Agricoltura conservativa

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79369
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: agricoltura conservativa




da Christophe » 17/01/19, 09:18

Did67 ha scritto:Ma conosco le forme agricole di conservazione senza glifosato e pesticidi sintetici !!! È molto più difficile ...


Davvero? Quale o piuttosto quale? : Mrgreen:

Altrimenti, molto tempo fa, ne stavamo già parlando forum: allevamento / agricoltura-semi-sub-coperta semi-live-e-TCS-t5923.html

https://www.econologie.com/telechargeme ... abour-tcs/
https://www.econologie.com/telechargeme ... tion-sols/
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: agricoltura conservativa




da Did67 » 17/01/19, 09:29

Manfred Wenz, che ho citato nel mio libro, da più di 30 anni fa "biodinamica" (quindi "più che organico") senza alcuna lavorazione ... È lui da cui mi sono ispirato "inventare" l '"orto pigro" [anche se non credo - dico credo - neanche per un secondo a certi aspetti della biodinamica; inoltre non fa biodinamica ortodossa ed è stata quasi esclusa dall'etichetta Demeter]

L'agricoltura "ideale" è molto difficile da realizzare. Quindi ci sono 36 sfumature di grigio. L'agricoltura conservativa rimane "convenzionale" in quanto utilizza pesticidi. Anche se riduce notevolmente il consumo di carburante e beneficia di suoli "vivi", pesca con residui di pesticidi e il danno a questo livello sulla biodiversità (che a causa della copertura vivente è infinitamente maggiore rispetto al convenzionale convenzionale) . Ma è molto attenta alla vita del suolo. Il "classico bio" si astiene dai pesticidi sintetici ma utilizza pesticidi naturali, alcuni dei quali molto dannosi per il sistema (anche se i residui non pongono o pongono pochissimi problemi al consumatore). E continua la strage a livello di lavorazione del terreno, con i suoi effetti sulla vita del suolo (lombrichi), destrutturazioni, smottamenti, ecc ...

Niente di tutto questo è "perfetto". Ci sono progressi qui. Oppure lì ...


Vedi dal minuto 38th:




Friedrich Wenz è il figlio di Manfred, che ha assunto l'operazione:




Qui, seminando grano in una chioma viva di crocifere SENZA ERBICIDIO DI TRATTAMENTO PRECEDENTE!

0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: agricoltura conservativa




da izentrop » 17/01/19, 10:30

Christophe ha scritto:
Did67 ha scritto:Ma conosco le forme agricole di conservazione senza glifosato e pesticidi sintetici !!! È molto più difficile ...
Davvero? Quale o piuttosto quale? : Mrgreen:
C'è anche Felix Noblia, che deve avere un clima e una terra favorevoli, perché un incidente climatico può portare rapidamente al disastro.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: agricoltura conservativa




da Did67 » 17/01/19, 10:55

izentrop ha scritto:C'è anche Felix Noblia, che deve avere un clima e una terra favorevoli, perché un incidente climatico può portare rapidamente al disastro.


Scopro. È infatti lo stesso approccio della cultura sotto copertura vivente senza l'uso di diserbanti, grazie ai rulli chiamati FACA (che piega e "spezza" i fusti della pianta usata come copertura, che, improvvisamente, muore sul posto in ogni caso si asciuga).

Possiamo vedere che dobbiamo pensare molto. Si tratta di sistemi con "pochi principi attivi, molta materia grigia!"

Qualche piccolo errore fattuale di Félix nella sua presentazione: l'umanità non ha sempre "lavorato" la terra come facciamo oggi, grazie ai combustibili fossili. Ha "graffiato" la terra per molto tempo, usando l'aratro.

L'aratura profonda e brutale è una "invenzione" abbastanza recente: circa 200 anni, con un'accelerazione nel dopoguerra (quindi poco più di 50 anni) con la generalizzazione dell'aratura profonda, con tornitura ...

Il sistema è più suscettibile agli incidenti rispetto alla fase molto critica dell'emergenza dell'impianto seminato. Lì, in effetti, può andare in testacoda. Altrimenti, coltivare sotto copertura è piuttosto più resistente! Nel terreno nudo, possiamo facilmente riuscire a installare una cultura sulle lacrime, in condizioni di pioggia: gli erbicidi gli risparmiano una competizione, il profumo del profumo lo ridigiterà ... In un sistema vivente, è qualcos'altro: la copertina prende il sopravvento ...

Nota: l'argomento che abbiamo condizioni favorevoli è l'ultimo che rimane per chi non vuole mettersi in discussione; Lo sento regolarmente a casa: "ah, ma sei fortunato, hai terreno favorevole". Il mio terreno è un terreno piuttosto magro, con un'alta pendenza, di un prato naturale POVERO! Scommetto che i suoi vicini ritengono che il loro terreno sia "normale" ...
2 x
Avatar de l'utilisateur
bobbysolo67
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 23/07/16, 15:29
Località: Alsazia
x 28

Re: agricoltura conservativa




da bobbysolo67 » 17/01/19, 12:44

C'è anche Felix Noblia, che deve avere un clima e una terra favorevoli, perché un incidente climatico può portare rapidamente al disastro.

Nel Bas-Rhin, c'è Michel ROESCH http://www.sol-vivant.fr
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: agricoltura conservativa




da Did67 » 17/01/19, 12:58

Sì. Lui lo so.

Il movimento BASE è citato nel mio libro.

E nella ristampa, aggiungo il sito A2C ...

Là, ciò che è interessante, tra questi agricoltori, è incrociare "agricoltura conservativa" (quindi senza molte lavorazioni) e "biologica", quindi astenendosi dal glifosato.

Questa "ibridazione" è interessante. Perché l'agricoltura conservativa "convenzionale", come ho detto, pecca da questo lato, a volte aumenta la dipendenza dai pesticidi. Il "biologico convenzionale", pecca con un eccesso di lavorazione - dove considera la lavorazione come "normale" e chiude un occhio sulla sua dipendenza dal petrolio e sul suo bilancio energetico ... Entrambi sono troppo timidi per i miei gusti e quindi in una relativa impasse (meno di chi non pensa affatto, ma comunque!) ...

E se i progressi venissero dall'ibridazione (idee!)?
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: agricoltura conservativa




da Moindreffor » 17/01/19, 13:23

Did67 ha scritto:Sì. Lui lo so.

Il movimento BASE è citato nel mio libro.

E nella ristampa, aggiungo il sito A2C ...

Là, ciò che è interessante, tra questi agricoltori, è incrociare "agricoltura conservativa" (quindi senza molte lavorazioni) e "biologica", quindi astenendosi dal glifosato.

Questa "ibridazione" è interessante. Perché l'agricoltura conservativa "convenzionale", come ho detto, pecca da questo lato, a volte aumenta la dipendenza dai pesticidi. Il "biologico convenzionale", pecca con un eccesso di lavorazione - dove considera la lavorazione come "normale" e chiude un occhio sulla sua dipendenza dal petrolio e sul suo bilancio energetico ... Entrambi sono troppo timidi per i miei gusti e quindi in una relativa impasse (meno di chi non pensa affatto, ma comunque!) ...

E se i progressi venissero dall'ibridazione (idee!)?

Penso che il punto più positivo sia uscire dall'unica soluzione "organica", perché blocca davvero l'agricoltura in un cerchio infinito, dibattiti sterili e stagnazione
che le persone aprono le loro menti è rinfrescante
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: agricoltura conservativa




da essere Chafoin » 19/01/19, 02:22

Ho scavato un po '...

Innanzitutto, a lato della pila, un piccolo resoconto sull'argomento dell'anno scorso:



Quindi l'agricoltura di conservazione è stata analizzata dallo Stato in 2013. https://agriculture.gouv.fr/lagriculture-de-conservation-analyse-ndeg61
Innanzitutto, un inventario: in 2006 un terzo delle terre coltivate è esente dal rituale sistematico dell'aratura annuale, e 10% dei terreni agricoli francesi non subisce lavori aggressivi sul suolo.
Agri Contro 3.JPG
Agri Contro 3.JPG (31.61 KIO) Accesso a 3406 volte


Vado oltre gli aspetti positivi per evocare la faccia laterale e alcuni problemi aggiuntivi (oltre a quello principale degli erbicidi) che potrebbero interessare anche il giardiniere sul terreno vivente:

:freccia: Possibile inquinamento con ossido nitroso.
Agri Contro 1.JPG
Agri Contro 1.JPG (39.25 KIO) Accesso a 3406 volte
:freccia: Vantaggio / svantaggio della gestione dell'acqua a causa dell'evapotraspirazione di posate / concime verde intercalato.
Agri Contro 2.JPG
Agri Contro 2.JPG (18.57 KIO) Accesso a 3406 volte
:freccia: Possibile lisciviazione del fosforo, soprattutto su terreni drenati. (Ho scoperto che su un'altra analisi un po 'più vecchio)
Agri Contro P.JPG
Contro Agri P.JPG (54.87 KIO) Accesso a 3406 volte
Ma non vedo perché il gradiente sarebbe disturbato dall'aratura? Quindi non so se questo problema esiste, soprattutto perché non appare nell'analisi di 2013.
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Re: agricoltura conservativa




da izentrop » 03/02/19, 16:57

L'agricoltura conservativa nel mondo, un record della FAO http://www.fao.org/conservation-agriculture/fr/
Perché ciò cambi, sarebbe necessario penalizzare l'aratura e il terreno lasciato nudo.
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: agricoltura conservativa




da VetusLignum » 20/02/19, 11:45

1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 235