Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 15/01/19, 01:44

Sento che il velo gioca un ruolo speciale contro il freddo.

La temperatura scende ma le piante "non congelano".

Abbiamo passato 2 volte -15 in questi ultimi giorni poi + 6 ieri sera -6 in questo momento ...

Le vere montagne russe ... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 15/01/19, 13:28

nico239 ha scritto:Sento che il velo gioca un ruolo speciale contro il freddo.
La temperatura scende ma le piante "non congelano".
Sì, ma la domanda che mi pongo è il telone di plastica utile in inverno? Perché ho l'impressione che sia meglio uno strato di vela che uno strato di plastica, le temperature delle domande. La plastica non lascia passare l'acqua, quindi può giocare sulla temperatura del terreno (forse più fredda?) ... Ma forse di notte con temperature veramente basse la plastica è migliore ? Inoltre, lo spessore del foglio deve anche contare.
nico239 ha scritto:Abbiamo passato 2 volte -15 in questi ultimi giorni poi + 6 ieri sera -6 in questo momento ...
Oula, sì, qui siamo lontani da questi siberiani freddi. E i tuoi chicchi non tirano la tazza sotto il telaio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 15/01/19, 23:27

per essere Chafoin ha scritto:
nico239 ha scritto:Sento che il velo gioca un ruolo speciale contro il freddo.
La temperatura scende ma le piante "non congelano".
Sì, ma la domanda che mi pongo è il telone di plastica utile in inverno? Perché ho l'impressione che sia meglio uno strato di vela che uno strato di plastica, le temperature delle domande. La plastica non lascia passare l'acqua, quindi può giocare sulla temperatura del terreno (forse più fredda?) ... Ma forse di notte con temperature veramente basse la plastica è migliore ? Inoltre, lo spessore del foglio deve anche contare.
nico239 ha scritto:Abbiamo passato 2 volte -15 in questi ultimi giorni poi + 6 ieri sera -6 in questo momento ...
Oula, sì, qui siamo lontani da questi siberiani freddi. E i tuoi chicchi non tirano la tazza sotto il telaio?


Sì, lo strato di telone ad effetto serra non è ottimo per la pioggia, ma aiuta a proteggere: in fondo deve scegliere.

Sarebbe stato necessario realizzare diversi telai per confrontare una cima e un fondo con una copertura simile a P30 e vedere la differenza.
E gli stessi con telone.

Perché penso che anche l'altezza giochi per la protezione dal freddo.

Per i fagioli ho commesso l'errore di non bloccare il telaio.
15 giorni fa il vento lo ha reso rock e non me ne sono reso conto: un po 'di palle.
E i fagioli passavano circa notti 3 a temperature fresche per loro prima del freddo.
L'ho rimesso a posto e bloccato.

Ieri ho dato un'occhiata e dentro sembrava ok anche se un po 'cadente, ma non mi sono approfondito.
Cercherò di guardare meglio domani e fare una foto
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 16/01/19, 03:51

nico239 ha scritto:Ieri ho dato un'occhiata e dentro sembrava ok anche se un po 'cadente, ma non mi sono approfondito.
Sì, perché -15 (sotto il telaio torna un po ') sembra un po' estremo per i fagioli. Se è solo cadente, andrà, diventerà più forte.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 16/01/19, 03:54

nico239 ha scritto:Perché penso che anche l'altezza giochi per la protezione dal freddo.
Sì, la domanda è sapere in che modo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 16/01/19, 07:47

per essere Chafoin ha scritto:
nico239 ha scritto:Perché penso che anche l'altezza giochi per la protezione dal freddo.
Sì, la domanda è sapere in che modo ...


Né troppo alto né troppo basso: non troppo volume d'aria ma un certo volume lo stesso: no non sono Norman : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 17/01/19, 00:25

Il dettaglio da confrontare con coloro che sono rimasti senza protezione .... :shock:

http://potagers.forumactif.com/t86-feve ... -par-15#89

Prima

Immagine


Dopo (la raffica di vento e il bilanciere del telaio probabilmente costano la vita a molti)


Picchi di temperatura -15 ° e media -5 ° / -10 °
Immagine

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 17/01/19, 01:01

Sì, in effetti non hanno (troppo) grigliato anche se hanno sofferto. Ciò che mi sorprende è il numero ridotto, sono i primi che hai seminato e che abbiamo già visto in foto in autunno dove hai seminato altri? Mi è sembrato che ce n'era di più e tu volevi riprendere ... Ho seminato online tutti gli 5cm se i miei ricordi sono buoni o le tasche di 4-5, e se ne occupano anche se sono stretti. Forse c'era un pb di piantine o semi?

Un'altra sorpresa: poche tracce di lumache mentre la mia era abbondantemente rifilata! Mi sarebbe piaciuto mostrare il mio ma il mio cellulare è stato rotolato! Proverò a prendere in prestito quello del mio compagno in occasione ...

Sembra che l'erba abbia preso il sopravvento, è una renna selvaggia questo autunno o erba che ha spinto attraverso il fieno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 17/01/19, 01:08

per essere Chafoin ha scritto:Sì, in effetti non hanno (troppo) grigliato anche se hanno sofferto. Ciò che mi sorprende è il numero ridotto, sono i primi che hai seminato e che abbiamo già visto in foto in autunno dove hai seminato altri? Mi è sembrato che ce n'era di più e tu volevi riprendere ... Ho seminato online tutti gli 5cm se i miei ricordi sono buoni o le tasche di 4-5, e se ne occupano anche se sono stretti.

Un'altra sorpresa: poche tracce di lumache mentre la mia era abbondantemente rifilata! Mi sarebbe piaciuto mostrare il mio ma il mio cellulare è stato rotolato! Proverò a prendere in prestito quello del mio compagno in occasione ...

Sembra che l'erba abbia preso il sopravvento, è una renna selvaggia questo autunno o erba che ha spinto attraverso il fieno?



Ehi, sì, ero un po 'incurante nel fiato del vento.

Hai l'immagine dell'autunno e quella del giorno puoi confrontare le perdite.

Non ho provato.

Ah l'erba che lei, d'altra parte, ha approfittato del bozzolo : Mrgreen: Ho messo uno strato di fieno
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 17/01/19, 01:54

nico239 ha scritto:Non ho provato.
Ok, ma la tua piantina ha avuto un problema? Lo dico perché non ho mai avuto un aumento di peso con questi grossi semi e lì sembrava scarso.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 847