Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 27/10/18, 11:15

Did67 ha scritto: idea di "pompe azoto":

- lì, da una parte che non coltiverai verdure la prossima stagione metti un grande strato di pura paglia: si genera una "mega fame di azoto"
- in primavera, nei solchi grossolani (aprire solo con un gancio, ad esempio), installare i legumi foraggio (Trifoglio); questi sono i legumi il più efficace in termini di fissazione dell'azoto simbiotico
Funzionerebbe con i legumi non foraggeri, come i fagioli? Questi ultimi hanno la stessa funzione di cui parli: più azoto è affamato il terreno, più cresceranno e meglio i fagioli? Mi pongo la domanda perché, a forza di farli, trovo che i fagioli funzionino sorprendentemente bene nel mio orto. È una coltivazione così facile, forse perché non è nemmeno una varietà che si è adattata al suolo / clima per molto tempo. A quanto pare i Galli la stavano già coltivando, non so della "Gironda" ma ehi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 27/10/18, 11:46

per essere Chafoin ha scritto:Se i nutrienti vengono lisciviati, è davvero una manna dal cielo? Ovviamente non parliamo degli stessi animali, ma è altrettanto utile nutrire microrganismi e animali (suolo) tutti uguali.


Sì.

La perdita di elementi lisciviabili è bassa. La maggior parte è "intrappolata" nella biomassa.

I ruminanti mangiano fieno che ha preso la pioggia, a meno che non sia ammuffito (spesso questo è ciò che rende questo fieno non più utilizzato come foraggio). Preferiscono uno che non ha preso la pioggia!

Molti giardini con materiali "miseri" (cartone, cannucce, falsi BRF ...) e "funziona"! Quello che nessun ruminante mangia!

Per me, questo rimane un vero affare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 27/10/18, 11:53

per essere Chafoin ha scritto:Sul problema delle micorrize a questo punto di confine: Laurent Welsh dice anche nel suo conf. che quelli della foresta competono con quelli del prato e consiglia di installare o mantenere la rosacea (rovi, piccoli frutti, fragole, lamponi ...) che sarebbe una buona cerniera di questi spazi poiché avrebbero la capacità entrare in simbiosi con entrambi i tipi di micorrize.


Si difende. È l'habitat naturale di questi arbusti o fragole. Che in assenza di "foresta", nutro in BRF ...

Infatti, mentre le mie verdure "in ambiente aperto" sembrano soffrire un po 'della vicinanza della mia siepe sul lato nord, i "cassis" (ibridi ribes nero-uva spina) risplendono.

Un altro punto: in "agroforestry", gli alberi dovrebbero essere installati dopo le aiuole. Altrimenti tutto lo spazio è occupato dalle micorrize degli alberi, che non si lasceranno spostare così! Mentre se il terreno è occupato da micorrize di ortaggi, non sarà così facile per le micorrize di alberi occupare tutto. Detto questo, l'esito della partita è noto: gli alberi, con le loro micorrize, prendono il sopravvento. Un prato, naturalmente, si evolve in una terra desolata (con i rovi) che si evolve in una foresta ... Quindi le forze in gioco sembrano impari!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 27/10/18, 12:03

per essere Chafoin ha scritto:[
Funzionerebbe con i legumi non foraggeri, come i fagioli? Questi ultimi hanno la stessa funzione di cui parli: più azoto è affamato il terreno, più cresceranno e meglio i fagioli? Mi pongo la domanda perché, a forza di farli, trovo che i fagioli funzionino sorprendentemente bene nel mio orto. È una coltivazione così facile, forse perché non è nemmeno una varietà che si è adattata al suolo / clima per molto tempo. A quanto pare i Galli la stavano già coltivando, non so della "Gironda" ma ehi ...


Fanno la fissazione simbiotica, come i legumi da foraggio, ma sono molto meno efficienti.

Suppongo che siano anche regolati da un "feed-back" negativo: più azoto c'è nel suolo, meno fissano l'azoto atmosferico. Sui fagioli ho notato chiaramente l'assenza di nodi.

Quindi un altro "sistema", intermedio:

a) creare una fame di azoto
b) coltivare legumi: fagioli, fagioli ... Quale si può pensare che saranno meno efficienti degli stessi coltivati ​​SENZA fame di azoto. Ma produrranno comunque qualcosa!
c) forse - probabilmente - l'aumento del livello di N nel suolo e la sua capacità di produrre molti altri ortaggi che non fissano l'azoto saranno più lenti ... Ma poiché stiamo già raccogliendo, non sarà così grave ...

Notiamo per inciso che stiamo reinventando la "rivoluzione agricola del Settecento", più precisamente la sua prima tappa: l'introduzione dei legumi al posto dei maggese biennali o triennali. [Questo consentirà quindi una meccanizzazione più pesante, perché possiamo nutrire meglio i più numerosi animali da tiro. Questo porterà a un'evoluzione "capitalistica" perché non tutti avranno accesso a questa tecnologia, ma chi vi ha accesso avrà il sopravvento ... Gli altri diventano più poveri e diventano servitori della prima.]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 27/10/18, 12:17

Saremmo cattivi capitalisti senza la conoscenza del nostro libero arbitrio? Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 27/10/18, 13:22

Se partiamo dal principio che il nostro modo di fare le cose è fantastico, che ha una produttività del lavoro molto elevata, dobbiamo solo investire nella terra, perfezionare il marketing e, potenzialmente, con un insaziabile desiderio di diventare ricchi, dovremmo raggiungerlo! Presto quelli che non saranno riusciti a scavare i calci saranno i nostri servi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 27/10/18, 17:40

Did67 ha scritto:Notiamo per inciso che stiamo reinventando la "rivoluzione agricola del Settecento", più precisamente la sua prima tappa: l'introduzione dei legumi al posto dei maggese biennali o triennali.
L'apporto di azoto dai legumi è stato verificato da esperimenti agronomici (misurazione in campo aperto con diagramma di controllo ...)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 29/10/18, 23:24

Senti, non lo guardavo affatto ma

https://www.leboncoin.fr/jardinage/1506038044.htm/

Per il tuo orto, i tuoi alberi, il tuo giardino ..... FA sterco di cavallo tutto l'anno !!

Chiamaci, vieni con bidoni della spazzatura, secchi o un rimorchio, è disponibile una pala.

Nessun limite alla quantità desiderata! Quindi non esitare ed è gratis!

Gli escrementi vengono mescolati con trucioli di legno non trattati.



E non ho fatto ricerche ovunque in Francia, l'ho trovato per caso.
Nel caso presente resta da definire cosa sia una "PALA" e se è meccanica o muscolare Immagine

Ma sono sicuro che annunci del genere ci sono ovunque in Francia
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 30/10/18, 08:48

nico239 ha scritto:Senti, non lo guardavo affatto ma

https://www.leboncoin.fr/jardinage/1506038044.htm/

Per il tuo orto, i tuoi alberi, il tuo giardino ..... FA sterco di cavallo tutto l'anno !!

Chiamaci, vieni con bidoni della spazzatura, secchi o un rimorchio, è disponibile una pala.

Nessun limite alla quantità desiderata! Quindi non esitare ed è gratis!

Gli escrementi vengono mescolati con trucioli di legno non trattati.



E non ho fatto ricerche ovunque in Francia, l'ho trovato per caso.
Nel caso presente resta da definire cosa sia una "PALA" e se è meccanica o muscolare Immagine

Ma sono sicuro che annunci del genere ci sono ovunque in Francia

Ho già detto altrove, molte persone hanno i cavalli, ma non lo sbocco per separarsi dallo sterco, quindi deve essere ovunque questo mio tipo in MO, io la difficoltà è il trasporto, mettilo nel mio SUV interno in pelle non lo farà : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 30/10/18, 10:00

Ne ho un sacco proprio accanto. Borchie, stalle ... tutto il tempo. Letame a volontà perché in effetti sono traboccati (ho già visto un camion speciale con la gru che viene a rimuoverlo). Ho preso 2 o 3 anni fa per concimare alcune tavole in giardino, quando ho avuto l'opportunità di prendere in prestito un trailer per esempio. Mi sono fermato principalmente perché trovo la manipolazione noiosa per i mezzi che ho. Ma ora penso che il letame pone diversi problemi:

:freccia: è pesante, puzza un po 'e non sempre è di buona qualità (dipende dalla sostanza secca che viene mescolata con lo sterco e la loro proporzione: se ci sono molti trucioli ci può essere essere probabilità che questo è un lavoro a somma zero)
:freccia: funghi: l'eccesso di fosforo è dannoso per loro e il letame contiene molto di questo elemento
:freccia: c'è il problema del trattamento antibiotico dei cavalli (effetti forse trascurabili, niente o poco sul terreno, piante? da vedere in base ai tipi di stalle: cavalli da corsa, tempo libero ...?)
:freccia: i cavalli sono nutriti con foraggio che è di per sé certamente ingrassato in convenzionale. Questo è in definitiva per fertilizzare il tuo giardino dai fertilizzanti minerali!
:freccia: Se il letame maturo, troviamo le stesse osservazioni come per l'uso del compost: inquinamento (tra cui in particolare CO2, che preferiscono lasciare il letame per impianti di biogas?) e poco nutrienti per le organizzazioni degli agricoltori il terreno.

È quindi necessario qui, a mio parere, informarsi con le scuderie per sapere quale è il loro modo di operare per sapere in particolare come alimentano i loro cavalli e gestiscono il loro allevamento. Ho deciso di praticare la fertilizzazione delle piante, i cui benefici ben spiegati da Didier mi hanno organizzato bene. Tuttavia, non ho un'opinione precisa. Per Laurent Welsh, la fertilizzazione animale è il secondo pilastro per la creazione e il mantenimento dell'humus. Per lui, come per il compost, egli associa questo con il ruolo essenziale del fermento, distillandolo con l'arte per rinvigorire i processi del suolo e la vita organica.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 404