Lotta contro il calabrone asiatico nei nostri giardini

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da Adriano (ex-nico239) » 10/07/18, 01:03

izentrop ha scritto:Versione DY http://mielleriedesgraves.over-blog.com ... tique.html

I ricercatori dell'INRA dire che sono cazzate, ma ehi, gli affari sono affari
Contrariamente alla credenza popolare, l'attenzione sull'intrappolamento delle fondatrici non offre soluzioni reali nella lotta contro l'espansione e la predazione del calabrone dalle zampe gialle.


Se capisco correttamente il principio, tutti gli insetti che entrano attraverso il cono e possono uscire attraverso i fori nella griglia sono al sicuro. Quindi i grandi insetti che vanno lì vengono mangiati dai calabroni e le api non sono abbastanza veloci. È un massacro gratuito.
La quantità nel cagot è notevole. Dopodiché diremo che gli insetti scompaiono. :shock:


Ogni trappola cattura indiscriminatamente ... che si tratti di questo trucco sofisticato o di una bottiglia versata con marmellata e miele sul fondo o una lampada blu per altri insetti.

In un certo senso è sciocco che ricorda alle cosiddette reti che i pescatori dovrebbero ordinare Immagine

Ciò non toglie i problemi posti dai calabroni asiatici contro le api.

Mi sembra che esistano soluzioni più interessanti ma sono troppo pigro per guardare ... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da Adriano (ex-nico239) » 10/07/18, 01:05

Janic ha scritto:

Dopo, la scelta è tra la perdita di alcuni insetti non bersaglio


Quindi questa non è un'idea intelligente

Gli insetti non bersaglio apprezzeranno Immagine
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da Adriano (ex-nico239) » 10/07/18, 01:38

nico239 ha scritto:Mi sembra che esistano soluzioni più interessanti ma sono troppo pigro per guardare ... : Mrgreen:



Beh, l'ho cercato comunque Immagine

Bene già in trappola cieca ... ma era necessario in quanto appare ecologicamente idiota?

https://www.terraeco.net/Pourquoi-il-ne ... 58870.html

Per la protezione dell'alveare uno dei cosiddetti sistemi "museruola" (quello di cui avevo sentito parlare) sembra molto più intelligente

Non è perfetto, ci sono molti siti e apicoltori che ne parlano e che raccontano il successo o la metà del successo e che cercano di perfezionare il trucco.

https://www.terraeco.net/Pour-proteger- ... 58880.html
il link è interessante perché è commentato con opinioni diverse

il pdf di una costruzione elaborata (su carta)
https://www.frosaif.fr/REPOSITORY/Musel ... il2017.pdf

Ci sono molti video su "museruole"

C'è anche l'uso di polli (piuttosto che polli sembra)
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da Janic » 10/07/18, 07:48

ciao nico
Janic ha scritto:
Dopo, la scelta è tra la perdita di alcuni insetti non bersaglio

Quindi questa non è un'idea intelligente
Gli insetti non bersaglio apprezzeranno

Hai assolutamente ragione in fondo, ma non sono un apicoltore, quindi vedo solo il problema dall'esterno. L'essere ideale per toccare solo i calabroni asiatici e indichi altri modi in cui gli apicoltori effettuano i test (ho persino letto da qualche parte che alcune piante che mettono nelle loro vicinanze limitano la proliferazione).
In realtà, fu quando i primi calabroni iniziarono a decimare alcune api che il problema dovette essere affrontato a testa alta e non aspettare che diventasse un grosso problema. È all'inizio che un incendio deve essere fermato, non quando l'intero edificio è in fiamme e quindi, secondo i vigili del fuoco, per i beni preziosi che si trovano nell'edificio e che finirebbero anche per essere bruciati.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da phil53 » 03/08/18, 17:05

Su Internet, alcuni sostengono di proteggere i loro alveari con le galline. Ho raccomandato questa tecnica ai miei vicini e beh, ci sono calabroni e galline che vivono la loro vita senza essere interessati. Ne ho persino visto uno in posa con il naso, lo guardò senza fare nient'altro, per nulla tentato.
Hai un feedback su questo argomento?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da Ahmed » 03/08/18, 17:17

Avendo frequentato un po 'le gallinacee, dubito dell'universalità della "garanzia anti-calabrone": sono ben lontane dall'avere lo stesso comportamento. Gli animali hanno ciascuno la propria singolarità, sebbene si possano osservare tendenze generali ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da phil53 » 03/08/18, 23:04

Ahmed, ho fatto la stessa osservazione, cerco su Internet e nessuno specifica la varietà o addirittura differenzia se sono polli o giovani.
Bambino in una fattoria con un amico ci siamo trovati benissimo ma all'epoca non mi chiedevo un caso di coscienza :il male: abbiamo dato dei topi alle galline nel cortile. All'inizio erano i topi morti che abbiamo intrappolato, quindi abbiamo cercato nidi da dare ai giovani. Le galline hanno travolto tutti voracemente, la cosa divertente per noi è stata quando uno dei polli ha inghiottito subito un topo e la sua coda sporgeva dal suo becco, gli altri si sono precipitati a sparare.
Come quello che i polli in una piccola area in gran numero mangiano tutto ciò che viene.
Questa potrebbe essere la soluzione.
D'altra parte lascerà volare le api senza ingoiarle ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da Adriano (ex-nico239) » 04/08/18, 02:39

Da quanto si dice per i calabroni sarebbero piuttosto le galline e non le galline. (e non chiedermi perché) :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da Christophe » 04/08/18, 14:55

Mi sono imbattuto un po 'per caso in questo video ... impressionante! Per coloro che vogliono sapere come viene realizzato un (grande) nido di calabroni:



L'autore ha molti altri video ed è molto amichevole ... A volte viene anche punto nonostante le protezioni professionali ...



0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Combattere il calabrone asiatico nei nostri giardini




da Adriano (ex-nico239) » 08/08/18, 00:35

Christophe ha scritto:Mi sono imbattuto un po 'per caso in questo video ... impressionante! Per coloro che vogliono sapere come viene realizzato un (grande) nido di calabroni:



L'autore ha molti altri video ed è molto amichevole ... A volte viene anche punto nonostante le protezioni professionali ...





Qualche anno fa in una casa in affitto in cui vivevo ho sollevato il piatto di legno che consentiva l'accesso all'attico ... tutto era normale tranne che su questo piatto di legno era ... un enorme nido di calabroni ... abbandonati ovviamente come un grande pallone da basket.

Deve essere stato lì per un po 'e vuoto perché altrimenti avremmo sentito il ronzio.

È un inferno di una costruzione in stile Star Wars ... brrrr

Nello stesso posto, le vespe stavano costruendo pile di nidi sotto il bordo del tetto.

A quel tempo non volevo avere troppe vespe in giro.
Il primo riflesso fu di distruggerne alcuni, che potevano essere raggiunti senza salire su una scala dei vigili del fuoco.

Ma l'estate seguente mi sono reso conto che avevo lasciato spazio a loro per tornare a costruire NUOVI nidi: grrrrr

Quindi alla fine dell'estate ho lasciato i nuovi nidi al loro posto.

Risulta più spazio per costruirne di nuovi così sempre meno nidi.

Quindi se hai nidi di vespe puoi sempre uccidere le vespe se ti danno fastidio ma lasciano per lo più i nidi al loro posto.

Da quando ho cambiato l'angolo e vorrei avere più vespe: non siamo mai contenti : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137