divagazioni estive sul debito pubblico

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Digressioni estive sul debito pubblico




da Ahmed » 06/09/16, 22:13

Bisogna distinguere tra una critica immanente che denuncia derive consequenziali, una critica, diciamo "metafisica", che si occupa soprattutto delle cause profonde e sistemiche. Ovviamente i due interagiscono ...
L'idea che basterebbe porre rimedio a questi palesi abusi basterebbe a ripristinare un'economia sana, "à la papa", è una pura illusione che risulta solo da una profonda ignoranza dei determinismi in gioco.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Digressioni estive sul debito pubblico




da Obamot » 07/09/16, 10:23

Fare il tipo di approccio che descrivi mi sembra tutt'altro che "metafisico" : Mrgreen:
(anche se capisco cosa intendi)

Direi che al contrario è il supposto "economia"che cade improvvisamente sotto una sorta di metafisica, quando vediamo in quali contraddizioni nuotano alcuni dei suoi attori (verso i quali puntava la mia esposizione simbolica) e su cosa si basa il presunto"diritto del mercato"secondo il paradigma parziale della domanda e dell'offerta.

Dio in confronto sembrerebbe essere qualcosa di "concreto" : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Digressioni estive sul debito pubblico




da Obamot » 07/09/16, 10:30

Fare il tipo di approccio che descrivi mi sembra tutt'altro che "metafisico" : Mrgreen:
(anche se capisco cosa intendi)

Direi che al contrario è il supposto "economia"che cade improvvisamente sotto una sorta di metafisica, quando vediamo in quali contraddizioni nuotano alcuni dei suoi attori (verso i quali puntava la mia esposizione simbolica) e su cosa si basa il presunto"diritto del mercato"secondo il paradigma parziale della domanda e dell'offerta.

Dio in confronto sembrerebbe essere qualcosa di "concreto" : Mrgreen:

Precisamente, per tornare al concreto, ci sono 4 cose che si sovrappongono qui:
1) lo stato attuale dell'economia (che non entra nel dibattito teorico, è solo uno stato alla "T": inflazione, deflazione, stagflazione ...)
2) il dibattito teorico che è l'osservazione del punto "1"
3) tentativi di cattura tra 1 e 2, che possono andare alla deriva in una sorta "tentare di continuare l'inesorabilità terapeutica "...
4) il vero buon approccio, che è lungimirante (cosa varrebbe fare per uscirne e che soprattutto non è dell'ordine di "metafisico".

A volte ho l'impressione che, nelle discussioni, passiamo da un tema all'altro (osservazione dei fatti VS riforme da intraprendere) senza stabilire chiaramente qual è ciò che ... La lungimiranza non può essere soggetta allo stesso stile di critica come i fatti, saltando da un cazzo all'altro asino, ci perdiamo un po '.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Digressioni estive sul debito pubblico




da Obamot » 07/09/16, 13:08

PS: così d'accordo che dobbiamo fare delle distinzioni, ma quelle buone (ooops triple post)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Digressioni estive sul debito pubblico




da Ahmed » 07/09/16, 13:17

Questo era il significato del mio messaggio precedente: distinguere tra la critica del momento "t" da una critica fondamentale.
Il termine "metafisica" non è male, se si considera che si applica agli scopi del sistema, che è l'accumulo di valore astratto ... e la necessità di sostituirlo con altri. obiettivi, entrambi concreti, ma anche dell'ordine dei valori etici (piuttosto che etici, com'è il caso!).
Certo, l'economia che sostiene di spiegare un tale fenomeno è costretta a fare alcune acrobazie logiche ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Ri: Digressioni estive sul debito pubblico




da eclectron » 21/10/16, 16:43

moinsdewatt ha scritto:
eclectron ha scritto: S ......

Solo la realtà fisica può essere preoccupante: la scarsità di risorse, in particolare il petrolio, che è insostituibile fino ad oggi non appena è necessaria la mobilità wireless!
Immagine


Abbiamo trovato la risposta da allora.

Immagine

dissotterrare post ... scusa ho appena visto la tua risposta lessdewatt

auto elettrica o a idrogeno, va bene, è pulita.
l'autonomia non è la stessa della benzina a causa dell'infrastruttura inesistente, possiamo dire che non è un problema se ci diamo i mezzi.
Il problema è che l'elettricità e l'idrogeno sono energie secondarie.
Enr o nucleare sono necessari per questi veicoli.
andare senza petrolio non sarà un compito facile, sono quasi convinto che gli "ON" sceglieranno (al posto nostro) il petrolio dal carbone, di cui il pianeta ha ancora buone riserve.
non rovinare! : Lol: (Ironia della sorte)
Sebbene io sia un ottimista del clima, vorrei una risorsa più pulita e meno aggressiva per l'ambiente rispetto al carbone.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 282