Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 02/04/19, 22:27

Stef72 ha scritto:da me i vecchi dicono che la stagione sarà asciutta ...



Dovremmo mantenere i conti di questo tipo di previsione : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 03/04/19, 10:17

Sono stati effettuati studi statistici sulla dizione meteorologica, dal momento che abbiamo registrazioni affidabili su anni 200 ...

Nessun significato, né per la luna né per i detti.

Naturalmente, a livello di Ice Saints, la probabilità che ci sia una "ondata" di freddo è ovvia. Pochi giorni prima, pochi giorni dopo o durante. Questo è legato ai grandi flussi dell'atmosfera. In questo senso, è una verità lapalissiana. Ma piantare i santi di ghiaccio il giorno successivo è ancora una possibilità su 1 di schiantarsi !!!

I vecchi hanno fatto e detto un sacco di stronzate. Scusa, vecchi lmes !!! "Abbiamo sempre arato" è un buon esempio. In un terreno non lavorato, non crescerà, un altro!
1 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Moindreffor » 03/04/19, 12:42

Did67 ha scritto:Sono stati effettuati studi statistici sulla dizione meteorologica, dal momento che abbiamo registrazioni affidabili su anni 200 ...

Nessun significato, né per la luna né per i detti.

Naturalmente, a livello di Ice Saints, la probabilità che ci sia una "ondata" di freddo è ovvia. Pochi giorni prima, pochi giorni dopo o durante. Questo è legato ai grandi flussi dell'atmosfera. In questo senso, è una verità lapalissiana. Ma piantare i santi di ghiaccio il giorno successivo è ancora una possibilità su 1 di schiantarsi !!!

I vecchi hanno fatto e detto un sacco di stronzate. Scusa, vecchi lmes !!! "Abbiamo sempre arato" è un buon esempio. In un terreno non lavorato, non crescerà, un altro!

4 elementi teoria terrà anni quasi 3000, quindi sì stronzate che bloccano l'avanzata del pensiero da parte nostra di blocco in modelli che si ripetono in un loop, per fortuna a volte un ragazzo un po 'più pazzo di altre che abbiamo rilasci : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 26/04/19, 17:40

Bonjour à toutes et à tous,

ieri grande sessione di clipper tra le gocce, per tenere sotto controllo i bordi della mia tavola.
Ho individuato diverse rane "palombo" che spero mi aiuteranno a combattere contro le lumache.
quest'anno spero che la pressione sarà inferiore rispetto allo scorso anno, alcuni pionieri d'insalata confermano che dovrebbe essere meglio ...

Alcune foto panoramiche, sapendo che per il momento ho poche cose a posto:

together_25 april_2019.jpg


Qui a sinistra la mia tavola di patate, sul telone posato tardi proverò zucche, butternutt e angurie "sugar baby". All'estrema destra ho una mini tavola di orzo invernale. Se ne ho abbastanza cercherò di usarlo per la produzione di birra.
ensemble_patates_courges_pasteque.jpg


Ecco una delle zucchine "pioniere" messe in campo per vedere se non verrà mangiata dalle lumache ...
courgette_verte_maraichere_25avr2019.jpg


Finalmente le mie cipolle sturon che hanno bucato bene il fieno, anche se per il momento trovo gli steli molto bene ...
sturon25avril2019.jpg


Buona sera a tutti ea presto!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da olivier75 » 26/04/19, 18:31

Steph72,
Cosa sei sotto il telone? E cosa fai con la falciatura?
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 26/04/19, 18:47

sotto il telone c'è una vecchia tavola di fenocoltura che è girata male (totalmente erbosa) quindi metto il telone per calmare le cose e cerco di piantare la zucca, ecc. non sono sicuro del risultato dato che mi sono laureato solo 1 mese fa. Inoltre, vediamo che le erbe "crescono" il telone ...

Non faccio nulla con la falciatura, il mio rasaerba ha la funzione "mulching" che respinge lateralmente;)
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da olivier75 » 26/04/19, 19:14

Stef72,
Questo è il metodo di msv per iniziare su prato, tela cerata e cucurbitacee, farò lo stesso nel nuovo orto dove c'è un mix di letame verde infruttuoso e spontaneo.
Olivier.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 26/04/19, 21:25

siamo sulla stessa lunghezza d'onda;) in realtà ho acquisito questi teloni sintetici parlando con persone della rete MSV.
Come dice anche Didier, cerco di essere soprattutto pragmatico, per diversificare i miei materiali in base a ciò che viene a portata di mano. Mentre cresce a morte sulla mia terra, deve essere efficace.
J''utilise Anche ora taules metallici ma improvvisamente l'acqua non passa affatto contrire del telone tessuto. Fisicamente la pressione è più bassa, la luce passa anche un po ', in modo che le erbacce cercano la luce, ma sono in esecuzione più veloce e il telone max mesi 3 finisce bene appiattire il terreno e può essere piantato un tranquillo schiacciare in ogni foro.

Sono anche interessato all'azione temporanea delle galline per preparare senza sforzo. Ho visto un tizio che faceva il tarn per fare una specie di zucca di mais, aveva l'iar di camminare tra i tuoni!

Bonne soirée
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da phil53 » 27/04/19, 00:10

Stef e Olivier, penso che tu abbia complicato la tua vita bene, il fieno o la paglia e l'erba fanno il lavoro. Basta mettere abbastanza spesso. Soprattutto per tutto ciò che è lo squash o altri grandi ortaggi che coprono bene. Anche se c'è un po 'di erba, queste grandi piante prendono facilmente il sopravvento.
Ma ovviamente è solo un'opinione, ognuno facendo il meglio da ciò che pensa sia buono.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 27/04/19, 02:09

Stef72 ha scritto:Sono anche interessato all'azione temporanea delle galline per preparare senza sforzo. Ho visto un tizio che faceva il tarn per fare una specie di zucca di mais, aveva l'iar di camminare tra i tuoni!

Bonne soirée


Ehi, questo mi ricorda qualcuno ... : Mrgreen:

http://mototribumedia.com/lespotagers/p ... onne-idee/

orto di galline mobile route_1.JPG
polli orto mobile route_1.JPG (157.96 KIO) Visualizzato 1214 volte
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 173