Acqua calda solare: bisogno di consulenza

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
karistote
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 02/04/17, 02:15

Acqua calda solare: bisogno di consulenza




da karistote » 02/04/17, 02:24

Ciao a tutti!

Ecco la situazione: ho recuperato i pannelli tubolari del marchio Vaillant 4
e voglio usarli per fare acqua calda solare.

Questo tipo di prodotto: https://www.vaillant.fr/accueil/produit ... e-320.html

Ma ho solo i pannelli dei sensori :)

Cosa mi consigliate di completare l'installazione?
Immagino che questi pannelli richiedano un refrigerante, un palloncino e un programmatore?

Grazie per le tue informazioni :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Acqua calda solare: bisogno di consigli




da Forhorse » 02/04/17, 08:04

Per completare l'installazione è necessario ovviamente tutto l'impianto idraulico che lo accompagna.
- Tubi di collegamento, raccordi e loro isolamento.
- Sfera con bobina scambiatore integrata o palloncino + scambiatore esterno.
- unità di trasferimento (circolatore con valvola di non ritorno, valvole di riempimento / pure, valvola di controllo del flusso, flussimetro)
- vaso di espansione + valvola di sicurezza per il circuito solare.
- Il fluido termovettore (acqua distillata + antigelo) PCMB lo rende molto buono.
- regolazione (almeno un termostato differenziale e le sue sonde 2)
- gruppo di sicurezza per l'ingresso dell'acqua fredda del palloncino (come per tutti i palloncini)
- miscelatore termostatico per l'uscita dell'acqua calda del serbatoio (obbligatorio per motivi di sicurezza poiché l'acqua calda nel serbatoio può raggiungere e superare 80 ° C)
0 x
karistote
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 02/04/17, 02:15

Ri: Acqua calda solare: bisogno di consigli




da karistote » 03/04/17, 12:53

Grazie mille,

Prenderò ispirazione dalla tua bellissima lista molto chiara!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Acqua calda solare: bisogno di consigli




da Did67 » 04/04/17, 12:56

Forhorse ha scritto:
- unità di trasferimento (circolatore con valvola di non ritorno, valvole di riempimento / pure, valvola di controllo del flusso, flussimetro)



Ovviamente riempire / spurgare le valvole.

Penso che con i moderni circolatori a basso consumo, con potenza regolabile, è possibile saltare la valvola di controllo del flusso e il misuratore di portata ...

Regolate la potenza ("velocità") del vostro circolatore in modo che la differenza di temperatura di mandata / temperatura di ritorno sia di circa quindici gradi massimo. Se è molto di più, il tuo fluido è troppo "lento" non rimpatriando le calorie abbastanza velocemente: la produzione cala perché pannelli e tubi sono troppo caldi ... Se è molto meno, il tuo sistema "macina" e elettricità sprecata ("energia grigia") ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Acqua calda solare: bisogno di consigli




da Forhorse » 05/04/17, 06:52

Did67 ha scritto:
Forhorse ha scritto:
- unità di trasferimento (circolatore con valvola di non ritorno, valvole di riempimento / pure, valvola di controllo del flusso, flussimetro)





Penso che con i moderni circolatori a basso consumo, con potenza regolabile, è possibile saltare la valvola di controllo del flusso e il misuratore di portata ...


No, sul mio impianto è un circolatore "piccolo" e anche alla velocità più bassa la portata è troppo alta rispetto a quanto consigliato.
Ho dovuto chiudere la valvola di controllo.
Altrimenti hai bisogno di un circolatore PWM con un regolamento che lo supporti ... non è lo stesso prezzo. È una scelta da fare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Acqua calda solare: bisogno di consigli




da Did67 » 05/04/17, 09:34

Ah! La cura dipende quindi dal circuito. A casa, c'è una valvola di regolazione, ma è completamente aperta ... Regolo dal circolatore. È vero che attraverso due piani per passare dal tetto al garage, con i deflettori ...

Ora, mi chiedo se un bitrate potrebbe essere troppo alto ??? A parte il consumo di elettricità, il rimpatrio di calorie con pannelli / circuiti alla temperatura più bassa possibile può solo migliorare le prestazioni, credo.

Tanto non è consigliabile superare un dislivello di una quindicina di gradi verso l'alto, tanto non vedo perché "frenare" verso il basso ????

Ma non sono un esperto - voglio essere spiegato perché ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Acqua calda solare: bisogno di consigli




da Forhorse » 05/04/17, 20:04

Did67 ha scritto:Ah! La cura dipende quindi dal circuito. A casa, c'è una valvola di regolazione, ma è completamente aperta ... Regolo dal circolatore. È vero che attraverso due piani per passare dal tetto al garage, con i deflettori ...

Ora, mi chiedo se un bitrate potrebbe essere troppo alto ??? A parte il consumo di elettricità, il rimpatrio di calorie con pannelli / circuiti alla temperatura più bassa possibile può solo migliorare le prestazioni, credo.

Tanto non è consigliabile superare un dislivello di una quindicina di gradi verso l'alto, tanto non vedo perché "frenare" verso il basso ????

Ma non sono un esperto - voglio essere spiegato perché ...


Non ho la spiegazione esatta e non ho provato troppo a capire. Ho appena seguito le raccomandazioni della scheda tecnica dei miei pannelli. Dovrebbe essere visto sul sito dell'apper ...
Quando invece l'ho messo in servizio, per effettuare le prove, avevo lasciato la massima portata, e quello che ho notato è che la temperatura dei pannelli faceva lo "yoyo": all'inizio è tutto freddo, i pannelli si riscaldano -> è stato raggiunto il delta di accensione del circolatore -> poiché la velocità di circolazione è troppo alta i pannelli si raffreddano troppo e il circolatore si ferma e il ciclo ricomincia ...
La performance è migliore con il flusso "buono" un po 'di prestito costante, o con un flusso in "yoyo" non lo so ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Acqua calda solare: bisogno di consigli




da Did67 » 06/04/17, 11:38

Forhorse ha scritto:[
Quando invece l'ho messo in servizio, per effettuare le prove, avevo lasciato la massima portata, e quello che ho notato è che la temperatura dei pannelli faceva lo "yoyo": all'inizio è tutto freddo, i pannelli si riscaldano -> è stato raggiunto il delta di accensione del circolatore -> poiché la velocità di circolazione è troppo alta i pannelli si raffreddano troppo e il circolatore si ferma e il ciclo ricomincia ...
La performance è migliore con il flusso "buono" un po 'di prestito costante, o con un flusso in "yoyo" non lo so ...


Ah sì !!! Lì, è molto coerente. E in effetti, questo può spiegare completamente perché limitiamo il flusso ... Se il delta di cut-off non è configurabile (lo è su alcune "scatole"), infatti, non abbiamo scelta !

Per ragioni di "durabilità" dei sistemi, qualunque essi siano, si preferirà sempre il funzionamento continuo - ad esempio, gli shock termici sono una delle principali fonti di usura (i motori termici dei generatori fanno l'equivalente di milioni e milioni di km, perché corrono 24 ore su 24 a temperatura costante ...).

Quindi, in effetti, considereremo che la valvola di controllo del flusso è utile ed è meglio metterla (contrariamente a quanto ho scritto sopra).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 163