riflusso solare (auto-svuotamento)

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 25/07/13, 11:11

October2000 ha scritto:Questi sono sensori a tubo. Quando l'acqua del palloncino raggiunge 90 ° C, il circolatore si ferma e l'acqua scende dai pannelli al palloncino.
Non sarebbe interessante avere un serbatoio di acqua calda più grande, fare una riserva in caso di giorni senza sole?
0 x
octobre2000
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 31/01/06, 07:46
Località: DROME




da octobre2000 » 26/07/13, 08:12

La palla è teoricamente 1000L. È già un grande volume.
Ho un problema di posto. Per i sanitari, soprattutto in questo momento, è in gran parte sufficiente anche per le persone 5. In inverno, 1000L, per sollecitazione, ho difficoltà a riscaldare l'acqua (inclinazione del tetto 20 ° rivolta a sud). Il palloncino viene riscaldato mediante un inserto della caldaia tramite lo scambiatore di calore che riscalda il palloncino. Non è l'ideale, ma l'installazione si ottimizzerà più tardi quando avrei fatto il riscaldamento a pavimento al piano terra. Anche il sollevamento dei pannelli deve essere studiato per aumentare l'angolo di inclinazione dei pannelli e quindi migliorare l'efficienza dell'installazione
0 x
pascal29
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 06/03/17, 09:22

Ri: Scarico solare (autosvuotante)




da pascal29 » 06/03/17, 09:27

Buongiorno,
Dopo questi anni di senno di poi, non hai problemi di corrosione dovuti allo sfiato del tuo sistema?
Pascal
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Scarico solare (autosvuotante)




da lilian07 » 06/03/17, 21:07

Buonasera,
Se il sistema Drain Back soffre di una certa fragilità, compresa questa. Il fatto di avere il circuito aperto con ossigeno provoca una significativa evaporazione e un'ossidazione avanzata dei condotti e degli emettitori su quelli se non sono in polietilene ....

Esiste un trucco che consente di chiudere il serbatoio di recupero utilizzando ad esempio una camera d'aria anziché lo sfiato sul contenitore.
Questo trucco evita l'evaporazione e riduce l'ossidazione garantendo al contempo un volume d'aria variabile nel circuito atmosferico primario.

Gli esperimenti di implementazione sono disponibili su Net.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Scarico solare (autosvuotante)




da chatelot16 » 07/03/17, 10:55

il rumore del glou glou in discesa è il segno di una perdita di energia

con un circuito non drenabile la pompa di circolazione deve fare una pressione molto bassa: solo la caduta di pressione ma nessun livello d'acqua: con questo tipo di drenaggio la discesa avviene con perdita di energia e la pompa deve fornire la pressione l'altezza dell'acqua per salire

soluzione: pompa 2 e balon chiuso

una pompa prende l'acqua in un serbatoio aggiuntivo per pressurizzare il baloon fino a quando il sensore è completamente riempito, quindi si ferma per evitare di sprecare elettricità

un'altra pompa a bassa potenza per far circolare

durante il riempimento uscirà dall'aria nella parte superiore del sensore: non è sufficiente inserire una trappola automatica: preferisco un tubo che scende al serbatoio: quindi pompare dalla pompa di riempimento fino a quando non trabocca questo tubo e quindi la pompa di circolazione da sola
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 106