Frigorifero: attenua il picco all'avvio

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da izentrop » 23/08/18, 23:42

Leo Massimo ha scritto:Farei una prova con una lampada alogena 24 V / 250 watt che ha la stessa resistenza al freddo. A priori, è meno probabile che si fondano ... :)
... ma 2.5 ohm su 10 A, potrebbe non essere sufficiente a rallentarlo abbastanza.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 25/08/18, 19:07

Non ho visto che c'era una quarta pagina. Le mie scuse.

OK test con lampada alogena 24 volt / 250 watt:

Tensione di rete di 234 volt.

Inizio immediato del frigorifero. La lampada rimane spenta, la tensione di 0,18 volt ai suoi terminali, la corrente di 1,05 ampere.

Ma nessuna notizia da "valo" nonostante il mio messaggio personale ... Morte folgorata? : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da izentrop » 29/08/18, 10:25

Non devi tenere il tuo vecchio frigorifero che consuma 250 W. l'attuale frigo / congelatore A + consuma 150 W (per l'uso in solare, anche meno) https://www.energuide.be/fr/questions-r ... -ils/71/... anche se dipende anche dallo strato isolante e dalla temperatura ambiente. Meglio misurare con un contatore di energia per essere acceso o per isolare troppo.

Per il tuo caso, ci vorrebbe una lampadina la cui resistenza al calore sarebbe 40 ohm per ridurre la potenza di avviamento della metà e consumare il meno possibile durante il normale funzionamento.
Quindi 1300 W / 230 V (metà potenza stimata all'avvio) o 15 W / 24 V, ma un NTC ben calcolato avrà meno perdite in regime normale.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 29/08/18, 11:06

izentrop ha scritto:Non devi tenere il tuo vecchio frigorifero che consuma 250 W. l'attuale frigo / congelatore A + consuma 150 W (per l'uso in solare, anche meno) https://www.energuide.be/fr/questions-r ... -ils/71/... anche se dipende anche dallo strato isolante e dalla temperatura ambiente. Meglio misurare con un contatore di energia per essere acceso o per isolare troppo.

Per il tuo caso, ci vorrebbe una lampadina la cui resistenza al calore sarebbe 40 ohm per ridurre la potenza di avviamento della metà e consumare il meno possibile durante il normale funzionamento.
Quindi 1300 W / 230 V (metà potenza stimata all'avvio) o 15 W / 24 V, ma un NTC ben calcolato avrà meno perdite in regime normale.

Hmm, humm, humm, .... :)

Dovresti rileggere il thread dall'inizio ... :)

Personalmente non ho problemi con il frigorifero. Il problema in questione è quello del "valo". Il suo convertitore 230V ~ / 12 VDC non supporta l'avvio del suo frigorifero da 75W e ho proposto una soluzione testata da un mio frigorifero. Avrebbe dovuto fare il test da solo, ma "valo" ha disertato :shock: .

L'importante è imparare da esso, AMHA. Ciò che più si avvicina all'NTC ideale è una lampada di alimentazione a bassa tensione. Questo è normale, molti circuiti di alimentazione sono protetti in questo modo.

Il mio vecchio frigo (40 anni di servizio a breve) consuma 250 W. È grande dentro ma piccolo fuori :) vale a dire, è mal isolato, lo so. È un frigo ausiliario installato nel garage, lo cambierò quando si rompe. Grazie per il consiglio,
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da izentrop » 29/08/18, 18:17

So benissimo cosa è stato scritto e le prove che hai fatto per "valo" il fantasma. Porto solo i dettagli sul tuo frigorifero e il calcolo della potenza della lampadina a filamento di tungsteno da scegliere, a seconda della sua resistenza e della potenza che riceverà all'avvio del gruppo motore e che non ha nulla a che fare con la sua potenza nominale.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 30/08/18, 18:06

Non ho ancora il Linky ma non sarà lungo: ho ricevuto la posta.

In che modo il nuovo contatore gestisce il picco di avvio dei frigoriferi? È ultra corto, ma lo si diffonde in 1 minuto, 10 minuti? : Mrgreen: : Lol: Non sarei sorpreso ... :)
0 x
Juju77
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 23/10/18, 17:25

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Juju77 » 23/10/18, 17:30

Buongiorno,

Dobbiamo anche rispettare le regole di base per evitare questo picco. Già, dovremmo evitare di lasciare il frigorifero troppo a lungo e anche, non accenderlo per un po 'prima di ricominciare. Dobbiamo anche evitare il caldo, logico. Articolo che potrebbe interessare alcuni:

hellowatt.fr contratto-elettricità

Cosa ne pensi?

Modifica di Remundo: penso che tu invii spam al primo messaggio, caro signore. Lascio i tuoi dettagli rompendo il link, le persone interessate faranno lo sforzo di cercare
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Gaston » 23/10/18, 17:48

Juju77 ha scritto:Dobbiamo anche rispettare le regole di base per evitare questo picco.
Stiamo ovviamente parlando del picco che si verifica ogni volta che il motore viene avviato, non di un possibile "sur-peak" alla prima connessione.

Ma forse era solo un pretesto per adattarsi al tuo link pubblicitario : Oops:
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 167