autocostruzione riscaldamento solare

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: solare in autocostruzione




da Forhorse » 17/03/17, 08:00

Un pannello solare commerciale, con vetri in vetro temperato, telaio in alluminio, assorbitore in rame, ecc ... costa circa 120 € m²

Ho già autocostruito un pannello e ha funzionato abbastanza bene ... in estate (vedi nella storia dei miei messaggi) ma l'anno scorso ho anche installato un CESI con un serio commercio di hardware.

Perso tra un pannello armeggiato con prestazioni brutte, limitate e vita limitata (legno, telone per serra) a 25 € m² e un trucco che terrà 25 anni senza la minima manutenzione e che posso chiedere sul mio il tetto senza i miei vicini mi porta per una manouche 120 € m², la mia scelta è fatta ... (e ripeto che ho già provato 2)

Soprattutto come ho già notato, in un impianto solare termico, il prezzo dei pannelli non rappresenta necessariamente una grande parte del costo dell'installazione. Alla fine il mio CESI mi è costato circa 6000 € compresi i pannelli 650 € ... Ti lascio fare il rapporto e giudico se è davvero redditizio s'em ...... per renderli pari.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: solare in autocostruzione




da lilian07 » 17/03/17, 10:36

Copio l'approccio che seguo per il CESI.
120 euro / m2 è ragionevole.

Preciso che 25 euros / m2 è con piastra in policarbonato ed EPDM in grandi dimensioni SSC ben integrate nel terreno non così brutto ma soggettivo (buona prospettiva fai-da-te).
http://www.builditsolar.com/Experimenta ... gTest2.htm

Lilian
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Re: solare in autocostruzione




da chatelot16 » 17/03/17, 13:48

per fare economia devi mettere il prezzo

una cosa economica che viene abbattuta da ogni raffica di vento o grandine non è il modo migliore per risparmiare denaro

Il vetro temperato ha il vantaggio 2
1) supporta lo shock termico molto meglio del normale vetro: il vetro temperato è realizzato sulla porta del forno o sulle finestre della lampada alogena

2) ha una resistenza meccanica molto maggiore del vetro ordinario: quindi resiste facilmente alla grandine ... quando c'è un forte colpo di grandine, tutte le serre con il vetro ordinario si rompono: il vetro temperato delle auto e il collettore solare resiste bene

prova a rompere un'auto di vetro temperato: è spettacolare: dà un martello che romperà qualsiasi vetro ordinario e non si rompe ... ovviamente abbiamo finito per scrivere abbastanza forte e riusciamo a romperlo

il vetro temperato è solo un normale vetro con un trattamento termico: non costa molto più del normale vetro ... tranne il problema commerciale che vuole sempre cercare di rendere costoso ciò che è fuori dall'ordinario

sarebbe necessario realizzare un forno solare per immergere il vetro gratuitamente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: solare in autocostruzione




da Forhorse » 18/03/17, 07:38

Un altro parametro da tenere in considerazione nel prezzo è anche l'efficienza del sensore.
Se un sensore commerciale 120 € / m² con un rendimento di 60% ma la cosa è persino 25 € / m² con un rendimento solo di 30%, posiziona bene il sensore 2m ² collocato dove 1m ² del commercio è sufficiente. Quindi, a parità di potenza di riscaldamento, non confrontiamo più 25 € e 120 € ma 50 € e 120 €
(Sono i numeri per illustrare l'esempio, non ho davvero un'idea precisa sui valori delle rese di diversi tipi di sensori)
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: solare in autocostruzione




da lilian07 » 18/03/17, 11:25

Avevo fatto sintesi del feedback sull'esperienza e altre misurazioni fatte da me.
Ricevo i valori di potenza ed energia al prezzo di produzione del pannello.
L'EPDM vetrato che non era isolato sul retro ha mostrato ottime prestazioni.

result.jpg
.

Notiamo da una temperatura di 0 ° all'esterno che il pannello è 40% più potente riportato al colpo di produzione
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: solare in autocostruzione




da lilian07 » 18/03/17, 11:27

Ciò che non viene valutato, ovviamente, è la durata e il tempo impiegato per raggiungerlo.
0 x
defdefred
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 20/10/18, 14:06

Re: solare in autocostruzione




da defdefred » 20/10/18, 14:23

Buongiorno,

Volevo testare il loro metodo con pannelli in PP, ma impossibile trovare un negozio che lo vende!
Hai un'idea?

Bonne journée,
Fred.
0 x
defdefred
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 20/10/18, 14:06

Re: solare in autocostruzione




da defdefred » 21/10/18, 13:35

Per i lati, sembrano usare rotaie per placo di partizione ... è galvanizzato almeno questa roba?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: solare in autocostruzione




da Forhorse » 21/10/18, 20:37

Sì, le guide e i montanti per il placo sono zincati. Rispetto a tutto ciò che è zincato, se tagliamo o foriamo, perdiamo la protezione durante la lavorazione ...
0 x
defdefred
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 20/10/18, 14:06

Re: solare in autocostruzione




da defdefred » 21/10/18, 22:11

Ok
È interessante armeggiare con le cose fuori dalla scatola ...
Quindi è necessario creare pannelli di 3m ;-)
Bene, ho bisogno di pannelli orizzontali.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 116