Un vegetale pigro Charente-Maritime

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 31/05/18, 12:47

denis17 ha scritto:Specifico una piccola cosa, l'apertura del telaio è rivolta a sud (pochi gradi), quindi livello di sole, non è male, ma è acceso, possiamo sempre fare meglio : Mrgreen:
Denis


Il "formato" leggermente affiancato è poi forse dovuto piuttosto alla densità, troppo alta. Le piante si pungono a vicenda e si sdraiano per prendere il sopravvento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 02/07/18, 12:20

Un punto sul mio giardino all'inizio di luglio:

Cominciamo dall'aglio, la "ruggine" ha preso il sopravvento, in seguito, credo, alle ripetute piogge di inizio anno, ma la vendemmia in arrivo mi sembra ben al di sopra dello scorso anno. Ho iniziato a raccogliere qualche scalogno per vedere cosa fosse, 4 piante raccolte, un 75% marcio che non ho messo in foto, e le altre 3, invece, aspetterò la metà / fine settimana a riprendere il resto perché è molto umido visti i temporali degli ultimi due giorni.

IMG_20180702_102940.jpg
scalogno


Aglio e cipolle, continuo a crescere, gli steli non sono secchi.

IMG_20180702_102955.jpg
Aglio e cipolle con ruggine


Un punto riguardante la semina in vaso quest'anno, il terreno utilizzato, ma timbrato equilibrato in NPK, è mostrato sotto tutti, tutte le piantine erano traballanti, il tempo umido e la mancanza di luminosità potrebbero aver contribuito , ma sicuramente non quello ... e così l'anno prossimo, cambio di opzione.
In questa foto, un sacco di cucurbitacee, non presto, e i cui fiori si interrompono (3 su 4 sul primo), ma la stagione è appena iniziata per me, quindi non fatevi prendere dal panico.

IMG_20180702_103011.jpg
cucurbita


Le fragole, trapiantate lo scorso anno, stanno guadagnando volume, abbastanza fragole, ma soddisfano ancora il risultato come più numerose e più belle rispetto allo scorso anno, dirò che il trattamento con 100% BRF è stato positivo : Wink:

IMG_20180702_103059.jpg
fragole


Un punto sul concime verde, penso che lo farò di nuovo l'anno prossimo, per contro, probabilmente avrei solo piante di cucurbita, che alla fine porterebbero a una corretta copertura del suolo, essendo questo ovviamente un opinione completamente personale : Cheesy:
Tutte le piantine di carote, ravanelli, porri non hanno dato nulla nel letame verde (attenzione, non do causa agli effetti), d'altra parte, i fagioli verdi hanno dato molto bene, anche se ho seminato un un po 'troppo sciolti, sono eccellenti ed è la cucina 5ème che raccolgo. Da rifare, e in quantità maggiori. Nell'immagine, vediamo che hanno preso una buona scottatura solare.

IMG_20180702_103110.jpg
contendarie (fagiolini)


D'altra parte, una cucurbitace che è cresciuta da sola, ho pensato che fosse una zucchina all'inizio prima di vedere la verdura, improvvisamente, non so cosa sia ...

IMG_20180702_103119.jpg
l'ignoto del giardino


Un secondo lotto di cucurbitacee comprendente angurie per fare un'ottima marmellata, finalmente se ce n'è :Rotolo:

IMG_20180702_103203.jpg
cucurbitaceae, seconda partita


E per finire i pomodori, tutti i piedi crescono bene, alcuni pomodori verdi, i fiori arrivano sempre più numerosi, resta solo da aspettare ... Per quanto riguarda la peronospora, un piccolo attacco senza conseguenze che segue il forte piogge primaverili, fortunatamente avevo ancora piante, potevo aiutare il vicino che aveva un po 'di fortuna.

IMG_20180702_103212.jpg
pomodori


Alla fine, tutte le piantine in vaso erano fatte in casa, quindi un ritardo nell'accensione, l'anno prossimo, persevero.

Denis
0 x
Avatar de l'utilisateur
denis17
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 138
iscrizione: 13/10/16, 13:15
Località: 17
x 37

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da denis17 » 07/07/18, 17:10

Ciao a tutti
Sono già tornato sul mio filo, questa volta, per annunciare la fine dell'estirpazione degli scalogni. Non ho potuto fare di meno rispetto allo scorso anno, o tutti gli 250gr piantati si erano sciolti.
E così quest'anno, con anche 250gr piantato, il piccolo risultato è lo scalogno di 1kg raccolto, medio piccolo, che è già molto meglio rispetto allo scorso anno, esperienza da ripetere l'anno prossimo raddoppiando quantità : Wink:

IMG_20180707_163745.jpg
scalogno


Denis
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da phil53 » 08/07/18, 07:50

denis17 ha scritto:Ciao a tutti
Sono già tornato sul mio filo, questa volta, per annunciare la fine dell'estirpazione degli scalogni. Non ho potuto fare di meno rispetto allo scorso anno, o tutti gli 250gr piantati si erano sciolti.
E così quest'anno, con anche 250gr piantato, il piccolo risultato è lo scalogno di 1kg raccolto, medio piccolo, che è già molto meglio rispetto allo scorso anno, esperienza da ripetere l'anno prossimo raddoppiando quantità : Wink:

IMG_20180707_163745.jpg

Denis

Un po 'più a nord, nella 44, anche le mie sono ridicolmente piccole, anche l'aglio.
Le cipolle rosse un po 'più grandi tendono ad aumentare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Did67 » 10/07/18, 12:18

Per lo scalogno sarà, a casa, "più o meno lo stesso" !!!

Quindi sono molto, molto lontano dagli anni passati, dove ho riempito le casse ...

Per mettere sul conto dell '"episodio tropicale" che abbiamo conosciuto, che non si addiceva a questa specie, particolarmente, credo, sotto copertura permanente! Ciclo ridotto. Inizio del marciume radicale ...

Il prossimo anno si può sperare, se l'anno è "più normale", di raccogliere quello che ho fotografato negli anni passati!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Adriano (ex-nico239) » 10/07/18, 17:01

Purtroppo idem per le nostre patate .... Non dico che tutto è perduto ma la pioggia troppo abbondante ha reso tutto giallo e non è brillante al momento .... o poi una ripresa tardiva? Chissà ... ma la terra è ancora MOLTO bagnata sotto la cannuccia senza annaffiare dai giorni di 15 e con 40 al sole da ... :shock:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Moindreffor » 11/07/18, 14:12

nico239 ha scritto:Purtroppo idem per le nostre patate .... Non dico che tutto è perduto ma la pioggia troppo abbondante ha reso tutto giallo e non è brillante al momento .... o poi una ripresa tardiva? Chissà ... ma la terra è ancora MOLTO bagnata sotto la cannuccia senza annaffiare dai giorni di 15 e con 40 al sole da ... :shock:

Raccolgo anche pdt ridicoli, ho visto cosa si è congelato, perché contro qui è secco sotto il fieno, i temporali 2 e nient'altro da allora per molto tempo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da essere Chafoin » 19/07/18, 21:25

Lo stesso schizzo per me: molta acqua, uno scatto pungente e un sole ardente (forse dalle settimane 3-4 con un episodio piovoso nel mezzo). E anche tendenza per pdt, abbastanza scettico, sto ancora aspettando un po 'per arrivare al periodo del raccolto. D'altro canto, gli stagni a semina tardiva, che hanno faticato a uscire direttamente sul prato e sotto il fieno, si stanno ora sviluppando, con un deciso spostamento, ma che possono servire loro bene ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da Adriano (ex-nico239) » 20/07/18, 01:36

Come ho detto, non so dove ...

Al Logis du Pin (altissimo Var) sono stati messi a terra la scorsa settimana ....

Esperienza che conta alla fine ....

Avevano ragione ad aspettare fino alla fine dell'episodio piovoso
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Un vegetale pigro Charente-Maritime




da essere Chafoin » 20/07/18, 17:41

Sì, in effetti è sorprendente ... di intuizione. Il giardino è quello che devi sapere come regolare in base agli anni e agli eventi climatici o di altro tipo. Devi "sentire" il momento e cogliere l'occasione! Con tanti singhiozzi ... ma quando ci riesci: che piacere!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 316