Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 23/04/19, 00:49

nico239 ha scritto:
VetusLignum ha scritto:
nico239 ha scritto:
Ok e livella il gel e la pioggia cosa dà cosa

Per la pioggia, circa 760 mm all'anno, la data dell'ultimo gelo è teoricamente verso 30 aprile, raramente si blocca a meno di -5 in inverno, anche se accade eccezionalmente che scende al di sotto di -10; questo inverno, non dobbiamo avere sotto -3. Le estati sono fresche (temperature tra 15 e 20), ma abbiamo ancora alcuni giorni sopra 20.


Impec come questo migliore e la data del primo gelo?

Fine ottobre
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 23/04/19, 00:51

Va bene, ti dà il tempo di vedere ...
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 23/04/19, 01:00

nico239 ha scritto:Va bene, ti dà il tempo di vedere ...

Sì, finalmente, è una media.
Ma l'anno scorso ho raccolto pomodori all'aperto (principalmente siberiani) da fine agosto a fine ottobre.
Le zucche sono maturate, ma alcune altre verdure (come i peperoni) hanno fallito.
Preciso che non ho una serra, né in giardino, né a casa. Faccio le mie piante nel mio cortile esterno (germogliano così tardi).
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 23/04/19, 01:05

Did67 ha scritto:NB: Parlano di adulti che escono a ... giugno. Questo corrisponde alle mie osservazioni.
NB2: Ci sono quaranta specie - ho pensato molto di più! https://www.insectes-net.fr/carabus/carabus0.htm
Qui ho già osservato uno o due coleotteri dorati quest'anno. Adoro vedere queste creature di rame con riflessi metallici. Sembra che questa specie cosiddetta "Jardinière" esca prima in primavera come confermato sul link. Ma comunque li vediamo solo di nascosto perché preferiscono stare al riparo.

Quest'anno, non voglio andare troppo lontano, ma per ora e in apparenza non ho troppi danni alla lumaca. Temo di più in un mese quando le temperature saliranno, che il pdt sarà fuori (in teoria) e che pianterò e seminerò.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 23/04/19, 01:30

Secondo questi siti è dove troviamo i carabes (dorati in particolare) in Francia (è lo stesso in Irlanda?):

In autunno o in inverno, possono essere trovati nella foresta, come molte altre specie vicine, in vari colori, sotto vecchi ceppi, sotto pietre e sollevando la corteccia di alberi morti caduti a terra. Più raramente, in estate, sono visti durante il giorno nel sottobosco quando cacciano. Sono così veloci che devi essere pronto, una bottiglietta di vetro in mano per catturarli prima che scappino. Se hai una lente d'ingrandimento sul tuo viso, guardali bene, sono veri gioielli da viaggio. Soprattutto, rilasciali dopo l'osservazione, sono insetti molto utili!


Con contro troviamo lo stesso pb con il riccio: mangia anche i lombrichi!
https://www.antiopa.info/102-carabe-car ... nsecte.htm
https://biodiversite-foret.fr/les-espec ... bes/148-2/

Lasciare il legno in decomposizione in diverse aree del giardino in modo che possa ripararsi in inverno?
https://www.antiopa.info/104-carabe-car ... -hiver.htm[/ Quote]
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da phil53 » 23/04/19, 07:13

Le larve di vermi luminosi mangiano lumache e lumache. Ne ho visto uno sotto il fieno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 23/04/19, 19:24

salut

Avevo già menzionato i video con Francis Bucaille, ho continuato a guardare un po 'e qui ci sono alcune frasi annotate di passaggio, mi chiedo come sia stato d'accordo con tutto questo.

Dice che è importante ripristinare un equilibrio di batteri - funghi; che nei nostri terreni (agricoli, dal momento che è principalmente per gli agricoltori nei suoi video), con fertilizzanti - letame, letame ... i microrganismi sono generalmente troppo favoriti rispetto ai funghi.

"Tutto ciò che proviene dai funghi (glomaline ...) ha" emivite "di 30 - 40 anni ... il che significa che ci vorranno dai 30 ai 40 anni perché metà venga mineralizzata di nuovo.

Tutto ciò che viene dai batteri (glus ...) è compreso tra 6 mesi e 1 anno.

Se vogliamo immagazzinare carbonio nel suolo per lungo tempo, per aumentare i livelli di materia organica, il rapporto batteri - funghi è cruciale.

I batteri vivono in colonie ... producono colle batteriche che hanno la caratteristica di produrre argilla, limo ... molto più compatto.

I funghi invece (micelia, glomaline) non genereranno terreni molto appiccicosi ... mantiene gli aggregati terrosi tra loro, lasciando porosità "

A proposito di funghi, dice ancora

"Sono loro che umificano ... renderanno l'humus stabile ... anche i batteri lo fanno, ma in modi totalmente diversi;
I funghi sono molto attivi nella nutrizione delle piante (sono in grado di trasportare il fosforo, che altrimenti non si sposterebbe quasi »
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 24/04/19, 11:26

Julienmos ha scritto:
Se vogliamo immagazzinare carbonio nel suolo per lungo tempo, per aumentare i livelli di materia organica, il rapporto batteri - funghi è cruciale.



È la microbiologa Elaine Ingham che insiste molto su questo.
http://www.rain.org/~sals/ingham.html
https://slideplayer.com/slide/6957814/

L'idea è che un terreno con molti batteri è favorevole per le annuali, mentre un terreno con molti funghi è favorevole per gli alberi climax; e che durante le fasi di successione dal suolo nudo alla vegetazione culminante, il rapporto funghi / batteri (F / B) aumenta gradualmente.

Da lì, dovremmo vedere qual è il rapporto che si adatta alla versione selvaggia delle nostre piante da giardino e cercare di raggiungere e mantenere questo rapporto.
Una dieta di 1 / 1, o un po 'meno, sembra essere considerata ottimale per la maggior parte delle nostre piante.

Personalmente, penso che dovremmo distinguere tra l'ottimale assoluto e l'ottimale relativo di una pianta. Quando guardiamo il posto di una pianta in successione ecologica, è un ottimo relativo che vediamo. Ma è possibile che l'ottimale assoluto sia molto diverso. L'ottimale assoluto si applica in condizioni in cui le piante non sono in competizione, come nel caso di un giardino, poiché la mano dell'uomo regola tutto. Quando facciamo un germoglio di seme nel terriccio, non prestiamo attenzione al rapporto di questo terriccio. Se è di buona qualità, sarà adatto alla stragrande maggioranza dei semi. Quindi, penso che il giardiniere dovrebbe cercare di aumentare il rapporto, aumentando il livello di carbonio, fino a quando (probabilmente) vede un calo della resa.

Nota anche questo recente articolo, per coloro che vogliono andare oltre:
https://www.sciencedirect.com/science/a ... 9X18300389
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 24/04/19, 12:01

VetusLignum ha scritto:Una dieta di 1 / 1, o un po 'meno, sembra essere considerata ottimale per la maggior parte delle nostre piante.
Bucaille evoca, in ordine di grandezza, il rapporto di una foresta = 90% funghi 10% batteri; rapporto di un prato = 10% funghi / 90% batteri. E dice che bisognerebbe riequilibrare il terreno di coltivazione "ideale" al 40% campo / 60% bact (oppure va controllato il contrario ma grosso modo corrisponde, dà un calcolo più dettagliato a seconda del tipo di coltura. fungo: actinomicete, lievito ...).
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 24/04/19, 12:16

per essere Chafoin ha scritto:
VetusLignum ha scritto:Una dieta di 1 / 1, o un po 'meno, sembra essere considerata ottimale per la maggior parte delle nostre piante.
Bucaille evoca, in ordine di grandezza, il rapporto di una foresta = 90% funghi 10% batteri; rapporto di un prato = 10% funghi / 90% batteri. E dice che bisognerebbe riequilibrare il terreno di coltivazione "ideale" al 40% campo / 60% bact (oppure va controllato il contrario ma grosso modo corrisponde, dà un calcolo più dettagliato a seconda del tipo di coltura. fungo: actinomicete, lievito ...).

Ok, allora
foresta: ratio = 9
prato: rapporto = 1 / 9
ideale: rapporto = 4 / 6 = 2 / 3

Ma tutto ciò è empirico e discutibile.

Da parte mia, insisto sul fatto che è il rapporto ottimale assoluto (senza concorrenza) che ci interessa, mentre quando consideriamo la successione ecologica, è un rapporto relativo che osserviamo.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 247