Finalmente un giardino! Da dove cominciare?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Moindreffor » 01/04/19, 09:17

MadameOurs ha scritto:Eccezionalmente questa volta sarò io!
Ho imbottito gli stivali 4, aveva un buon odore.

Lo abbiamo diffuso con il mio figlio di 5, prima seriamente al rake, poi saltando e rotolando come bambini : Lol:

Solo per quei momenti valeva la pena di avere quegli stivali. E poi il ragazzo min ha trovato il fieno molto per i suoi gusti per il pisolino ...

Grazie per aver inventato la fenocultura!

qui, il fieno non sviluppa che la vita del terreno, sviluppa qualsiasi forma di vita, una buona fetta di scherzo è sempre la stessa cosa migliore della routine dello scavo : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
MadameOurs
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 11/09/18, 10:29
x 8

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da MadameOurs » 01/04/19, 23:22

Certo che ci siamo divertiti!
Sotto l'occhio spiacevole del vicino che mi ha chiesto qualche giorno fa se volevo condividere il terreno di un camion, e di fronte al mio cortese rifiuto se mi sentissi davvero in grado di scavare questo ammasso di argilla compatta ...
Il capo che ha fatto quando gli ho detto che non avrei nemmeno scavato : Mrgreen:
0 x
Oggi c'è il dessert.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Adriano (ex-nico239) » 01/04/19, 23:59

MadameOurs ha scritto:Il capo che ha fatto quando gli ho detto che non avrei nemmeno scavato : Mrgreen:


Ben fatto Immagine
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Moindreffor » 02/04/19, 08:26

MadameOurs ha scritto:Certo che ci siamo divertiti!
Sotto l'occhio spiacevole del vicino che mi ha chiesto qualche giorno fa se volevo condividere il terreno di un camion, e di fronte al mio cortese rifiuto se mi sentissi davvero in grado di scavare questo ammasso di argilla compatta ...
Il capo che ha fatto quando gli ho detto che non avrei nemmeno scavato : Mrgreen:

sì, dovrebbe valerne la pena, ma ti aspetto lo stesso un po 'di spade perché il primo anno, non sarà il meglio del meglio, specialmente sulla terra dopo la costruzione, lo sapevo, ma sui classici zucchine, zucca, cetriolo con erba falciata per portare l'azoto necessario, dovresti essere all'altezza

per la semina, potrebbe essere necessario mettere un po 'di terreno nel solco, storia che con il tempo secco l'argilla non si blocca durante l'asciugatura

e alcune insalate comprate in mini moti dovrebbero assicurarvi delle buone sorprese

anche le patate (con erba) e i fagiolini dovrebbero funzionare
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da olivier75 » 02/04/19, 09:19

MadameOurs,
Va anche ricordato che il primo anno, soprattutto con il fieno portato in primavera, solo la funzione di pacciamatura è efficace, per la fecondazione, il risveglio ecc. È necessario attendere la decomposizione del fieno. Non esitare ad aggiungere un po 'di fertilizzante organico concime / pollame di letame per aumentare i primi mesi.
Nel tuo caso è necessario ravvivare, fertilizzare e aumentare molto fortemente la materia organica del tuo terreno, ei vermi non si sono ancora moltiplicati, sarà più semplice in autunno ma non esitare a spingere un po 'e davvero mantenere lo strato inferiore di fieno bagnato con annaffiature pesanti se necessario.
Quale non sarebbe il caso se potessi avere stabilito su un prato, o persino su un prato inglese.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Diabolorent » 02/04/19, 11:42

Ciao signora Bear!

Si inizia forte!
Gioia, buon umore e condivisione :D

È tutto ciò che serve (oltre alla pigrizia) per avere un bellissimo orto : Mrgreen:

L'obiettivo è divertirsi, uscire da tutte le faccende tradizionali e fare piacere :!:

Naturalmente, all'inizio, tutto non andrà come un orologio ma il rapporto lavoro / risultati è sorprendente. Ora non so cosa accadrà su una terra segnalata ma con un po 'di cibo e tempo che dovrebbe fare. Attirerai tutti gli insetti che i vicini abusano o distruggono e, con il cibo e le cure che porti, funzioneranno solo per te :D

Ha è bellissima natura !!!!

Come tutti qui, ho incontrato sguardi scettici, increduli e anche divertiti, ma quello era prima ... il raccolto : Twisted:

Soprattutto il vicino che mi vende fieno, agronomo e contadino, che mi ha certificato che senza scavare nulla spingerà : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy:

Stupito che stava vedendo la mia produzione : Twisted:

Per il resto, benvenuto tra noi, sei senza dubbio nel posto giusto per raccogliere informazioni che ti permetteranno di dare vita alla tua terra e goderti quello che ti offrirà : Wink:

Ma non ti preoccupare, se ti prendi cura di lei, ti ringrazierà e ti ricompenserà centuplicata : Mrgreen:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Did67 » 02/04/19, 12:00

Ah il vicino "agro" !!!!

Quando da conf a conf, per mettere in prospettiva l'esibizione del titolo di ingegnere agrario sotto il mio nome, aggiungerei che questa non è affatto la prova che quello che sto per dire è solido o serio! "Agronomi idioti, ne ho conosciuti a migliaia!" Specifico, in generale ... E quindi invito le persone a diffidare di me!

Grazie per aver confermato questa testimonianza!
0 x
MadameOurs
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 11/09/18, 10:29
x 8

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da MadameOurs » 04/04/19, 15:44

Quello che è certo è che grazie a te vinco 10 anni di tentativi ed errori che avrei potuto fare ... E in particolare ho iniziato, mentre fino ad allora ho immaginato un giardino come un altro bambino, un trucco possibile da inserire nel programma quando i bambini sono cresciuti e se ne sono andati!

Non mi aspetto incredibili raccolti, e so che al vicino con il suo terreno compostato, i risultati saranno più visibili e non mancherà di indicarmelo (ci guarda per confrontare dall'inizio della costruzione : Lol: )
Ma, grazie a te proviamo, ci divertiamo osservando come funziona e soprattutto capendo il perché.

Per l'irrigazione, in una buona mamma organizzata, ho scelto una settimana di pioggia. Ha piovuto ieri (ma la terra sotto il fieno era quasi asciutta!) Dovrebbe piovere nei giorni 3. Se questo non è il caso o non abbastanza, acquisterò.
Hai idea di come innaffiare sott'acqua senza investire in un sistema di gocciolamento?

Per gli input organici, si tratta di pellet di escrementi di pollo? Puzza di pollaio? Lo chiedo perché il nostro orto si trova all'ingresso della casa. Quando ho sparso sterco di cavallo, la casa era un po 'meno accogliente : Mrgreen:
0 x
Oggi c'è il dessert.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Adriano (ex-nico239) » 04/04/19, 15:53

MadameOurs ha scritto:Quello che è certo è che grazie a te vinco 10 anni di tentativi ed errori che avrei potuto fare ... E in particolare ho iniziato, mentre fino ad allora ho immaginato un giardino come un altro bambino, un trucco possibile da inserire nel programma quando i bambini sono cresciuti e se ne sono andati!

Non mi aspetto incredibili raccolti, e so che al vicino con il suo terreno compostato, i risultati saranno più visibili e non mancherà di indicarmelo (ci guarda per confrontare dall'inizio della costruzione : Lol: )
Ma, grazie a te proviamo, ci divertiamo osservando come funziona e soprattutto capendo il perché.

Per l'irrigazione, in una buona mamma organizzata, ho scelto una settimana di pioggia. Ha piovuto ieri (ma la terra sotto il fieno era quasi asciutta!) Dovrebbe piovere nei giorni 3. Se questo non è il caso o non abbastanza, acquisterò.
Hai idea di come innaffiare sott'acqua senza investire in un sistema di gocciolamento?

Per gli input organici, si tratta di pellet di escrementi di pollo? Puzza di pollaio? Lo chiedo perché il nostro orto si trova all'ingresso della casa. Quando ho sparso sterco di cavallo, la casa era un po 'meno accogliente : Mrgreen:


Non ti preoccupare, conosci la favola di La Fontaine "non ha senso correre, devi arrivare al punto", si tratta della situazione tra te e il tuo vicino.

Anche se il compost (cavallo come dici tu) e un po 'di terreno non sono dannosi ...

Ma quel + + fieno è difficile da fare meglio.

Per l'irrigazione, aspetta di vedere cosa cadrà libero.

Poi per l'irrigazione personale lo faccio sia per aspersione o manuale se specifico tipo di posto particolare telaio.

Una semplice idea per raccogliere acqua gratuitamente sarebbe quella di collegare le grondaie a uno o più tini agricoli ....
Questo è quello che abbiamo fatto.
Poi ho creato un cubo di legno (non molto complicato) per nascondere il serbatoio e possiamo appendere fiori o qualsiasi cosa vogliamo
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Finalmente un giardino! Da dove cominciare?




da Moindreffor » 04/04/19, 20:29

MadameOurs ha scritto:Per l'irrigazione, in una buona mamma organizzata, ho scelto una settimana di pioggia. Ha piovuto ieri (ma la terra sotto il fieno era quasi asciutta!) Dovrebbe piovere nei giorni 3. Se questo non è il caso o non abbastanza, acquisterò.


per renderlo semplice e divertiti con i tuoi bambini ogni suo annaffiatoio (con una mela che annaffia) : Mrgreen: ) e innaffiamo il fieno oltre alle verdure, suoniamo un po 'd'acqua allo stesso tempo : Mrgreen: ma non insistere, spesso cade abbastanza bene purtroppo : Mrgreen:

e se no, sì recuperare l'acqua piovana è davvero la buona idea da mettere in atto
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 347