Il laborioso cammino verso la mia amaca: un superbo bronzino della Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 22/04/19, 21:34

per essere Chafoin ha scritto:Piantine di pomodori?


"quando la donna vuole, l'uomo lo fa"

Queste sono valorose piante "a tre foglie" (compresi due cotiledoni) che la mia cara e amorevole moglie ha insistito fortemente perché le portassi via e le mettessi nel terreno. Nel peggiore dei casi, daranno i pomodori. Ma normalmente, non dovrebbe accadere nulla :-)
0 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 22/04/19, 23:57

Moindreffor ha scritto:a quanto pare non hai falciato il fieno, avresti potuto averlo, avrebbe garantito più la morte dell'erba sotto
ma lo farà comunque è abbastanza alto, forse si romperà un po ', ma sarà sufficiente mettere il fieno qua e là


Sì, ho lasciato l'erba alta, ho solo scalpato severamente i rovi che sono andati via. e metti un sacco di fieno :-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 23/04/19, 00:20

fl78960 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:a quanto pare non hai falciato il fieno, avresti potuto averlo, avrebbe garantito più la morte dell'erba sotto
ma lo farà comunque è abbastanza alto, forse si romperà un po ', ma sarà sufficiente mettere il fieno qua e là


Sì, ho lasciato l'erba alta, ho solo scalpato severamente i rovi che sono andati via. e metti un sacco di fieno :-)


Maturo non commestibile?

Penso che ne avevamo già parlato ...

Anche disciplinando i rovi si rendono utili le buone siepi
0 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 23/04/19, 08:56

nico239 ha scritto:
Maturo non commestibile?

Penso che ne avevamo già parlato ...

Anche disciplinando i rovi si rendono utili le buone siepi


Probabilmente commestibile, ma se voglio mantenere una superficie libera, devo sacrificare alcuni castagni e rovi.

Non mi mancherà, ho metri 140 lungo la strada dove le more sono già ben posizionate, ai piedi dei castagni : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Moindreffor » 23/04/19, 11:28

fl78960 ha scritto:
nico239 ha scritto:
Maturo non commestibile?

Penso che ne avevamo già parlato ...

Anche disciplinando i rovi si rendono utili le buone siepi


Probabilmente commestibile, ma se voglio mantenere una superficie libera, devo sacrificare alcuni castagni e rovi.

Non mi mancherà, ho metri 140 lungo la strada dove le more sono già ben posizionate, ai piedi dei castagni : Mrgreen:

Eccellente!!! marmellate : Mrgreen: il vino : Mrgreen: sorbetti : Mrgreen: il liquore : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Stef72 » 26/04/19, 16:57

fl78960 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:a quanto pare non hai falciato il fieno, avresti potuto averlo, avrebbe garantito più la morte dell'erba sotto
ma lo farà comunque è abbastanza alto, forse si romperà un po ', ma sarà sufficiente mettere il fieno qua e là


Sì, ho lasciato l'erba alta, ho solo scalpato severamente i rovi che sono andati via. e metti un sacco di fieno :-)


Mi permetto di intervenire perché abbiamo condizioni molto simili (sarthe):
Prendo atto che alcune erbe, quando sono troppo grandi alla radice, sono ancora noiose, vale a dire che bucano il fieno nonostante un grande strato, o così si depositano e formano un grande ciuffo di bordo bordo.
Come Didier ha detto in uno di questi ultimi video, a volte devi portarli via a mano, incluso root, per essere davvero tranquillo ...
0 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 28/04/19, 23:03

Osserverò queste erbe, ma quello che mi fa bluffare è che lo scorso agosto quello che vedi verde era un campo di rovi e felci alto 1. Un singolo tosaerba che passa questo automone ha ripulito il terreno: non c'era nulla di visibile sotto.
Nello stesso posto c'era un incidente d'auto che era stato lì per anni.

... e in poche settimane di primavera queste erbe sono uscite e hanno coperto tutto.

Oltre a ciò, la terra è superiore rispetto al mio giardino parigino: nera, leggera, flessibile.

Vedremo cosa darà questo primo anno, spero solo di avere dei pomodori per i nostri fine settimana estivi e lo squash .... avidità ... e prepararmi adeguatamente l'anno prossimo per il giardino e il alberi da frutto abbandonati da troppo tempo.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Moindreffor » 30/04/19, 08:04

fl78960 ha scritto:Osserverò queste erbe, ma quello che mi fa bluffare è che lo scorso agosto quello che vedi verde era un campo di rovi e felci alto 1. Un singolo tosaerba che passa questo automone ha ripulito il terreno: non c'era nulla di visibile sotto.
Nello stesso posto c'era un incidente d'auto che era stato lì per anni.

... e in poche settimane di primavera queste erbe sono uscite e hanno coperto tutto.

Oltre a ciò, la terra è superiore rispetto al mio giardino parigino: nera, leggera, flessibile.

Vedremo cosa darà questo primo anno, spero solo di avere dei pomodori per i nostri fine settimana estivi e lo squash .... avidità ... e prepararmi adeguatamente l'anno prossimo per il giardino e il alberi da frutto abbandonati da troppo tempo.

per i pomodori, predilige i pomodorini, i frutti di bosco ma abbondante ed è precoce e più rustico come il pomodoro, e al cocktail è TOP : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da fl78960 » 30/05/19, 17:41

Un mese dopo ... è la giungla



20190530_135958.jpg
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il modo duro per la mia amaca: un bellissimo bronzier nella Sarthe




da Moindreffor » 30/05/19, 17:59

tipica immagine di apertura di schiarimento
non appena la luce è lì è l'esplosione della pianta
Dovremo disciplinarlo rapidamente, ci radiamo e copriamo con una copertina per sostituire la copertina precedente (rovi)
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 275