Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Jerome
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 05/11/18, 10:46
x 6

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Jerome » 16/02/19, 20:32

Did67 ha scritto:Durante la ricerca, mi sono imbattuto in questo che mi sembra realistico:

https://jardinierparesseux.com/2018/02/ ... omatiques/
!

La ringrazio molto!
Alla fine ho trovato questo che fornisce due tabelle per la germinazione: temperatura del suolo o aria con temperature minime, massime e ottimali, nonché il numero di giorni in ciascun caso.
http://www.growgreatvegetables.com/plan ... rmination/
Possiamo vedere che la carota può salire nel terreno a 5 ° C ma che sarà molto laboriosa! L'essere ideale per avere 25 ° C.
Purtroppo è espresso in ° Fahrenheit.
Come promemoria (° F -32) * 5/9 = ° C

Tuttavia, non riesco davvero a trovare nulla sulla quantità di luce necessaria per la crescita.
Ci sono casi in cui è veramente utile conoscere le esigenze.
Ad esempio, capisco che la patata dolce non forma il tuo tubero finché la lunghezza del giorno non diminuisce in modo significativo.
E perché piantiamo la lattuga d'agnello alla fine dell'estate e non ad esempio all'inizio della primavera quando potremmo trovare temperature vicine? Sospetto che anche lì intervenga il ritmo dell'esposizione alla luce.
0 x
calousorb
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 12/09/17, 22:31
Località: 08 Sorbon
x 11

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da calousorb » 17/02/19, 09:20

Did67 ha scritto:Ho appena piantato lattuga nella serra.

Ho trovato una varietà chiamata "Laitue Romaine de St Blaise" al Botanic, intitolata "Parris Island Cros", una vecchia varietà americana [niente a che fare con Parigi, ma con le isole della Carolina del Sud]

Secondo i dati americani trovati su Internet, possiamo seminare quando la temperatura del suolo supera 2 ° C secondo alcuni, 4 ° C secondo altri ...

Nella mia serra (aperta fino ad allora, ma ho appena messo le porte), la temperatura del suolo è + 7 ° C (parte superficiale).

Ho anche usato Appia, la temperatura ottimale indicata per i quali è compresa tra 10 ° e 20 °. Altri dicono da 12 a 15 ° come minimo
Alla fine ho messo la regina di maggio. Ancora una volta, dato a germogliare da 10 a 20 °. Altri dicono 15 °.

È molto difficile avere dati coerenti.


Caso da seguire!

Puoi anche provare la "Gotte Jaune d'Or", con l'indicazione "Temperatura ottimale del suolo: 10 ° / Periodo di semina: da gennaio ad aprile". Non l'ho trovata nel Garden Center dove sono andata.


Ho anche seminato insalate. Su una stuoia riscaldante in una mini serra. La lattuga batavia di primavera è cresciuta in 3 giorni, messa immediatamente in una serra fredda con un velo invernale. Nella stessa mini serra ho anche seminato la regina di maggio, che è germogliata 2 giorni dopo, in realtà ha iniziato a germogliare. Immediatamente restituito alla serra fredda in modo che non gira. Il walleye di primavera è molto più avanzato dell'altro. A proposito per informazioni il tappetino riscaldante è fantastico! Nella mia mini serra circa 50 su 60 con un tappeto sotto (le stesse dimensioni) arrivo a temperature interne di 26 gradi. Tutto nel mio seminterrato ad una temperatura media di 12 gradi. Ho anche provato a seminare insalate in un vassoio di semenzali, esattamente in una serra fredda, con sopra un velo invernale, c'è proprio il giallo dorato Gotte. Ti direi se germina e in quanti giorni ovviamente ti interessa.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/02/19, 11:22

Jerome ha scritto:Possiamo vedere che la carota può salire nel terreno a 5 ° C ma che sarà molto laboriosa! L'essere ideale per avere 25 ° C.
Purtroppo è espresso in ° Fahrenheit.
Come promemoria (° F -32) * 5/9 = ° C

Tuttavia, non riesco davvero a trovare nulla sulla quantità di luce necessaria per la crescita.
Ci sono casi in cui è veramente utile conoscere le esigenze.
Ad esempio, capisco che la patata dolce non forma il tuo tubero finché la lunghezza del giorno non diminuisce in modo significativo.
E perché piantiamo la lattuga d'agnello alla fine dell'estate e non ad esempio all'inizio della primavera quando potremmo trovare temperature vicine? Sospetto che anche lì intervenga il ritmo dell'esposizione alla luce.


Alcune piante, nella loro lunga evoluzione per occupare efficacemente una nicchia ecologica, hanno sviluppato delle "punte":

- le bulbose escono molto velocemente, fotosintetizzano prima delle altre, fioriscono e ricostituiscono la loro energia PRIMA che le erbe si sviluppino - hanno un "fotoperiodismo" per questo; Quindi "forziamo" i narcisi che trovate in massa nei garden center al momento regolando le durate della luce (oltre alle temperature e ai "fertilizzanti")

Le alliaceae hanno mantenuto questa abitudine (anche se ci sono varietà selezionate per non rispondere più ai meccanismi elettronici): piantale molto presto perché diminuiranno da fine giugno (quando i giorni smetteranno di allungarsi) ...

- le piante forestali fanno la stessa cosa (anemone, elleboro, ecc.) ... Ripeti tutto prima che le foglie oscurino il luogo e poi dormano ...

- la lattuga di agnello "naturale" fa il contrario: attende che la vite perda le foglie per svilupparsi nell'interfila; la maggior parte delle varietà ha mantenuto questa caratteristica; Recentemente sono comparse varietà "liberate" da questo meccanismo e che sono quindi "masticabili per tutte le stagioni" (var Gala per esempio).

Oltre alle temperature e alla fertilità, il fotoperiodismo è un fattore naturale molto importante. Ma possono anche essere i cicli di temperatura: una tale pianta si sviluppa (o fiori in particolare) dopo un sufficiente periodo di freddo ... (ad esempio grano invernale)

Altri, è un periodo di "stress idrico": "dopo una siccità, torna la pioggia", quindi i loro meccanismi li fanno sviluppare o fiorire dopo una siccità. Molte piante decorative fioriscono di nuovo solo se sono un po 'stressate: siccità o freddo o entrambi! La lattuga ha mantenuto l'abitudine di andare a seminare dopo lo stress idrico!

La biologia è quindi un po 'più complessa. Peccato che così tante persone preferiscano essere sulla luna!
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/02/19, 11:26

calousorb ha scritto:A proposito per informazioni il tappetino riscaldante è fantastico! Nella mia mini serra circa 50 su 60 con un tappeto sotto (le stesse dimensioni) arrivo a temperature interne di 26 gradi. Tutto nel mio seminterrato ad una temperatura media di 12 gradi. Ho anche provato a seminare insalate in un vassoio di semenzali, esattamente in una serra fredda, con sopra un velo invernale, c'è proprio il giallo dorato Gotte. Ti direi se germina e in quanti giorni ovviamente ti interessa.


Uso solo l'elettricità (80% di origine nucleare) come "antigelo" (bobine elettriche srotolate sotto le piastre di semina, nei miei telai, in sicurezza - nel 2017 avevo quasi perso tutto durante gelo il 21 aprile; quindi funziona solo grazie a un termostato se la temperatura scende sotto i + 3 ° C; comincio a preparare i piatti a marzo; faccio solo poche pentole rare, sotto un Velux, al chiuso: 4 piedi di pomodori ultra-precoci, per la mia serra, ad esempio).

Ma ovviamente, ognuno arbitra secondo le sue convinzioni.
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Janic » 17/02/19, 13:51

questo giorno alle 13:15 di FR2, Alain Passard, 3 stelle, il cuoco di verdure.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ahmed » 17/02/19, 13:55

Uno strato caldo è una buona alternativa a un "tappetino riscaldante" nella maggior parte delle culture. Inoltre permette di riciclare rami sminuzzati o altro ... Beh, richiede un po 'di esperienza, ma l'inerzia del sistema è ottima e quindi non troppo tagliente da usare.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Jerome
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 05/11/18, 10:46
x 6

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Jerome » 17/02/19, 14:37

Did67 ha scritto:La biologia è quindi un po 'più complessa. Peccato che così tante persone preferiscano essere sulla luna!

Lungi da me negare questa complessità! Questo è anche il motivo per cui ho preso due esempi di operazioni originali.
Ed è anche per questo che cerco di educarmi un po 'alla ricerca di fonti che li descrivano e spieghino.
Osservare gli antenati delle nostre verdure è certamente una base essenziale.
Quindi ci sono tutte le varietà moderne che possono comportarsi diversamente.
C'è qualcosa per cui un dilettante si perde un po '!
Per non parlare del fatto che anche coloro che hanno questa conoscenza saranno o dovranno già fare i cambiamenti nel nostro clima.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/02/19, 14:49

Janic ha scritto:questo giorno alle 13:15 di FR2, Alain Passard, 3 stelle, il cuoco di verdure.


E chi coltiva i miti arando con un cavallo!

Esito a inviargli il mio libro - con quello che guadagna, potrebbe comprarlo!

Con questa piccola nota, la sua arte di cucinare le verdure è incredibile!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 17/02/19, 14:54

Jerome ha scritto:Lungi da me negare questa complessità! Questo è anche il motivo per cui ho preso due esempi di operazioni originali.
Ed è anche per questo che cerco di educarmi un po 'alla ricerca di fonti che li descrivano e spieghino.
Osservare gli antenati delle nostre verdure è certamente una base essenziale.
Quindi ci sono tutte le varietà moderne che possono comportarsi diversamente.
C'è qualcosa per cui un dilettante si perde un po '!
Per non parlare del fatto che anche coloro che hanno questa conoscenza saranno o dovranno già fare i cambiamenti nel nostro clima.


Scusate. Chi mi legge da molto tempo sa che in una risposta passo a "filosofie generali", che non si rivolgono o non solo o non strettamente a colui al quale rispondo.

Vagabondo, in alcuni modi. Dico vago ???

Sì, devi guardare. Cerco spesso.

E, infatti, dobbiamo integrare nuovi dati - selezione (vedi la lattuga di agnello Gala che non è più fotoperiodica, o certe cipolle), cambiamento climatico (l'ho menzionato nel mio ultimo video) ... Da qui i limiti chiaro da "vecchi detti".
1 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Janic » 17/02/19, 15:28

E chi coltiva i miti arando con un cavallo!
Oltre all'aratura, la soluzione del cavallo per l'area che coltiva è ancora migliore di un trattore
Esito a inviargli il mio libro - con quello che guadagna, potrebbe comprarlo!
Non credo che sarebbe contrario, visto il suo approccio all'interrogatorio.
Con questa piccola nota, la sua arte di cucinare le verdure è incredibile!
assolutamente e il suo credo è la freschezza dei prodotti "biologici" (sebbene qualsiasi cucina porti tutta la freschezza a zero ed è distruttiva del prodotto almeno quanto l'aratura) e un'aperta promozione del vegetarianismo.
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Ludo Le Potagiste e gli ospiti 223