Filtra il fumo dal camino

La discussione dei metodi di bonifica e di controllo della qualità dell'aria.
Liliane14
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 17/01/17, 05:15
x 1

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Liliane14 » 17/01/17, 14:10

Buongiorno,
Grazie al tuo argomento, mi rendo conto che ci sono molte cose che non sapevo a riguardo. Ho ancora una stufa a casa. Penso che sia importante essere ben informati sulle cose che usi e grazie per quelle tante cose.
A+
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Filtra il fumo dal camino




da moinsdewatt » 12/12/19, 02:15

Alta Savoia: presto i fuochi della canna fumaria nella valle dell'Arve

IL PARIGIOSO • 11 / 12 / 2019

I vecchi autentici camini degli chalet savoiardi con un fuoco di legna scoppiettante nel soggiorno al ritorno dallo sci, sarebbero condannati a sparire? Il prefetto dell'Alta Savoia ha in ogni caso appena firmato un decreto che vieta dal 1 ° gennaio 2022 "qualsiasi uso del riscaldamento a legna del focolare aperto, anche come aggiunta o amenità" nei 41 comuni della valle L 'Arve, presentato come "il più inquinato in Francia".

Bruciare legna all'aria aperta è estremamente inquinante. Nella valle dell'Arve, secondo ATMO, l'organismo di controllo della qualità dell'aria nella regione, il riscaldamento con il legno rappresenta il 70% delle emissioni di particelle fini (PM10). Contro il 12% per l'industria e il 16% per i trasporti. “I caminetti aperti sono fino a 100 volte più inquinanti di efficienti apparecchi a legna. E l'altezza è che questi caminetti sono totalmente inefficienti in termini di riscaldamento. Il prefetto ha quindi preso una buona decisione. Dobbiamo fermare il cattivo riscaldamento con il legno "proclama Anne Lassman-Trappier, presidente dell'associazione" Inspire "che combatte l'inquinamento nella valle dell'Arve.

Il camino è un prodotto di richiamo per i vacanzieri

Dal 2012, lo Stato incoraggia le persone a sostituire i loro vecchi caminetti grazie al fondo Air Bois, che offre un aiuto di 2000 euro per ogni cambio di installazione. I proprietari di 3600 caminetti aperti hanno già beneficiato. L'obiettivo è raggiungerne altri 3000 nei prossimi due anni. Ma alcuni saranno difficili da convincere.

"Molti proprietari affittano chalet ai turisti durante le vacanze invernali, vantandosi delle loro pubblicità, supportando le foto, il bellissimo camino davanti al quale è possibile trascorrere la serata, guardando le fiamme danzare e il fuoco scoppiettante, tutto mangiando una fonduta. È diventato un prodotto di richiamo perché i vacanzieri cercano questo lato accogliente della montagna in inverno. I turisti e i proprietari di questi chalet devono quindi rendersi conto che stanno inquinando ”, spiega Muriel Auprince, membro del collettivo Coll'Air Pur, che riunisce centinaia di abitanti della valle dell'Arve che combattono l'inquinamento.

Sistemi fiscali per abbassare il conto

Jean-Luc affitta camere nel suo chalet a Saint-Gervais. Con un bellissimo camino aperto che si trova nella stanza principale. “Ai turisti piace vedere un incendio. Ha un aspetto caldo. Quindi non ho fretta di togliermi il camino ”, ammette questo proprietario. Altre famiglie che vivono tutto l'anno nelle loro case stanno lottando per sostituire il camino con un riscaldamento moderno ed efficiente. "È vero che rappresenta il denaro. Me, mi è costato 8000 euro. Anche con un bonus di 2000 euro, questo rimane un investimento significativo ", riconosce il sindaco di Sallanches, Georges Morand.

Altri sistemi fiscali possono tuttavia ridurre il conto. Il funzionario eletto di Sallanches accoglie con favore la decisione di divieto adottata dal prefetto, specificando "che dovrebbe essere applicato ovunque in Francia perché non è solo nella valle dell'Arve che questi camini inquinano" .


http://www.leparisien.fr/environnement/ ... D-32280599
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Did67 » 14/12/19, 21:29

C'è ancora molta strada da fare.

Ecco il commento che qualcuno (probabilmente un puro ecologo del succo?) Ha pubblicato in un video in cui spiego l'uso delle ceneri nel mio orto e dove lo presento con alcune immagini della mia caldaia a pellet a condensazione ( che riduce ulteriormente le emissioni di particolato dovute al condensatore):

"Mezza colla e metà pellet di legno mi sembrano super eco-compatibili!"

Non sa che i pellet sono fatti senza colla!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Ahmed » 14/12/19, 22:12

Anche i pannelli truciolari sono lungi dall'essere vincolati da questa proporzione di colla!
Ciò che garantisce la coesione del pellet è la lignina che viene ridistribuita tra i frammenti di legno ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Did67 » 15/12/19, 12:17

Si si, lo so che i pellet sono "bloccati" dalla lignina che si riscalda durante l'estrusione e che i pellet non si incastrano ... La citazione era un elogio alla "levigatezza e correttezza" di certi pensieri "verde", veicolato su Internet. Il ragazzo era probabilmente orgoglioso delle sue "critiche", che pensava mi avessero devastato?

Volevo evidenziare i pregiudizi, che sono duri a morire. Sicuramente molti "ecologisti" continuano a inquinare con stufe pessime, anche con fuochi aperti. Che pensano sia ecologico, poiché "neutro in CO²" (che è corretto, ma riducente). Ma criticano senza sapere che una moderna caldaia a pellet arriva con un combustibile come la legna a valori di emissione paragonabili (per le particelle) a una caldaia a gasolio - nel mio caso, grazie alla condensa. Pur rimanendo sostanzialmente neutro in termini di CO² (anche se c'è combustibile per l'abbattimento, lo slittamento, il trasporto - da condividere con il solito legno, che è il grosso della biomassa estratta).
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Ahmed » 15/12/19, 12:36

Il mio messaggio non è stato indirizzato a te, perché so che tu sai tutto questo; Ho anche capito il significato del tuo discorso, ma volevo fornire alcuni dettagli ai Beooti che avrebbero attraversato queste linee ...

PS: non sarebbe peggio aggiungere una "e" al titolo del thread ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Did67 » 15/12/19, 13:45

Da quando la mia email è stata attaccata, non ho più i diritti di amministratore ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Filtra il fumo dal camino




da Ahmed » 15/12/19, 14:26

Il mio PS era piuttosto indirizzato a Christophe o a tutti coloro che possono intervenire (non sono settario!) ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

Torna a "Inquinamento e soluzioni contro l'inquinamento atmosferico"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 66