 l, che non erano abbastanza freddi - diciamo 35 ° ...

Alla fine, hai ACS calda, come desiderato. Ma anche una caldaia calda, che si raffredderà "per niente".

Puoi vedere che non avrai nemmeno il 50% !!!

In inverno la caldaia viene mantenuta calda per il riscaldamento. La preparazione dell'acqua calda sanitaria è un "sottoprodotto" dell'attività della caldaia. Possiamo quindi considerare che l'efficienza è quella della caldaia (sovraconsumo).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri:ri




da Did67 » 15/10/15, 19:59

Trept1934 ha scritto:
Ma sono lungi dal trovare ammortamenti in meno di 10 anni, nonostante tutto, anche se il gas impiega il 10% / anno.


in termini di costi, installazione inclusa, parto da € 6300 per un set con sensori Roth, € 6500 con Weishaup (e un altro installatore), e ho delusioni da altre scatole a € 8000 ...


Con un'installazione chiavi in ​​mano fatta da un artigiano, non ci sarà miracolo. Soprattutto se l'energia alternativa non è costosa (gas naturale, ad esempio, o legno / pellet) ... Ecco, penso che tu possa trasformare l'equazione come vuoi, non andare in vacanza in estate, tu doccia al lavoro in inverno, ecc ... Avrai più di 15/20 anni ...

Ora, vorrei anche porre la domanda di sapere perché, fatalmente, per un CESI, facciamo la domanda di deprezzamento. Cosa non fai mai per riscaldamento, casa, auto, TV, piatti pronti, ecc ...

Sono davvero sorpreso. Non appena si parla di CESI (scaldacqua solare), nasce la questione dell '"ammortamento" (che non è tra l'altro un ammortamento, ma un "ritorno sul tempo dell'investimento" rispetto ad un altro modo di fare le cose. ). Una specie di fatalità?

Il mio ragionamento, a quel tempo, era stato molto diverso: posso permettermelo, sì o no? (e offrirlo al pianeta terra) ... Ho visto che se avessi continuato a guidare con auto usate economiche, invece di lasciarmi tentare da tutte le proposte per tutti i modelli più fantastici a vicenda ma che sono rimaste un sacco di fogli rotanti, la risposta è stata sì. Ho comprato una Xantia da un nonno per 12 franchi invece di un C5 a Citroën per 60 e voilà!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 15/10/15, 20:43

Buonasera,

Ti ho fatto notare che rispondi ai "bot" che pubblicano abilmente link chiamati "-spams" solo per farci credere che il loro post sia già stato moderato, come Gaston ha sottolineato qui:
https://www.econologie.com/forums/avis-sur-p ... tml#290705

e nel caso di questa discussione, sempre da lui:
https://www.econologie.com/forums/quel-est-l ... tml#289972

e da un altro (nuovo) pseu-bot:
https://www.econologie.com/forums/quel-est-l ... tml#291153

: Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 20/10/15, 23:29

Ancora qui,
https://www.econologie.com/forums/renovation ... tml#291292
una scoperta di 5 anni, solo per inviare spam a un collegamento di annunci, sempre lo stesso, con lo stesso soprannome.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 16/12/15, 23:06

il problema è serio: cosa significa resa

per me l'efficienza è la relazione tra l'energia che acquistiamo pagando per essa e l'energia utile di cui sfruttiamo

per il solare non è applicabile poiché fino a nuovo avviso non esiste un contatore
sul sole

le prestazioni dei collettori solari non sono quindi calcolate sul rendimento tra l'energia ricevuta dal sole e l'energia utile, ma sono calcolate in relazione al prezzo dell'energia fornita dal collettore: è completamente diversa!
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 21/12/15, 11:29

Ciao Chatelot e tutti,

Penso che dobbiamo distinguere tra efficienza energetica, efficienza finanziaria e coefficiente di prestazione.

L'efficienza energetica non può superare il 100%, in teoria.

Per calcolare l'efficienza di un CESI prenderei da un lato l'energia grigia dell'impianto, ponderata dalla vita utile prevista, più il consumo elettrico e l'energia grigia dell'elettricità, cioè il calore dissipato se l'elettricità è di origine termica, l'energia grigia di un pannello fotovoltaico o altro.

D'altra parte, l'energia effettivamente utilizzata per il riscaldamento e l'acqua calda.

Penso che il risultato sarà ben al di sopra del 100%, ma è un COP e non una resa perché non prendiamo in considerazione l'energia del sole (così come non prendiamo in considerazione l'energia presa dal sole. all'esterno con una pompa di calore).

(Fai lo stesso calcolo con un riscaldamento ad olio, il risultato sarà scarso perché sarà necessario contare l'olio!)

Il risultato sarà migliore se l'installazione è di dimensioni adeguate e dispone di una memoria efficiente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 321