Agricoltura conservativa

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Agricoltura conservativa




da izentrop » 16/01/19, 09:59

Un tema che non riguarda molte persone qui, ma penso che sia la migliore transizione dall'agricoltura convenzionale all'agricoltura sostenibile, anche se le tecniche sono ancora agli inizi per poter fare a meno dei prodotti fossili. Deve soddisfare la domanda dei consumatori, soddisfare la domanda di massa, proteggere la biodiversità, fare affidamento sulla vita del suolo e immagazzinare carbonio nel suolo, garantendo al contempo la sopravvivenza dell'agricoltore.

A differenza della bio, si basa su una base scientifica. Lascio che uno dei pionieri ne parli:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: agricoltura conservativa




da Did67 » 16/01/19, 10:35

Il loro sito è una fonte di preziose informazioni sui "suoli viventi", con articoli tratti dalla loro rivista ad accesso libero su temi essenziali: micorrize, legumi ...

https://agriculture-de-conservation.com/
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Re: agricoltura conservativa




da Christophe » 16/01/19, 10:43

Didier, vista la densità delle conversazioni attorno al Potager du Sloth agricoltura / la-giardino-of-lazy-giardino-più-che-bio-senza-fatica-t13846.html (e altri argomenti), penso che tu abbia (anche) inventato l'agricoltura di conversazione! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Scusa se è stato troppo facile, ok esco : Oops:
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: agricoltura conservativa




da Moindreffor » 16/01/19, 21:15

Christophe ha scritto:Didier, vista la densità delle conversazioni attorno al Potager du Sloth agricoltura / la-giardino-of-lazy-giardino-più-che-bio-senza-fatica-t13846.html (e altri argomenti), penso che tu abbia (anche) inventato l'agricoltura di conversazione! : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Scusa se è stato troppo facile, ok esco : Oops:

ma così giusto : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Re: agricoltura conservativa




da Christophe » 16/01/19, 21:17

Ah, stiamo ridendo qui :) : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: agricoltura conservativa




da Moindreffor » 16/01/19, 21:20

Christophe ha scritto:Ah, stiamo ridendo qui :) : Mrgreen:

a volte aiuta l'abuso di sdraio e birra "biologica" o "conservativa" : Oops:
ma quello che è certo è che la birra, qualunque essa sia "biologica" o "di conservazione" o "tradizionale", aiuta la "conversazione" : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: agricoltura conservativa




da essere Chafoin » 17/01/19, 02:39

Mi chiedo se questa agricoltura sarà davvero la strada per un'agricoltura sostenibile. Senza sapere troppo mi farò un po 'cieco per non dire affatto. Non ho ancora visto il video e ci devono essere diversi modi per esercitarsi. Ma mi sembra che questi agricoltori stiano usando meno prodotti fito ma soprattutto (molti) più erbicidi per gestire le erbacce senza lavorare il suolo !!
0 x
gebe
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 361
iscrizione: 08/08/09, 20:02
x 65

Re: agricoltura conservativa




da gebe » 17/01/19, 07:22

Usano molto meno olio !!! E non ho sentito che questo input sia sostenibile.
Se il glifosato è vietato, questi agricoltori compreranno aratri e attrezzi per l'aratura. Consumeranno dozzine di litri di olio combustibile per ettaro e distruggeranno la biodiversità dei loro appezzamenti, così come i produttori di grano biologico. A meno che qualche milione di francesi, non provi l'inclinazione a riprendere la zappa e la zappa come il Medioevo ?? È vero che siamo molto più numerosi di allora :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Re: agricoltura conservativa




da Christophe » 17/01/19, 08:46

Moindreffor ha scritto:a volte aiuta l'abuso di sdraio e birra "biologica" o "conservativa" : Oops:
ma quello che è certo è che la birra, qualunque essa sia "biologica" o "di conservazione" o "tradizionale", aiuta la "conversazione" : Mrgreen:


Potremmo aggiungere che alcune buone birre per la conservazione (tipo Trappist) aiutano la conservazione, a condizione che tu non l'abuso ...
Risate e cordialità fanno bene alla salute ... quindi l'alcol fa bene alla salute?

Bene, non è il dibattito qui!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: agricoltura conservativa




da Did67 » 17/01/19, 09:03

Gebe ha scritto:Usano molto meno olio !!! E non ho sentito che questo input sia sostenibile.
Se il glifosato è vietato, questi agricoltori compreranno aratri e attrezzi per l'aratura. Consumeranno dozzine di litri di olio combustibile per ettaro e distruggeranno la biodiversità dei loro appezzamenti, così come i produttori di grano biologico. A meno che qualche milione di francesi, non provi l'inclinazione a riprendere la zappa e la zappa come il Medioevo ?? È vero che siamo molto più numerosi di allora :)



L'agricoltura di conservazione è una riflessione che non si completa ... A differenza del "biologico classico", enfatizza la vita del suolo, la stabilità del suolo, il non lavoro (esattamente, il poco lavoro) ... Comprende la questione del petrolio. Dove il "classico biologico" continua a massacrare la terra attraverso il lavoro!

Ma questo è incompiuto dal compromesso fatto su alcuni erbicidi. Rimane un'agricoltura molto "produttivista" ...

Ma conosco le forme agricole di conservazione senza glifosato e pesticidi sintetici !!! È molto più difficile ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 309