Come avviare un "orto pigro" più facile della permacultura: passaggi e consigli

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 29/03/19, 08:48

fgingat ha scritto:Ciao a tutti :)

Ho divorato ieri sera il nome del libro (ok, ho suonato il canguro sul primo capitolo sulle pagine 2 / 3 ma tornerò),

improvvisamente, questo mi sembra coerente (sono un pelo cartesiano così : Mrgreen: ), Trasformerò un vecchio orto che è stato trasformato in un prato falciato da 10 in autunno, farò foto prima e dopo.

Insomma, messaggio non troppo costruttivo ma mi unisco al gruppo :D


Benvenuto !!!

Specifico, per i miei vecchi lettori della vecchia versione, che i "canguri" sono una nuova apparizione nella versione riscritta e desidero indicare quelli che invito a saltare i passaggi più complicati, non assolutamente necessari. I canguri saltano ma atterrano in piedi, quindi sembrava una bella allegoria per coloro che vorrebbero leggere il libro mentre saltano quando inizia a dar loro fastidio!

E infatti, sono convinto che questi canguri torneranno ai passaggi in questione. Il PP è un po 'come queste immagini pixellate che a volte hanno sul TN quando il bit rate è troppo basso, e che diventano sempre più chiare sul caricamento dei byte necessari ...
0 x
DindeDeChoix
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 26/07/19, 21:36

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da DindeDeChoix » 27/07/19, 07:17

Buona sera a tutti!

Spero che questo sia il posto giusto per chiedere consigli al riguardo; Ho anche letto e apprezzato molto il lavoro di Didier ... Sono tornato di recente in Francia, quindi ho acquistato un giardiniere 230 m² e vorrei realizzare un orto per i più pigri ...
Eredisco comunque una trama in ottimo stato ... o pietoso, per l'apprezzamento di tutti!

In effetti, il convolvolo, il cinquefoil e le erbe hanno avuto il tempo di invadere il terreno (all'altezza del ginocchio) e rimanere molto perenni. Sono stato in grado di estrarre gran parte della mano e lasciarli a terra in modo che si asciughino e fungano da pacciamatura diretta. Ma potentilla e convolvolo sono ovunque, OVUNQUE, sulla trama, insisto, è stato coltivato molto poco dagli anni 4-5 secondo il presidente ... Risultati, stoloni che lasciano anche sotto pacciame, il convolvolo che passa attraverso e l'erba che inizia a ricrescere sotto.

La terra è molto sciolta, lunga poco coltivata, un po 'calcarea. Sono stato in grado di piantare piante di cavolo, sedano, alcuni pomodori rimanenti, fagioli. Vorrei fare un po 'di più, ma essendo completamente inesperto nel giardinaggio, non so se dovrei concentrarmi sulla pulizia della trama prima di piantare colture che probabilmente saranno troppo in competizione.

Non so come continuare il layout del campo prima della caduta. Dovrei rimettere uno strato più spesso di fieno? Fare strati di lasagne con compost e letame? Altri utenti mi consigliano di scavare e lavorare il terreno, cosa che vorrei evitare perché la vita del suolo è già abbastanza ricca e ho capito attraverso il libro l'importanza di un suolo non troppo malsano che sembra già ricco, le erbe di micorrize potrebbero ulteriormente arricchirsi durante la loro decomposizione e passare la grelinette, consigliate da altri a strappare più facilmente le radici di convolvolo e potentilla, non sarebbero molto pigre ... Anche se Ho energia da risparmiare!

Sono un po 'perso perché completo principiante nel campo, come detto sopra. Ma sono interessato a tutto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 27/07/19, 08:26

Ah la situazione "di merda" - chiamiamola per nome:

a) una trama con solo "rompicoglioni", sto parlando delle erbacce in questione (ad eccezione delle erbe, anche se potrebbero essere quackgrass, se attraversano il fieno?)

b) vicini sul retro!

In questa situazione, è appropriato:

a) per proteggersi dal sarcasmo, che non fallirà; soprattutto perché quando fai diversamente disturbi (ti consiglio di avere un mp3 con Brassens: "Ai coraggiosi non piace ... noi seguiamo strade diverse da loro!") .

I giardini dei lavoratori sono spesso ancora il regno del giardinaggio di Ostrogoth, anche se, a volte, su iniziativa di pochi, si accende una luce (ho fatto una confessione per i giardini di assegnazione di Sélestat che si sono conclusi con una standing ovation!).

Quindi rileggi anche prima, prima di iniziare, Coluche: "Non è perché molti di loro hanno torto che hanno ragione!"

Questa sarà, a mio avviso, la parte più difficile. Di fronte a un'ondata di consigli (è sempre "consiglio", anche se è soprattutto "per metterti nel modo giusto" - perché disturbi!). E poi ci saranno le battute. E aspettatevi che diventi più "provocatorio". Un corso di circa 3 anni per andare. Per fare resistenza (in tema di resistenza, ricordate che in modo schiacciante, i francesi prima hanno sostenuto Pétain; de Gaulle era abbastanza solo! I francesi non sono cambiati, nel loro sostegno!)

Questo passaggio passato ...

b) Sappi che non esiste una soluzione rapida! E accettalo. Altrimenti, sarai "permanentemente deluso".

Tu erediti una situazione che è il risultato di quello che è successo prima. Quello che io chiamo "pagare il conto" (abusi passati). È ingrato, perché stai pagando per gli altri. Abituati. Accetta questa come una sfida!

Tra circa 5 anni, avrai il giardino più bello con il minimo sforzo e vedremo come lo fai!

Quindi fai il giro indietro e mettiti al lavoro.

c) Il fieno da solo non risolverà il problema, ma può contribuire ad esso.

d) La tattica dipenderà dagli sforzi che potrai compiere: dovrai tirare fuori con regolarità il "rompicoglioni". L'aggregazione del suolo ti aiuterà.

Nota che spostarti rapidamente ma regolarmente nel tuo 200 m² per strappare ciò che supera, venti volte l'anno, non è nulla, a meno che tu non abbia il dorso bloccato, rispetto a scavare due volte, e 5 biner!

Non ha niente, ma poi niente di insormontabile. La parte più difficile è non sognare dall'inizio il "giardino più bello e magnifico del mondo!". La colpa del mio libro è che alcuni lo prendono alla lettera ... Volevo delineare una "filosofia", più che un metodo. In quello che sto scrivendo spiego, nell'intro, che quando le verdure arrivano tutte cotte nel piatto, non è un orto. Si chiama ristorante !!! E anche qui c'è una fattura da pagare!

e) La ricetta è semplice:

- fener (ho detto da qualche parte che smetterò di usare "pacciame con fieno", che è un ossimoro); il più spesso possibile e soprattutto con molta regolarità

- Ti suggerisco di eliminare le circolazioni, perché è da qui che lasciano alcune stronzate striscianti (potentilla, quack grass, convolvolo ...); circoli sul fieno

- se hai abbastanza tempo da dedicare a quello, tratti tutto così; altrimenti sei metà / metà ...

- prediligi gli ortaggi "competitivi": quelli che si ricoprono bene e velocemente. Come le patate, i fagioli (pianta più densa di quella indicata sui sacchetti), i cavoli ... Si va in giro e si tira cosa sta indicando. Regolarmente. In stagione, almeno una volta alla settimana.

- e soprattutto, non fate come spesso vedo: raccogliete e passate accanto alle erbacce che fioriscono. Non citerò nessuno, ma la mania di questo abitante di città mi fa arrabbiare! Non ci serviamo in un orto come in un negozio: "coltiviamo e raccogliamo". Quindi prendo qualche fagiolo e prima di muovermi pulisco sotto !!! E così, i fagiolini nani diventano un raccolto di pulizia !!!! E migliorando con la fissazione simbiotica, per la cultura che viene dopo ...

- non ti lasci mai nudo: fai in modo che le verdure successive si incrociano, o in mancanza, installi concimi verdi competitivi - senape, fachea, ecc ... E lo stesso, circoli con il tuo Opinel (oh sì , hai bisogno di un Opinel - il segno non è decisivo: hai bisogno di un coltello che taglia e che si piega per essere sempre in tasca!), e ciò che non è adatto, pungi ...

Potresti essere sorpreso di vedere come procede!

- il vantaggio dei giardini di assegnazione è che c'è acqua; non esitate, in caso di ondata di calore, all'acqua !!! L'acqua è il primo fattore di produzione!

f) se si fa metà / metà, la metà non coltivata nell'anno n sarà seminata a trifoglio, che si falcia regolarmente non appena avrà preso una ventina di cm di altezza; si ricicla dall'altra parte; il trifoglio "sale" più velocemente del convolvolo, che verrà decapitato; a forza di essere decapitato a ritmo sostenuto, perderà il suo vigore (infatti le riserve del suo rizoma si svuotano, perché ogni volta, per ricominciare, ci porta i nutrienti, ma siccome viene decapitato, non lo fa non ha tempo per ricaricare) ... il suo piombo aumenta quando è asciutto!

Ecco alcune idee.
2 x
DindeDeChoix
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 26/07/19, 21:36

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da DindeDeChoix » 27/07/19, 21:42

Bene, non posso ringraziarti abbastanza per questa risposta subito completa, veloce e piena di buon senso!
Senza dubbio il tuo entusiasmo potrebbe averti attratto da una standing ovation tra i giardinieri così abituati alle buone vecchie tecniche di un tempo come lo sono i miei vicini!
Per tornare da loro, sono tutti molto simpatici e sono felicissimi di vedere un "ragazzino" che si unisce a loro per giocare a zappa ... Solo che non ho voglia di giocare a zappa!

Come detto sopra, il terreno è molto sciolto, dopo le piogge di oggi, ho avuto l'impressione di camminare sulle spugne e ho avuto il piacere di contemplare molti vermi andando a ripiantare alcuni cavoli per sostituire quelli che, piantati troppo presto prima della siccità, non sopravvissero al caldo, perché non potevano impiantare una forte rete di radici ... e possono essere fortemente competuti da convolvolo e cinquefoil! Nessun quackgrass come pensi, tuttavia; l'erba cresce in alcuni punti (semina di fagioli nani tra l'altro, ho lasciato un pacciame sicuramente troppo sottile sui solchi)

Lo so, sussurro, dardo; ma per illustrare il mio disagio, ho fatto alcune foto:
Immagine
Ecco il giardino visto dal basso, a sinistra, possiamo vedere gli spessi strati di potentilla che ricoprono tutto (è onnipresente, anzi)
Immagine
Possiamo vedere se quest'altra foto a quel punto è la legge sul campo ... Coloro che ancora non hanno impedito a due enormi piedi di consolida di trovare un posto nel mezzo di questo bazar! Non abbiamo nemmeno potuto vedere il telaio sotto i rampicanti ....
Immagine
Ed ecco lo stato del terreno da vicino, non è davvero chiaro perché tutte le viti e i fili d'erba che non ho tagliato in rete alla falce si aggrovigliano in tutte le direzioni e difficilmente appaiono il terreno. Questo è molto sciolto! Ma il numero di piedi di convolvolo e potentilla presenti è .... Preferisco non contare, perché mi scoraggerei!
Immagine
Ed ecco la parte erbaccia (il fondo rimarrà incolto per il momento, non abbastanza tempo per lavorare tutto: il tuo suggerimento di fare solo la metà mi sembra davvero più giudizioso); Avevo messo la paglia sulle piantine in modo che non finissero tutte grigliate dal sole ... Potrebbe salvarne alcune!

Penso che mi concentrerò sull'erbacciatura manuale nei prossimi giorni, il terreno è bagnato, è molto più facile (potrei avere alcune radici piene di potentilla oggi, dimensioni sacre!). Sfortunatamente, non riesco a trovare HAY, i pochi annunci che ho visto passare rapidamente sono scomparsi, rispondendo sicuramente a una domanda abbastanza forte. Inoltre, l'accesso non è l'ideale per portare una palla; in un pizzico, piccole balle. E nel frattempo, altre erbacce stanno iniziando a comparire dove il pacciame sul posto è più sottile. Una lunga estate mi sta aspettando!

Non esito a lavorare, tutt'altro, ma mi piace l'efficienza e non apprezzo i compiti inutili ... Ecco perché continuo a cercare informazioni per ottimizzare il mio tempo di lavoro in questo orto che vorrei rendilo verde e produttivo il prossimo anno!

Bello leggere che stai scrivendo il secondo libro, desideroso di leggerlo!

Grazie per la lettura e buona serata a tutti!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 27/07/19, 22:16

Ho dimenticato un piccolo dettaglio, nei possibili problemi del vicinato: anticipare di non far crescere le erbacce nei semi; poiché se con te, sotto la copertura del fieno, avrà poche conseguenze, nei tuoi vicini in terra nuda, sarà una catastrofe. E potrebbero darti la colpa. Soprattutto tutto ciò che è spinoso, cardi, denti di leone ecc. I cui semi volano ...

Quindi sforzati di strappare / decapitare prima della fioritura (al più tardi!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da essere Chafoin » 29/07/19, 00:00

Ho un orto dove anche convolvolo e trifoglio. Questo è probabilmente ciò che accade spesso quando abbandoniamo bruscamente un pezzo di terra (nel mio caso abbiamo strappato alcune viti e lasciato andare): le colture pionieristiche e veloci prendono il posto. Questo dovrebbe essere insegnato: è un crimine abbandonare la terra coltivata.
Per la fenocultura non nascondo che non è semplificato: nei luoghi in cui non si coltiva nulla attraversano la lettiera di fieno, non sono più in competizione con altre piante e sono fertilizzati dal fieno che mineralizza.

Se necessario, usa un tallone (un diserbante o meglio un pizzico di asparagi più lungo) per rimuovere l'intera radice di potentilla nera che può raggiungere 20 o 30cm qui. Ma quando la superficie è grande sono rapidamente sopraffatto e non è così semplice quando c'è un po 'di secchezza per farlo, così spesso strappo a mano le quantità astronomiche di foglie di potentille e il convolvolo a una velocità folle quando fa caldo (spesso fai passaggi rapidi senza fare domande è quello che mi dico che dovrebbe essere fatto ma è vero che va così veloce che ...).

Altrimenti non ho trovato la soluzione, ma ciò non mi ha impedito di coltivare e raccogliere verdure buone e belle. Non è la cosa più importante, è proprio come qualcosa che prude sempre, come l'eczema!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Adriano (ex-nico239) » 29/07/19, 00:36

per essere Chafoin ha scritto:Ho un orto dove anche convolvolo e trifoglio.

Per la fenocultura non nascondo che non è semplificato: nei luoghi in cui non si coltiva nulla attraversano la lettiera di fieno, non sono più in competizione con altre piante e sono fertilizzati dal fieno che mineralizza.

Se necessario, usa una sgorbia (diserbante o meglio, una sgorbia di asparagi più duratura) per rimuovere l'intera radice nera di cinquefoglie.



La mia fede trovo che per la maggior parte delle colture (tranne le zolle e ancora) potentilla è una grande protezione del suolo che cresce da solo senza avere nulla da fare e non richiede manutenzione: cosa chiedere di più?

Per il convolvolo non ho troppa esperienza.
Ho un sacco di roba che ruota attorno ai pomodori ma non so cosa sia.
In ogni caso, in questo momento, trovo piuttosto che mi proteggano, proprio come i piselli altrove.

Sì, roba attraversa 1 fieno una volta, anche 2 o 3 e di nuovo.
Ma non sognare se è sotto la notte non farà cento anni.

Come detto sopra, il cinquefoil è una benedizione nel complesso.
Ora per altre erbacce non le strappo.
Ho tagliato o addirittura tagliato, ma soprattutto lascio la radice nel terreno.

Esempio di potentilla in carote: prendo l'esempio più importante .... dal momento che entrambi si trovano per un certo periodo di tempo alle stesse altezze.
Quando una foglia di cinquefoil è sopra le carote, la tagli con uno scalpello ....
Quella foglia, non ti importa di lasciare l'asta.
Già prima che lei si diverta, ti diverti: 2 3 settimane.
Quando torna, le tagli la schiena e la porti indietro per divertirti
E durante questo periodo crescono le carote.
E dopo ci sono le carote che fanno il lavoro da sole perché fanno la notte sotto di loro.
E anche supponendo che la semina delle carote sia sufficientemente distanziata da consentire alla luce di passare e consentire una nuova crescita di cinquefoil, poiché in quel momento le cime delle carote fanno più di 20cm la potentilla non è più un concorrente e diventa quasi un alleato per mantenere la freschezza negli spazi senza carote, e questo a beneficio di ... carote.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 29/07/19, 10:19

In casa il cinquefoglia è ancora molto "alto": va sulle fragole se lo lascio ...

Ma quello che dici nico, tenderebbe a provare colture online abbastanza larghe da andare con uno di questi piccoli tagliatori. Non so se troviamo meno di 30 cm tuttavia ...

genere: http://www.manomano.fr/tondeuse-a-main- ... 6tEALw_wcB

Sarebbe necessario costruire un "beccuccio" come una raccoglitrice di mais in modo che la macchina scivoli sotto le verdure e sollevi le foglie ...

https://www.capelloworld.fr/machines-re ... s-diamant/

Un'altra idea di prova !!!

[Non sono le idee che mancano!]
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da VetusLignum » 29/07/19, 11:14

Non sarebbe più facile da coprire?
Questo è ciò che fanno i giardinieri.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Come avviare un "Lazy Potager" più semplice della permacultura: passaggi e suggerimenti




da Did67 » 29/07/19, 11:27

Più facile, sicuramente.

E anche la cosa più semplice sarebbe diserbare, quindi fertilizzanti e trattamenti!

Ma se vogliamo arbitrare a favore della produzione di biomassa in loco, una migliore alimentazione del suolo vivente, il mantenimento delle micorrize anche quando vengono raccolte le verdure, ecc. È allettante spostare un po 'i cursori: un po 'più di lavoro (estraendo la parte superiore, tagliando con cesoie o un piccolo tagliatore per assicurarsi che le verdure prendano il sopravvento, ma ricevano molta più biomassa e tutto ciò che accade a livello di attività biologica del suolo ...

Sempre scelte.

E ci sono molti compromessi: cuocere un anno su 10 o 1 su 3, ecc ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 306