Filo d'aria ventilata casa in pietra

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Bushka
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 17/01/10, 15:23

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Bushka » 10/04/16, 20:11

Correzione del punto 5:
Sul lato sauna, le bitte verticali in abete Douglas sarebbero state fissate solo nella parte superiore e inferiore, su due binari orizzontali, fissati al soffitto e al pavimento della sauna (che è sollevata di 65 cm, sopra uno spazio di scansione: vedi planimetrie) . Pertanto non è necessario il coaming
0 x
Bushka
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 17/01/10, 15:23

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Bushka » 11/04/16, 13:10

Buongiorno,
Mi hai detto che potrebbe esserci una tubatura dell'acqua che perde nell'area e che era necessario indagare con il servizio idrico. L'ho fatto Nulla da segnalare. Inoltre, questa rete pubblica passa a più di 20 m dal muro in questione e ad un livello inferiore (non "nella parte inferiore" del muro).

Non ci sono altre perdite, in quanto non esiste un tubo di distribuzione dell'acqua collegato a questo muro. Né tra i vicini. Devono essere controllati due percorsi di evacuazione dell'acqua piovana. È previsto per giovedì prossimo.

Per quanto riguarda i tubi che alimenteranno la piscina, non esistono ancora e il loro futuro punto di origine è molto distante. Quindi non ho verificato se un'osmosi virtuale potesse essere la causa dell'umidità attuale.

Mi sembra che il problema si presenti come segue:
C'è un modo per vestire le pareti (isolamento e finitura)
permettendo di non aspettare la loro asciugatura dopo l'involucro,
l'essiccazione davanti quindi avviene lentamente verso l'esterno?

Ecco i piani, i diagrammi schematici e le foto (inclusi quelli del tribunale):
https://www.flickr.com/photos/7249747@N ... 6437886795

Ecco la soluzione che invio per il tuo apprezzamento:
interno:
1) Iniezione di resina idrofobica (per muri in pietra porosa) alta 1,60 m
+ continuamente con iniezioni verticali sulle pareti laterali, a 50 cm dall'angolo
+ continuamente con iniezioni a 12 cm da terra alla base delle altre pareti.
2) Involucro della parete bagnata per tutta la sua altezza e involucro delle pareti laterali su questi 50 cm.
3) Poiché non è possibile attendere l'asciugatura dell'involucro per più di un mese, questa asciugatura dovrebbe essere accelerata, sapendo che la stanza, non avendo ancora una finestra, è all'aria aperta:
- inserendo scarichi a parete sulla faccia esterna (sifoni atmosferici “SPI®” dotati di ventilatori interni da 5 volt)?
- riscaldando la stanza in questi 15 giorni per mezzo di un riscaldatore ad aria?
>> Consigliate altri metodi di asciugatura?
4) Dato che il rivestimento dell'involucro deve essere ancora in grado di respirare, il miglior isolante sarebbe forse Poratec, in 5 cm, incollato direttamente su di esso (senza pioli per non perforare l'involucro), perché Poratec (calcestruzzo cellulare leggero) lo consente respirazione (che gradualmente lo seccerebbe, ventilazione che aiuta).
5) Sul lato sauna, le bitte verticali in abete Douglas verrebbero fissate solo nella parte superiore e inferiore, su due binari orizzontali, fissati al soffitto e al pavimento della sauna (che è sollevato di 65 cm).
6) La pannellatura in abachi verrebbe fissata (in installazione orizzontale) su queste stecche verticali, con una ventilazione indotta dal basso verso l'alto (presa d'aria sotto lo zoccolo e uscita sotto il soffitto).
7) VMI Helios (per insufflazione) anziché VMC, perché l'aria viene quindi agitata nei suoi recessi più piccoli oltre a poter essere riscaldata (asciugata).

Esterno:
- Impermeabilizzazione della parte sepolta (2 strati incrociati di calce)
- Impermeabilizzazione della parte sepolta (membrana bituminosa incollata)
- Rimuovere la parte visibile del muro e sostituirla con un intonaco a calce (NHL 2)
- Unisci i ciottoli (calce + sabbia) e le lastre che coprono il pavimento del cortile
- Inserire gli scarichi delle pareti all'esterno (SPI® dotato di ventilatori interni)

PS:
Sto pensando di optare per Poratec, poiché mi è stato detto che l'isolamento doveva assolutamente essere in contatto con la muratura, una partizione di rivestimento con intercapedine d'aria potrebbe causare due gravi problemi:
1) Il muro essendo freddo e l'aria in circolazione essendo calda e umida, ci sarebbe condensa, aumentando l'umidità del muro invece di asciugarlo.
2) Ciò favorirebbe lo sviluppo di funghi, incluso il merule (fungo devastante).

La tenuta stagna della stanza sarebbe assicurata da Poratec incollato direttamente sull'involucro. L'unica aria che circola tra i pannelli in legno e Poratec è quella di prevenire la formazione di muffe sul retro del legno, come nell'installazione di qualsiasi pannello in legno.

Qualunque sia il mio stato mentale, questa non è la domanda.
Quando le persone mi chiamano per un problema con il computer, non mi verrebbe mai in mente di trattarle con tale ironia. Anche se avanzano ipotesi che indicano la loro incompetenza nella questione.

>> Per favore dimmi solo dove vedi un bug, perché non riesco a vederlo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Obamot » 12/04/16, 19:58

Bushka ha scritto:Devono essere controllati due percorsi di evacuazione dell'acqua piovana. È previsto per giovedì prossimo.

Sei al V.10 (del tuo progetto / o in corso?) E le "cause" non sono ancora del tutto individuate / eliminate!

Questo è tutto ciò che posso dire al riguardo.
0 x
Bushka
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 17/01/10, 15:23

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Bushka » 14/04/16, 13:29

I due canali di drenaggio dell'acqua piovana sono in perfette condizioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Obamot » 14/04/16, 13:57

Ok, quindi elimineremmo 2 cause ... (arrivo / i ed evacuazione dell'acqua ...)

Le basi sono essenziali in una casa, questi casi di infiltrazioni d'acqua sono sempre casi molto importanti. Lo stesso vale per la sicurezza degli occupanti della casa!

Che strano mi sembra tutto, cosa farei se fosse la mia casa: scaverei nelle fondamenta (fuori e dentro), controllerei quanto hanno sofferto (se sì o no ... ). Vorrei anche leggere un densitometro, per vedere l'affondamento con un determinato carico, il che mi darebbe un indizio sulla portabilità del terreno e escluderebbe una possibilità come quella di vedere un maion ingoiare (è già stato visto)

Ben obbligato a scavare per dissotterrare, non è vero ...!?
E così l'umidità sparirebbe.

Dopodiché sarebbe secondo quanto scopriremo di seguito.
Questo è ciò che farei in questo caso e nient'altro.

Perché è inutile trattare senza voler vedere cosa sta succedendo sotto il livello del suolo, punto! ^^
Tutto il resto è pura speculazione (e amha) perché poi "caricherai" umidità all'interno.
Dal momento che DEVI quindi avere una base SANO.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Obamot » 14/04/16, 14:36

Cosa succede quando gli standard non vengono rispettati:
https://www.youtube.com/watch?v=4PzRB-Ia_KE&feature=youtu.be&t=3m41s
0 x
Bushka
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 17/01/10, 15:23

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Bushka » 15/04/16, 08:16

Grazie mille.
Non capisco cosa significhi "caricare" con l'umidità all'interno.
0 x
Bushka
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 17/01/10, 15:23

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Bushka » 25/04/16, 12:16

Buongiorno,
Poiché la causa sembra essere la massiccia impregnazione sul terreno del cortile da parte dell'acqua piovana, mi è stato appena suggerito di chiudere il cortile per mezzo di una tettoia in policarbonato, posta a 3 m di altezza.
L'idea ti suona bene?
Merci.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Obamot » 25/04/16, 15:27

Oh sì, buona idea se l'intero cortile è coperto, ovviamente! (E se nessun altro fenomeno imprevisto sorgesse dal nulla) ^^
0 x
Bushka
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 17/01/10, 15:23

Re: Aria lama casa ventilata in pietra




da Bushka » 30/04/16, 19:25

Grazie. Ti terrò aggiornato.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : HélèneMH e gli ospiti 337