Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 10/01/19, 12:19

Buon anno a tutti!

Come biglietto di auguri, questa foto di un lombrico che ho raccolto sulla strada ci sono giorni 15 o 20.
2018-12-27 15.27.38.jpg
Quello che mi ha colpito è la dimensione di questa linea (sicuramente un "anecico" del Sacro Graal): non ne avevo mai visto uno così grande o così grande prima. Difficile da misurare, però, perché ha una straordinaria capacità di estensione. Ma quando lo vedi, non inganna, all'inizio credevo in un orvet, niente a che fare con i vermi del compost ...
Come quello che, contrariamente a quanto si legge, possono essere attivi a dicembre. Ho trasferito questo animale nel mio orto ma non sono sicuro di aver fatto bene perché è solo e dovrà "scavare la sua tana" in pieno inverno ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 10/01/19, 14:04

Quest'anno ho ancora le mie carote, sedano e altre verdure fuori. E chi, fino ad allora, ha spinto!

Devo estrarre i dati dalla mia sonda termica per vedere il mini. - 4 ° C ??? Non ricordo più freddo. E su periodi molto brevi. Quindi la temperatura non è scesa a 10 cm. Penso che gli aneddoti stiano raggiungendo una stagione secca!

Avevo scoperto che sotto il mio fieno, e in effetti, era saltato, avendo il riflesso di fronte a un serpente!

Aveva piovuto molto e il terreno era saturo ??? Poiché devono uscire dai fori allagati, non potendo trovare abbastanza ossigeno nell'acqua, "affogano" (soffocano). Divertente: i loro antenati erano marinai, poche centinaia di milioni di anni fa !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 10/01/19, 15:19

Non ricordo il tempo, forse lo è stato: la pioggia che inonda il suolo, specialmente quando il suolo qui tende a inondare rapidamente l'acqua.
In ogni caso significa che ci sono aneddoti non lontano da casa!

Per quanto riguarda il freddo, qui il gel tornò quella notte e mi fecero rompere i fagioli, anche quelli che erano protetti sotto tunnel. A questo proposito, quali sono le tecniche e le azioni efficaci per proteggere le culture dal gelo?

Domanda hardware, ho provato quest'anno i materiali 3: il tunnel di plastica, il tunnel con velo di svernamento (P17) e quello con un velo di svernamento più spesso (30g / m2). I fagioli caddero sotto il primo 2, un po 'meno sotto il terzo ma erano molto più piccoli e quindi meno sensibili al gelo. Per quanto riguarda la protezione sul gel: qual è il materiale più efficace?

Avevo già notato che i fagioli abbastanza avanzati, specialmente quelli in fiore, sono più fragili. Inoltre, la data della semina sembra essere molto importante: i fagioli che soffrono di più sono quelli che ho seminato 10 giorni prima della data dell'anno precedente e che hanno iniziato a fiorire. I più piccoli, meno indeboliti dal gelo, erano stati seminati alla fine di ottobre, 3 settimane dopo il primo. Quindi devi calcolare la tua finestra!

Inoltre, mi chiedo se sia assolutamente necessario delimitare i tunnel e se i fori che si trovano sul mio vecchio telone di plastica non annullano l'effetto del tunnel.

Infine, i viticoltori qui hanno familiarità con i pbs legati alle gelate (specialmente in primavera). Sembra che ciò che è fatale sia il momento del disgelo (più del congelamento stesso): non deve essere fatto brutalmente (stile di un colpo, mattina libera, pieno sole). Sono state sviluppate alcune tecniche piuttosto sorprendenti, come i riscaldatori e persino la fumigazione.
le-operazioni-de-le viti-brulage-in-sono-soggetti-a-di-regole-tres-strictes.jpg
le-operazioni-di-bruciare-nelle-viti-sono-soggette-alle-regole-molto-strict.jpg (24.75 Kio) Consultate volte 2047
Pensi che il problema del disgelo possa interessare anche altre colture come i fagioli? Quali sono le tue tecniche?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 10/01/19, 15:59

Ciò si lega alla mia osservazione dell'anno scorso: i tunnel sono utili come strumento di forzatura e molto inefficienti come mezzo per combattere il congelamento (finalmente la distruzione delle verdure a basse temperature - variabile a seconda della specie!). Le serre di vetro sono un po 'più efficienti.

a) Quando non ci sono gelate, soprattutto in bassa stagione, il tunnel si surriscalda durante il giorno; le verdure accelerano la loro crescita ...

Il tunnel limita la radiazione di calore da parte della terra e può quindi mantenere uno o due gradi in più, il che può salvare un raccolto quando va al rasoio! E questo soprattutto se ha reso il giorno. E SE IL PAVIMENTO È NU!


b) gelate invernali

In un periodo freddo, con poco o nessun calore, l'efficienza di un tunnel di plastica è bassa. Può essere aumentato raddoppiando la copertura.

Durante il gelo 21 di aprile dell'anno scorso, e infine due anni fa, le temperature minime nella mia serra (un tunnel chiuso ad entrambe le estremità) e all'esterno erano molto vicine. La maggior parte delle piante ha forato (-7,5 ° di memoria).


Non so se il disgelo sia più pericoloso. Agronomicamente, non l'ho mai sentito. È possibile che a causa di un terreno ghiacciato, e di un bel tempo caldo e soleggiato, le piante siano "appassite": la pianta perde acqua nelle sue parti aeree, ma queste radici, gelate, non lo fanno può assorbirlo. È davvero speciale.

Le gelate primaverili sono piuttosto particolari perché colpiscono una parte sensibile: il fiore o le giovani gemme. Ma è noto il trattamento mediante irrigazione degli alberi da frutto in fiore. L'acqua gela sulle piante / fiori, ma finché portiamo acqua, rimane esattamente a 0 ° C (un'altra legge della fisica, che spesso contraddice le credenze: l'uomo con le mani bagnate subisce il freddo dell'evaporazione dell'acqua (sensazione che lo inganna - le famose temperature percepite, a volte molto diverse dalle temperature "termometriche"). E quando durante il giorno si scongela, non ho mai sentito parlare di problemi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 10/01/19, 16:31

Did67 ha scritto:Ciò si lega alla mia osservazione dell'anno scorso: i tunnel sono utili come strumento di forzatura e molto inefficienti come mezzo per combattere il congelamento (finalmente la distruzione delle verdure a basse temperature - variabile a seconda della specie!). Le serre di vetro sono un po 'più efficienti.


Non ho ancora il tempo di redigere report degni del nome, ma lo chassis che ho costruito (spessori di copertura della serra 2 e 2 di P30) sembra molto efficace: terreno sciolto sotto quello di 20cm alto e fagioli circa in buone condizioni nell'alto 1m alto mentre è -10 fuori.

Inutile dire che i fagioli all'aperto sono stati arrostiti per molto tempo.

Nel tunnel di plastica del telone tutte le piantine sono coperte di P30, come un grande campo di neve. : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 10/01/19, 16:57

Ottima osservazione: nel telaio, il volume d'aria da "mantenere" è molto molto più basso che in un tunnel, dove fuoriesce verso l'alto ... Inoltre, probabilmente sono anche più ermetici, con tutti quei doppi strati!

Io trattengo! Uno degli obiettivi è mantenere le colture invernali. Non sono un fan dei fagioli, ma è un indicatore. Un'intera serie di lattuga invernale, la cicoria ha un'equivalente resistenza al freddo e questo mi interessa grosso modo.

Ricordami: sempre muri in balle di paglia o finalmente sei entrato in modalità "tavole" ????
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 10/01/19, 18:29

Did67 ha scritto:Ottima osservazione: nel telaio, il volume d'aria da "mantenere" è molto molto più basso che in un tunnel, dove fuoriesce verso l'alto ... Inoltre, probabilmente sono anche più ermetici, con tutti quei doppi strati!

Io trattengo! Uno degli obiettivi è mantenere le colture invernali. Non sono un fan dei fagioli, ma è un indicatore. Un'intera serie di lattuga invernale, la cicoria ha un'equivalente resistenza al freddo e questo mi interessa grosso modo.

Ricordami: sempre muri in balle di paglia o finalmente sei entrato in modalità "tavole" ????



Cornice in legno

Il grande
http://potagers.forumactif.com/t83-chas ... assis-haut


Il piccolo
http://potagers.forumactif.com/t85-chas ... sis-bas#88
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 10/01/19, 18:37

Génail!

Nessun mistero: doppi strati e tenuta, poco volume d'aria ...

Se copro una buona mobilità della spalla, lancerò qualcosa del genere per il prossimo inverno! E per me insalate a bizzeffe !!! [domanda insalata, sono più dannoso di un esercito di lumache! Ma una piccola sfumatura: le coltivo. Non le lumache!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 10/01/19, 18:57

Did67 ha scritto:Génail!

Nessun mistero: doppi strati e tenuta, poco volume d'aria ...

Se copro una buona mobilità della spalla, lancerò qualcosa del genere per il prossimo inverno! E per me insalate a bizzeffe !!! [domanda insalata, sono più dannoso di un esercito di lumache! Ma una piccola sfumatura: le coltivo. Non le lumache!]



Questa è la domanda che mi ponevo in un altro argomento sulla differenza tra telaio e serre ...

Riflettendoci e con l'esperienza del tunnel ho pensato che non fosse la soluzione giusta / migliore per diversi motivi.

- Già un tunnel costa un braccio

- E inoltre non puoi goderti la pioggia.

- Secondo, un po 'come una casa con soffitto alto riscaldi il soffitto (so che nella mia casa precedente la mia vita è cambiata dopo aver costruito un mezzanino in un enorme spazio vuoto in un'altezza di più di 5m.)

- Tertio è "fragile" e quando devi cambiare il telone lo senti passare.

Inoltre è necessario RIPROTEGER con P30 sotto la serra ... pffff brief

Unico interesse del tunnel .... per i professionisti (per passare con le macchine) e la protezione contro la grandine ...



Per noi penso che un tunnel non abbia alcun interesse ..... a parte divertirsi o possibilmente mettere alberi fragili ma questo è tutto.

Per il resto il telaio PERSONALIZZAZIONE secondo me è il migliore.

E la signora che ama la sua serra condivide il punto di vista, soprattutto perché la gonfia non potendo godersi la pioggia.

Ma bravo al momento in cui ci siamo sistemati non avevamo ancora questa esperienza.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 10/01/19, 19:18

Sarei meno severo: come detto, "forzare", ad esempio pomodori + tra qualche carota + qualche prima lattuga, una fila di piselli, una o due file di fagioli ... lo trovo pratico.

E la mia casa è un po 'più lontana, è anche un rifugio per la pioggia, un luogo dove i primi soli di primavera sono godibili (mentre fuori, il vento rimane freddo ...) ... Ecc ...

Penso che entrambi siano migliori!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 313