alternative alla carne Ecolo-vegetariani, grande inquina!

Consumo e di dieta sostenibile e responsabile suggerimenti al giorno per ridurre il consumo di energia e di acqua, rifiuti ... mangiare: preparazioni e ricette, trovano il cibo, le informazioni conservazione stagionali e locali in buona salute cibo ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: sostituti ecologisti per carne, grandi inquinamenti!




da sicetaitsimple » 30/03/19, 17:42

Janic ha scritto: quindi informati. Gli USA coltivano (non lo fanno da soli, non matti) il mais e la soia, di cui hanno bisogno per l'allevamento, in Sud America (non tutti) e quindi esportano (in Europa tra altri,) "loro" raccolti


Source?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: sostituti ecologisti per carne, grandi inquinamenti!




da sicetaitsimple » 30/03/19, 19:22

sicetaitsimple ha scritto:
Janic ha scritto: quindi informati. Gli USA coltivano (non lo fanno da soli, non matti) il mais e la soia, di cui hanno bisogno per l'allevamento, in Sud America (non tutti) e quindi esportano (in Europa tra altri,) "loro" raccolti


Source?


Non ti stancare di cercare una fonte, avrai difficoltà a convincere qualcuno (almeno non me) che i costumi degli Stati Uniti sono dei tassi. Sono in vendita netta esportatori di soia e ampiamente.

Può capitare di dire una cazzata, in questo caso lo riconosciamo o non insistiamo ....

Quindi per la Cina ho guardato, avevi ragione, sono in gran parte importatori netti e il loro fornitore principale (con alcuni sobbalzi da Trump) è ..... gli Stati Uniti!
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491

Re: sostituti ecologisti per carne, grandi inquinamenti!




da Janic » 31/03/19, 10:36

Non ti stancare di cercare una fonte, avrai dei problemi a convincere qualcuno ( in ogni caso non io) che le dogane americane sono tassi. Sono in vendita netta esportatori di soia e ampiamente.
Tu pensi quello che vuoi, siamo ancora in una democrazia ... per ora! :?
Può capitare di dire una cazzata, in questo caso lo riconosciamo o non insistiamo ....
come dici tu !!!
Quindi per la Cina ho guardato, avevi ragione, sono in gran parte importatori netti e il loro fornitore principale (con alcuni sobbalzi da Trump) è ..... gli Stati Uniti!

https://www.ritimo.org/La-Chine-aide-t-elle-l-Afrique
Land grabbing
L'acquisto di terreni agricoli da parte dei cinesi ha contribuito ad aumentare il risentimento nei loro confronti. In 2007, il direttore della Export-Import Bank of China ha invitato gli agricoltori cinesi senza terra a stabilirsi in Africa. La Cina ha il 22% della popolazione mondiale e solo il 7% di terra coltivabile. Secondo il database di Land Matrix, le acquisizioni di terra cinesi rappresentano gli ettari 290 000, 15 volte inferiore agli Stati Uniti, 6 volte inferiore al Regno Unito. La dimensione dell'azienda agricola è relativamente piccola (eccezione fatta nella RDC). Si trovano in Benin, Mali, Madagascar, Mozambico, Tanzania, Uganda, Zimbabwe, Zambia, ecc. In Camerun, Sino Cam Inko [5] ha stabilito tre siti per un totale di ettari 10 000, ceduti dallo Stato. La Cina non è uno dei maggiori investitori terrestri in Africa come la Corea del Sud, i paesi del Golfo, le istituzioni occidentali, .... Acquisisce il doppio di terra in Sud America e nel Sud-est asiatico.
Ma è necessaria anche cautela su questo tema in assenza di statistiche rigorose e per la mancanza di trasparenza da entrambe le parti dei protagonisti nella definizione dei contratti. Si scontrano due campi di esperti: quelli che sostengono che le produzioni sono destinate ai cittadini e alla popolazione locale e coloro che lo sostengono L'Africa servirebbe a garantire l'autosufficienza alimentare della Cina e sarebbe scettica sui meriti dell'azione cinese. È vero che i flussi di esportazione agricola non sono massicci dall'Africa alla Cina e che ci sono molti progetti per lo sviluppo della risicoltura, la creazione di centri agricoli per la produzione locale, ma anche progetti di ordine industriale con produzioni come zucchero, manioca, olio di palma. Sembra inoltre che nei negoziati sugli investimenti cinesi la consultazione delle popolazioni locali sia insignificante.
quello che non specifica questo articolo è che la Cina non solo compra, affitta per 99 anni per un affitto irrisorio con un lavoro locale molto, molto economico.
rispetto al
http://www.iris-france.org/51130-chine- ... en-wagner /
già citato e giuro che non sono l'autore di questi pochi articoli!
0 x
"Facciamo scienza con fatti, come fare una casa con le pietre: ma un accumulo di fatti non è più una scienza che un mucchio di pietre è una casa" Henri Poincaré
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Re: sostituti ecologisti per carne, grandi inquinamenti!




da Forhorse » 31/03/19, 19:23

Quindi non ho le fonti, se è reale penso che sia facile da controllare.
Sembra che il 50% dei cereali coltivati ​​nel mondo si trovino contemporaneamente "non idonei al consumo umano" (secondo i nostri criteri di sicurezza alimentare europei ovviamente ...) per moltissime ragioni (contaminazione da insetti, muffe tossiche, ecc ...)
Quindi il "riciclaggio" di questi cereali in cibo animale, e quindi in carne, sarebbe un male minore rispetto alle perdite pure.
Tutto ciò resta da verificare, naturalmente.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: sostituti ecologisti per carne, grandi inquinamenti!




da sicetaitsimple » 31/03/19, 22:20

Forhorse ha scritto:Quindi non ho le fonti, se è reale penso che sia facile da controllare.
Sembra che il 50% dei cereali coltivati ​​nel mondo si trovino contemporaneamente "non idonei al consumo umano" (secondo i nostri criteri di sicurezza alimentare europei ovviamente ...) per moltissime ragioni (contaminazione da insetti, muffe tossiche, ecc ...)
Quindi il "riciclaggio" di questi cereali in cibo animale, e quindi in carne, sarebbe un male minore rispetto alle perdite pure.
Tutto ciò resta da verificare, naturalmente.


Ho letto (o visto, il nostro inenarabile Konrad Schreiber credo) anche questo, ho ancora qualche dubbio in quanto la percentuale di cereali destinati al consumo umano (cibo) è superiore alla percentuale destinata alimentazione animale secondo il documento FAO di seguito riportato (pagina 1, che non è la prima pagina!). E poiché non diamo solo cereali "corrotti" agli animali ....

http://www.fao.org/3/ca0239en/CA0239EN.pdf

Documento molto interessante per un sacco di ordini di grandezza.

PS: forse aggiungere l'uso di biocarburanti ai mangimi rende più credibile.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: sostituti ecologisti per carne, grandi inquinamenti!




da sicetaitsimple » 01/04/19, 18:27

Janic ha scritto:
"Quindi scopritelo. Gli Stati Uniti coltivano (non lo fanno da soli, non matti) mais e soia, di cui hanno bisogno per la riproduzione, in Sud America (non tutto) e quindi esportano ( verso l'Europa, tra gli altri, "i loro" raccolti ".


Quindi, in realtà, secondo il documento della FAO citato sopra:

Per il mais, gli Stati Uniti avrebbero avuto la stagione 2017 / 2018, produrre 356,6Mt, importare 1,2Mt ed esportare 54Mt, per una produzione mondiale di 1044Mt

Per i semi oleosi in generale (inclusa la soia), la produzione 131,6Mt, l'importazione 1,8Mt, l'esportazione 57,8Mt per la produzione globale di 584Mt.

Ecco, qui .....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: sostituti ecologisti per carne, grandi inquinamenti!




da Exnihiloest » 01/04/19, 18:38

Forhorse ha scritto:Quindi non ho le fonti, se è reale penso che sia facile da controllare.
Sembra che il 50% dei cereali coltivati ​​nel mondo si trovino una volta all'altra "non idonei al consumo umano" ...

e persino 100%, dopo che sono stati digeriti : Lol:
0 x

Torna a "Consumo sostenibile: consumo responsabile, dieta suggerimenti e trucchi"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 121