Un prato vegetale?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 11/04/19, 10:31

Se ottimizza il suo fieno "temporaneo", falcia, se il tempo lo permette, nella fase di "rotta" (quando le piccole spighe iniziano a spuntare dalle ultime foglie). È lì che ottimizza sia la quantità di DM (sostanza secca o UF: unità foraggere) CHE la quantità di sostanza azotata (ex MAD, oggi PDIN).

Questo fieno è un po '"soffice" per l'uso che se ne fa ... È un'erba che comincia a prendere un colpo di vecchio ... Ci sono però già delle fibre. Questo non dovrebbe essere un problema. Ma appunto, per essere un po 'più "fertili", ma per produrre un po' meno sostanze umiche ...

Ma dobbiamo sempre ricordare che molti crescono con cannucce, corteccia, cartone, pacciame, ecc. E sono convinti che sia il migliore!

In confronto a quello, anche il fieno "subottimale" è caviale. In ogni caso, uova di grumo !!! Tu brinda e basta!
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 11/04/19, 14:41

Ci ho pensato perché Broucaille ne parla: la materia organica che si porta non deve essere giovane (es: concimi verdi ...) per riequilibrare il rapporto batteri / funghi a beneficio di questi con, preferibilmente, materiali cellulosico e legnoso.

Ne hai parlato anche l'anno scorso. Ho iniziato ad aprile / maggio 2018 falciando il prato ed è questo fieno che ho usato come secco. Con le piogge si è sciolto rapidamente + problema di bug. Non sono sicuro che sia tutto collegato, ma non ho un BRF. Quest'anno provo a fare questo riequilibrio: fornitura di foglie morte, fieno acquistato, quindi l'anno scorso e si è rotto (un po ') dopo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 11/04/19, 14:50

Fai solo attenzione a non sbagliare nel tuo ragionamento: anche molto secca, quindi "marrone", l'erba tagliata rimane con un C / N basso; solo l'acqua è andata!

Quindi si, quando si ha la scelta, privilegiare il fieno "sfalcio tardivo", comunque falciato tardivamente (prati naturali, siti protetti) piuttosto che fieno "intensivo", falciato al meglio del materiale azoto (inizio intestazione) ...

Quando abbiamo la scelta!

Dopo, come dici tu, possiamo correggere mescolando con materiali più poveri: BRF (da C / N a 50), foglie morte o cannucce (da C / N a 80 a 100).
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 11/04/19, 15:06

A quel tempo, le erbe della prateria erano già abbastanza avanzate, con steli che conosco più di 20, 30 cm o più, proprio prima di dirigersi. Non capisco molto bene perché il primo contadino che mi ha venduto il suo fieno naturale di prato in piccoli fasci mi ha mostrato l'altezza della sua erba durante il taglio e mi è sembrata molto bassa rispetto all'altezza dell'erba che vedo qui in un prato ma altrettanto naturale. Forse è solo che siamo più vicini alla Garonna. O che fino all'anno scorso l'erba veniva "falciata" quindi anche tagliata ma soprattutto lasciata sul posto!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: un prato vegetale?




da Did67 » 11/04/19, 16:30

Le dimensioni dipendono molto dalla fertilità e dalla pioggia (o dall'irrigazione).

Il rapporto C / N è più un'evoluzione interna: arriva il momento in cui la pianta che ha accumulato ciò che potrebbe, non ha più bisogno di enzimi per tutte le reazioni; smantella le sue proteine ​​(da cui il tasso di N diminuisce). Passa alla fase successiva: l'allevamento. Trasforma materiali solubili in riserve di fibre e zucchero (amido) ... Questo è il palcoscenico giusto. In un prato magro, la dimensione media sarà piccola. In un prato temporaneo fertilizzato e irrigato, questo può accadere al tuo petto (e versare!).
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 11/04/19, 23:55

Sì, accanto all'orto, è un prato "selvaggio" (appena mantenuto per il piacere: passaggio del tosaerba una volta, o 1 max all'anno, nessuna concimazione o irrigazione) e le erbe salgono abbastanza velocemente ancora.

D'altra parte, posso vedere che gli steli del fieno acquistato, del prato temporaneo, sono molto più spessi di quelli del prato naturale o di quelli del prato del giardino.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 21/04/19, 05:26

Un piccolo ritorno sulle fabaceae.

In primo luogo, evviva, mangiamo 3 giorni i nostri primi fagioli.
DSC_0000161.jpg
Fagioli di Siviglia se i miei ricordi sono buoni (fino a 8 grani in un baccello)
DSC_0000161.jpg (38.93 KIO) Accesso ai tempi 904

Deliziosamente dolcificati questi primi raccolti (ricorda la gioia dei primi giovani piselli).

Questi frutti provengono dalla prima semina di semi orchestrati la seconda settimana di ottobre 2018. Non so se ho lavorato il terreno, al massimo un po 'di grinette.
Semina in linea, spaziatura 5cm, file abbastanza vicine. Su un pacco ho creato file 3 distanziate di circa 30 cm. Mulching leggero di foglie morte. Questo ha dato una vegetazione bella, densa e alta di quasi 1m50.
DSC_0000158.jpg
Ho dovuto riposare gli steli (stringa blu), come al solito, in modo che gli steli non si rompessero sotto l'effetto del vento
DSC_0000158.jpg (40.41 KIO) Accesso ai tempi 904
Ancora sbalordito nel vedere come queste piante supportano o addirittura traggono beneficio dalla pressione della promiscuità (vedi campi agricoli di fagioli stretti). Effetto della pompa di azoto di cui abbiamo parlato? Su questo argomento ecco i risultati di un esperimento che ho provato su piantine in diverse tasche di piselli in vaso.
DSC_0000148.jpg
Da sinistra a destra: tasche di semi 2, semi 3, semi 4, semi 15!
DSC_0000148.jpg (29.6 KIO) Accesso ai tempi 904


Ho anche lasciato crescere tutte le vegetazioni, le erbacce che venivano sulle trame di fagioli (rapa selvatica, erbe, cardi, borragine, tra gli altri) senza che lo sviluppo della cultura fosse influenzato (segno che la simbiosi con il fissaggio dei batteri L'azoto funziona ancora?).

Ho notato un sorprendente effetto di "solidarietà", passo dopo passo, molto evidente durante la crescita invernale e primaverile: la prima fila seminata 8 giorni prima è stata raggiunta dalla seconda. Infine la terza fila ha raggiunto più tardi le altre 2, mentre le file 2 e 3 erano state seminate contemporaneamente. Una colonizzazione di funghi o una magia capricciosa degli Dei della ghiandola?

Non avevo notato l'anno scorso, ma questi primi fagioli sono almeno 15 giorni avanti rispetto ai primi fagioli raccolti 2 stagioni fa (ma che erano stati seminati più tardi in autunno). Chissà se all'improvviso non potrei piantare in semina quasi diretta in questo appezzamento in un mese, 1 mese e mezzo (pomodori, zucca?) Per sfruttare l'effetto fertilizzante, "pompa azoto" prima del cadere (ed evitare la lisciviazione)?

(A seguire)
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Ri: un prato vegetale?




da essere Chafoin » 02/05/19, 00:13

Oggi ho sollevato un po 'di fieno in un'area di attesa: una piccola lumaca grigia ha vegetato tutto 5 cm! Ho preferito chiudere il fieno così com'è! Mamma mia!

Nella serie "catastrofi" a cascata: afidi neri, lumache e sgradevoli piante perenni si stanno divertendo! Grazie all'ultimo video della PP, ho avvistato il ranuncolo. Ecco il rampante che manda i "corridori" alla base. Tanto che spesso abbiamo nidi di ranuncolo. Ne ho fatti saltare molti con una forchetta contro vanga. Alla fine, non è poi così male quando abbiamo imparato a individuare la foglia ... Niente a che vedere con il convolvolo o il cinquefoil che sono legioni, vanno molto velocemente e sono più fastidiosi da far saltare in aria soprattutto da quando ho perso il mio sgorbiata ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: un prato vegetale?




da Adriano (ex-nico239) » 02/05/19, 02:31

Ah lumache, la caccia è aperta ..... un centinaio di stasera ... va bene dodo : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: un prato vegetale?




da Moindreffor » 02/05/19, 09:00

nico239 ha scritto:Ah lumache, la caccia è aperta ..... un centinaio di stasera ... va bene dodo : Mrgreen:

bene smettila di allevarli : Mrgreen:
Non so se sia una mancanza di biodiversità, ma non ho molte lumache, diciamo che non ne vedo nessuna, ma so che ci sono, sono più esperto di ferramolo di caccia, perché su una piccola superficie, la quota di angeli come detto Didier in modo che possa rapidamente diventare il raccolto dell'anno, quando metto il cavolo 4, quello che scompare è 25% : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 435